SOS-teniamo il PORTOGALLO - Emergenza COVID-19

Carissimi Expat,
vorremmo portare alla vostra attenzione l'iniziativa SOS-teniamo il PORTOGALLO - Emergenza COVID-19
sappiamo che molti di voi hanno già aderito e contribuito a divulgare l'informazione e per questo vi ringraziamo.
L'iniziativa è nata da un connazionale noto a molti di voi, che vive a Tavira e che ha contattato l'Ospedale di Faro per chiedere in che modo la comunità italiana avrebbe potuto partecipare fattivamente in questo momento di difficoltà.
Sappiamo tutti che anche in questo contesto il Portogallo spicca come “Oasi felice” visto che sembra esser stato toccato solo minimamente dal virus, ma nella realtà sappiamo che la sanità portoghese ed in particolare l'Ospedale di Faro non sarebbe stato in grado di sostenere una reale pandemia e purtroppo lo abbiamo saputo nel peggiore dei modi. A molti di noi è giunta la triste notizia che anche un frequentatore molto presente e sempre disponibile di Expat ha perso la sua personale battaglia contro il Coronavirus proprio a Faro.
Il Direttore del reparto di Chirurgia dell'Ospedale Pubblico di Faro, Dr.Martins dos Santos (Centro Hospitalar Universitário do Algarvechualgarve.min-saude.pt/ ) si è mostrato commosso per l'iniziativa e ha rappresentato le difficoltà degli operatori sanitari in Algarve, molto simili a quelle italiane: la burocrazia ritarda i processi di reperimento dei presidi medici chirurgici, pertanto anche loro sono costretti a lavorare senza le dovute protezioni. Hanno bisogno di mascherine, guanti e camici usa e getta. Collegandovi al sito dell'ospedale potete effettuare una donazione che andrà nelle casse dello stesso, ma i fondi non potranno essere sbloccati senza passare per l'iter burocratico di autorizzazioni, gare pubbliche ecc..
Il Dr. Martins dos Santos ha richiesto un aiuto in tal senso ed il nostro generoso connazionale ha avviato una raccolta fondi che in meno di 4 giorni ha fatto il giro della comunità italiana in Algarve ed ha raggiunto la cifra non sperata di più di 16.000€
Il ricavato delle donazioni verrà utilizzato fino all'ultimo euro per l'acquisto di materiale sanitario destinato sia all'Ospedale che ai Centri della Salute territoriali.
Abbiamo aderito fin da subito all'iniziativa ritenendola un'ottima occasione per dimostrare riconoscenza ad un Paese che ci ha accolto a braccia aperte e non ci ha mai chiesto nulla in cambio.
Spero di fare cosa gradita anche se forse questo post esce un po' fuori dagli schemi del Forum Expat e nel rispetto delle corrette regole di questo importantissimo mezzo di scambio e comunicazione non ci è possibile inserire nel post il link diretto all'iniziativa, né il nome del connazionale.
Per maggiori informazioni scrivete in privato, vi invieremo il link alla pagina web dove troverete tutte le informazioni e l'aggiornamento quotidiano del numero di donazioni e dell'importo raggiunto. Il primo ordine di mascherine è partito subito con le donazioni delle prime ore ed oggi è stato consegnato, con grande riconoscenza da parte del Dr. Martins dos Santos il quale ha voluto rilasciare una lettera di ringraziamento per tutti gli italiani in Algarve che con prontezza si sono fatti avanti. Tutto questo ci riempie di orgoglio.
Il materiale sanitario verrà consegnato a nome di TUTTA la comunità italiana in Portogallo, abbiamo la possibilità di DIRE GRAZIE nel modo più bello possibile: CON I FATTI. Dimostriamo chi siamo!
Un caro saluto a tutti
Francesca Galieti

Brava Francesca, ottima iniziativa!!!

Grande iniziativa.
Ho fatto ieri tramite il gruppo whatsapp di Vila Real De SantoAntonio
Complimenti e grazie👍

Cara Francesca complimenti per questa fantastica iniziativa per aiutare questo splendido paese che ci ospita .

Bravi  Francesca e Maurizio!  Forza Italia e Forza Portogallo !!

Bravissima Francesca, una fortuna per noi, grazie a Expat, avere conosciuto te e tuo fratello Maurizio.
E' stata una passeggiata tramite voi ritrovarci orgogliosamente residenti portoghesi e di una bella città  come Tavira.
Commossi dalla bella iniziativa e dalla disponibilità del caro amico che conosciamo e stimiamo e che non esita mai un istante a qualsiasi richiesta di aiuto.

