Spostamento residenza

Buongiorno,

Sono in procinto di andare in pensione e da tempo coltivo l'idea di spostare la residenza in Tunisia. Pensavo, ma sono pronto a ricredermi, che Hammamet potesse essere la meta per me ideale per vari motivi. Sto iniziando a prendere più informazioni possibili prima di un mio prossimo viaggio scouting previsto il prossimo autunno.
Ogni contributo sarebbe da me enormemente apprezzato e grazie del vostro tempo.

Salve, io farei un bel giro perlustrativo da Tabarka a Mahdia, per ammirare la fascia costiera senza fissarmi su Hammamet, tranne che là ha degli appoggi che la possono aiutare. Hammamet è popolata da italiani...tanti. Auguri

Personalmente ho scelto Hammamet per via della lingua che non conosco e che cercherò di imparare (intendo il francese) e quindi la forte presenza di italiani e la capacità dei locali di capire/farsi capire, mi è sembrata una buona idea.

NB che essendo in affitto, la forza sta nel fatto che decidi tu dove spostarti quando e quanto; nulla ti dovrebbe vincolare.

Volabasso nel commento qui sopra ha detto giusto.
Fatti un idea della Tunisia da sud a Nord per comprendere pro e contro secondo il Tuo punto di vista.

Grazie Massimo per la pronta risposta. Consigli apprezzati.

Grazie mille

Hammamet è un modo a parte, anche per i tunisini.

Se hai tempo e soldi da spendere, usa entrambi per farti un giro, anche se non potrai che avere una prima impressione, che si rivela spesso fallace quando si tratta di vivere in un posto.

In alternativa vieni, fai le carte necessarie e sbrighi la pratica per la defiscalizzazione (ottima idea fare tutto in autunno per il prossimo anno).

Hammamet ti darà modo di avere un impatto con la Tunisia più morbido; è a poco più di un'ora dall'aeroporto di Tunisia, traffico considerato, cosa che può essere utile almeno per i primi tempi, se non anche nel seguito.

Gli italiani presenti non li devi sposare. E comunque la cosa ha aspetti positivi, oltre che negativi; come avverrebbe ovunque, anche trasferendoti in un altro comune italiano, selezionerai.

Nel corso del primo anno di residenza potrai fare dei viaggi e vedere altri posti, magari fermandoti qualche giorno in quelli che ti interesseranno maggiormente.

Nel frattempo comincerai ad ambientarti e potrai valutare di persona.

Se il caso nel volgere di un anno ti trasferirai.

Se poi dopo un anno la cosa non ti risultasse congeniale, potrai sempre rientrare.

I costi dell'esperimento saranno stati ampiamente compensati dal risparmio fiscale maturato.

Anche io sto maturando l'idea , mi piacerebbe andare x Novembre x fare l'inverno in Tunisia lo scoutthing  lo farei a . Giugno /Settembre improbabile vista la situazione , Hamammet  mi dicono  cara  Madhia ho valutato , solo con info  su internet , utile anche x noi . Grazie

Ad Hammamet c'è la crème de la  crème degli italiani in Tunisia, non per caso c'è la tomba di Craxi . Non è un ghetto somiglia piuttosto all'isola dei pirati, tant'e' che vi navigano proprio due vascelli pirati.
Quindi se sei e sai essere pirata è il posto giusto.
Seneca diceva che l'animo deve cambiare non il cielo.
Se hai bisogno di cure mediche allora Hammamet.
Se hai bisogno di sicurezza allora hammamet.
Se vuoi o devi ritornare in Italia spesso allora Hammamet.
Se non conosci il francese tunisino allora Hammamet.
Mi fermo qui lasciando ad altri il prosieguo.

...se vuoi vivere con gli italiani e parlare italiano

Bello. Grazie mille.