Andare a trovare la famiglia

Salve a tutti, io e il mio compagno siamo residenti in Italia, ma siamo in Portogallo con il camper in campeggio da Novembre 2019. E' venuto questo coronavirus a rompere le scatole e di conseguenza sono state chiuse le frontiere. A Settembre 2020 vorremmo andare a trovare i nostri familiari con la macchina fino a Barcellona e poi con la nave fino a Civitavecchia (e di conseguenza lasciare il camper qui in campeggio). A rientrare in Italia ci faranno passare in quanto residenti, ma ho qualche dubbio sul tornare in Portogallo; dovrò mostrare alla frontiera italiana, spagnola e portoghese il contratto del campeggio che dimostra che il mio camper è lì??? Basterà come certificazione per poter attraversare le frontiere??? Grazie. Cordiali saluti.

Buongiorno RackyMagri95 e ben arrivati sul forum  :)

Spero che i nostri utenti possano darvi presto dei consigli, sono sicura che non tarderanno ad arrivare!

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Prevedere oggi un possibile scenario per il prossimo autunno è impossibile, seguendo i punti di vista dei vari esperti in materia, il prossimo autunno la situazione potrebbe essere più tranquilla rispetto ad oggi, come invece con i primi freddi, potrebbe esserci un nuovo ritorno di questo virus con le incognite di dove e se potrebbe colpire in modo maggiore.
Se la vostra intenzione è di andare in Italia a Settembre, presumo un vostro ritorno in Portogallo non prima di Ottobre/Novembre, spero di no ma non si può  escludere per allora una situazione ancora complessa, magari non come lo scorso Marzo però nemmeno tranquilla. È impossibile rispondere alla vostra domanda.
Quest'anno è così, si naviga a vista, ogni pianificazione è puro esercizio didattico, io sono RNH e attualmente sono in Portogallo da inizio Gennaio, penso di cercare di fare un rientro in Italia per visita parenti solo dopo avere trascorso qui i "184 giorni richiesti" in modo che qualsiasi scenario capiti avrei un problema in meno. Tutti gli altri anni non avevo problemi a raggiungere i 9/10 mesi di permanenza in
Portogallo, ma, ripeto, quest'anno è tutto un "terno al lotto".

ai primi di agosto essendo passati i 184 giorni e si può viaggiare almeno mi anno fatto i biglietti si può provare ad andare in Italia, qualsiasi sia la soluzione che si trovi con il convid 19 .
prima o poi con il vaccino se non lo si prende prima questo virus e/o immunità di gregge dove essere curati e il dilemma  .

+++ News +++

aise.it/eletti-allestero/congiunti-e-italiani-allestero-billi-lega-approvato-nostro-odg/145243/157

Copia incolla nel browser

È autorizzato il rientro in ITA  temporaneo  e senza quarantena per gli AIRE che vogliano ricongiungersi ai "congiunti".

SBERTAN. Grazie delle sempre preziose e puntuali info. Tuttavia, e non per colpa tua,
vorrei solo far sottolineare l'incipit "Dopo quello di Italia Viva è stato approvato oggi alla Camera anche l'ordine del giorno presentato dai deputati della Lega che impegna il Governo a ... "
Gli ordini del giorno purtroppo sono solo dei generici impegni politici dati dal parlamento al Governo o a terzi che non vengono quasi mai assunti dai riceventi con atti formali. Parlo per cognizione di causa. Gli OdG servono solo per fare propaganda  e titoli sui giornali. Vediamo se stavolta in uno dei Dpcm di Conte verrà scritto qualcosa, Mi sia consentito, dubitarne.   :(

In ogni caso, assunto che si possono andare a visitare i parenti  e pare che dal 01 giugno si potrà anche " exregionalizzare", preso atto che i voli ci sono basta triangolare su germania o francia ( e non costano poi tanto di più che un volo diretto) io credo che la giustificazione della visita parentale sarà sufficiente a giustificare lo spostamento anche da PT. basta che sia vera e verificabile.  :)
Purtroppo meno giusitficabile il contrario per chi deve andare in PT ad iniziare l'expatrio. ma siamo confidenti.  :D

Buonasera a tutti,
rientrerò dal Portogallo (Algarve) per l'Italia in auto a fine maggio con mio marito.  Volendo dare un passaggio a una coppia di amici che abitano nella nostra stessa città qualcuno sa se è possibile viaggiare in 4 persone?