Grazie a chi ha promosso l'iniziativa davvero encomiabile👏👏. Contribuirò sicuramente.

Nel frattempo informo che la mia richiesta di raccolta fondi al nostro Consolato (italiano) per un aiuto a chi si sta prodigando, italiani e portoghesi, NON è stata degna nemmeno di una risposta! Io, non avendo l'intraprendenza per organizzare il tutto, avevo pensato che il Consolato sarebbe stato il “veicolo” migliore.
Grazie ancora a chi sta facendo questo nella zona di Faro ❣️

Grazie per la vostra iniziativa, grande cuore e grande organizzazione. Un piacere avere conosciuto persone come voi. Tutti insieme ne usciremo ora ne sono convinto più che mai.
GRAZIE

Grazie dell'informazione,
d stigliani

Vorrei ringraziare tutti quelli che stanno sostenendo l'iniziativa, tutti quelli che scrivono qui e ci aiutano a diffondere l'informazione. Un grazie speciale a Matizia che non ho il piacere di conoscere ma che è un esempio delle belle persone che sono gli italiani.
Grazie a tutti coloro che hanno donato, grazie a Micolino5, Eduportogallo, Marina Ceppi, Alberto Ghu, Sebyda, Fulvio1954, d Stigliani e un grazie speciale al FORUM EXPAT e a Francesca del Team Expat (attenta moderatrice) per aver dato spazio all'iniziativa.
Abbiamo appena saputo che è stato postato l'avviso anche sui gruppi Facebook "Noi, Italiani in Algarve" e " Italiani ad Olhao" di cui non facciamo parte ma che sappiamo essere comunità molto numerose.
Si sta interessando anche la stampa locale, quello che vogliamo tutti è che si sappia che noi italiani siamo riconoscenti al Portogallo, che non vogliamo sfruttare loro e la loro terra, perchè la sentiamo anche un po' nostra e perchè qui abbiamo riscoperto i valori di una vita semplice, senza sovrastrutture, che si basa sui principi fondamentali dell'umiltà e del rispetto.
Per chi è interessato a seguire l'avanzamento lavori, può digitare sul motore di ricerca il titolo del post
SOS-teniamo il PORTOGALLO - Emergenza COVID-19
Grazie a tutti
Francesca Galieti

Grazie Francesca,

eccellente gesto, ed incoraggianti la reazione ed il risultato raggiunto in poche ore. Mi auguro che nel prossimo futuro questi tipi di iniziative possano essere per ricorrenze e festeggiamenti, lasciandoci alle spalle questi brutti ricordi che hanno martoriato i nostri paesi.
Saluti

Ottima e apprezzabile iniziativa.
Grazie a Mike, Francesca, Maurizio, ecc.
Speriamo che presto possa esserci un altro 25 aprile e liberarci anche di questo tremendo virus.
Un caro abbraccio virtuale a tutti.
Pasquale

Un grazie sentito a tutto il team che ha organizzato è gestito la lodevole iniziativa.
Pietro

Isivieri, Pasquale + Meravigliosa, Pietro, vi ringrazio per i messaggi di supporto, siamo una bella squadra soprattutto per merito di tutti voi.
Approfitto di questo spazio per riportare gli aggiornamenti:
abbiamo raggiunto la quota di 18.060 euro con 163 donazioni già accreditate sul conto, più altre di cui abbiamo ricevuto l'avviso ma non ancora accreditate.
Tra tutti i generosi donatori ve ne sono 6 ai quali non abbiamo potuto inviare la mail di ringraziamento perchè non abbiamo ricevuto indicazione dell'indirizzo mail su [email protected], indico di seguito le iniziali nella speranza che possiate riconoscervi ( Cognome + Nome ) D.L.L. - M.L. - C.R.N. - M.G. - B.E. - NN

Finora è stato consegnato solo il primo ordine di mascherine presso l'Ospedale di Faro, ma siamo in attesa di carichi importanti che consegneremo sia in ospedale (mascherine FFP2 e camici) che presso i Centri della Salute territoriali (mascherine chirurgiche a 3 veli e guanti).
Abbiamo richiesto preventivi e tempi di consegna per le visiere di protezione per il viso, molto utili negli uffici pubblici che non hanno schermi in vetro sui banconi.
Insomma, ce la stiamo mettendo tutta nonostante la difficoltà nel reperire materiale dai produttori europei, anzi, lancio un appello a tutti gli utenti expat: se ci fosse qualcuno tra voi che ha la possibilità di reperire mascherine FFP2 ci contatti subito all'indirizzo [email protected]
Stiamo coinvolgendo la stampa, perchè vogliamo che il messaggio di sostegno e vicinanza da parte degli italiani arrivi a tutti i portoghesi.
Un caro saluto a tutti

Francesca Galieti

Complimenti per la bella iniziativa e per l'impegno.
Sono andato sul sito, ho fatto la donazione, ho inviato una mail all'indirizzo indicato e ho ricevuto una lettera di ringraziamento. Tutto perfetto.
Mi permetto di suggerirvi anche i centri saude che hanno bisogno di materiale protettivo per le visite ai pazienti con sintomi sospetti. Luigi

Ancora una volta , grazie a Francesca, Maurizio e tutto lo staff, noi Italiani abbiamo l'opportunità di mostrare il nostro vero volto di persone laboriose, oneste e generose. Da Santa Luzia de Tavira un grazie di cuore
Ernesto e Maurizio

Grazie a Voi Ernesto e Maurizio  :)

luigi cinelli ha scritto :

Complimenti per la bella iniziativa e per l'impegno.
Sono andato sul sito, ho fatto la donazione, ho inviato una mail all'indirizzo indicato e ho ricevuto una lettera di ringraziamento. Tutto perfetto.
Mi permetto di suggerirvi anche i centri saude che hanno bisogno di materiale protettivo per le visite ai pazienti con sintomi sospetti. Luigi


Grazie Luigi, ottimo suggerimento!
Mike T. è in contatto con i Centri della Salute su segnalazione dell'Ospedale di Faro, sembra infatti che siano state allestite in ogni centro delle sale Covid dove può recarsi per un primo screening chi manifesta dei sintomi riconducibili al coronavirus. Gli operatori ci hanno chiesto sia mascherine FFP2 che tute di protezione, stiamo provvedendo agli ordini anche di queste.
Non appena verranno consegnate pubblicheremo i dati sul sito.
A presto
Francesca

Ciao a tutti,
scrivo qui per aggiornare gli utenti di Expat che hanno partecipato con il loro contributo all'iniziativa e che non sono iscritti alla mailing-list, ma anche tutti coloro che si sono interessati aiutandoci a divulgare le informazioni.
In questi giorni stiamo ricevendo a Tavira il materiale medico sanitario acquistato: nonostante le difficoltà a reperire prodotti quali le mascherine FFP2 ormai introvabili in tutta Europa, le tre ditte produttrici ed importatrici portoghesi che abbiamo selezionato hanno lavorato con grandissimo impegno per mettere in priorità i nostri ordini.
Quindi con grande orgoglio nostro e vostro, vi riporto di seguito il materiale a disposizione che a partire da lunedì 18 maggio andremo a consegnare all'Ospedale di Faro ed alle altre strutture pubbliche beneficiarie delle nostre donazioni:

- 750 Mascherine FFP2 (arrivate)
- 200 Visiere protettive in plastica (arrivate)
- 650 Camici impermeabili Anticontagio (arrivati)
- 120 Tute con cappuccio impermeabili Anticontagio (arrivate)
- 6 Termoscanner (arrivati)
- 5.000 Mascherine Chirurgiche (in consegna)

Abbiamo sfiorato i 20.000€ di donazioni grazie a tutti voi, a breve aggiorneremo la pagina internet con foto e testimonianze.
Ci tengo a farvi sapere che nonostante quello che stiamo facendo sia veramente poco rispetto alle reali necessità, tutti i beneficiari stanno manifestando profonda gratitudine non solo per l'impegno di Mike nella ricerca dei fornitori che offrissero le maggiori garanzie, ma soprattutto per l'opportunità data di poter scegliere direttamente dai listini il materiale di loro necessità.
Di nuovo complimenti a tutti, vedrete che l'accoglienza al vostro rientro in Portogallo sarà ancora più calorosa.

Francesca Galieti

Grazie ancora a tutto il team che ha organizzato e gestito tutte le impegnative fasi del progetto, compresa la rendicontazione.
Pietro

Bravi tutti 👏