COVID-19 ed espatrio in Portogallo

io sono nella stessa condizione anche se per altri motivi. Vado a vista. Avevo immaginato di fare il viaggio noleggiando un camper per evitare fermate intermedie. Poi ho visto che hanno aperto le prenotazioni per  i voli ma quelli già aperti li stanno inesorabilmente cancellando una settimana prima. Credo che si debba aspettare giorno dopo giorno e comunque sino a fine maggio non credo ci sarà nulla di nuovo se non tante, troppe, interpretazioni di presunte notizie giornalistiche tutte da fonti tanto certe quanto prive di concretezza.  :(

Micolino5
Quindi come unica possibilità rimane l'aereo
Ma sai come si svolge la quarantena?
È volontaria in casa o si è ricoverati da qualche parte.?
E se c'è  un animale?
Grazie per la collaborazione

Baloo047 ha scritto :

Micolino5
Quindi come unica possibilità rimane l'aereo
Ma sai come si svolge la quarantena?
È volontaria in casa o si è ricoverati da qualche parte.?
E se c'è  un animale?
Grazie per la collaborazione


Per tutte le specifiche guarda Ambasciata Lisbona dove trovi tutto. Non ricordo di aver letto qualcosa in merito a trasporto animale, forse c'è pure. In caso contrario puoi scrivere, rispondono dopo pochissimi giorni!

L'aspetto degli animali interessa anche a me....

Per gli animali penso rimanga la soluzione via auto , l'ho gia' fatto un paio di volte in tempi "normali".  Ma si deve considerare farsi almeno 24 ore non stop ( in due) + evtl. gatto per non pernottare in Spagna. La vedo  molto dura

Ma i gatti si possono portare tranquillamente o servono certificati speciali?

Si, si possono portare i gatti, devono avere passaporto e antirabbica attiva

Si,  passaporto rilasciato da ASL. Noi abbiamo fatto la tratta Genova -Barcellona in traghetto col micio in cabina. Poi Barcellona -Valencia-Manzanarres con pernottamento , la mattina dopo via fino a a Siviglia, Villa Real S.Antonio e Faro. Al ritorno uguale con pernottamento a Valencia. Col gatto comunque e' dura, al ritorno in Spagna c'erano 38 gradi eppure bisognava andare. Comunque il gatto si abitua ( testuale dalla Veterinaria in ASL)

Grazie della tua esperienza,gli animali sono ben accettati?

+++ news +++

eco.sapo.pt/2020/04/22/governo-volta-a-suspender-voos-de-e-para-italia-ate-6-de-maio/?fbclid=IwAR3xNdqXNmWonIfdrBRzdLEYRgt8qOGYbhKGmuP2F-xUDbqVhh37ayjviEg

(copia/incolla nel browser)

Speriamo si sblocchi la situazione noi siamo in lockdown totale da oltre 2 mesi non si può praticamente uscire altrimenti multe salate dai 400 euro in su!

SBERTAN ha scritto :

+++ news +++

eco.sapo.pt/2020/04/22/governo-volta-a-suspender-voos-de-e-para-italia-ate-6-de-maio/?fbclid=IwAR3xNdqXNmWonIfdrBRzdLEYRgt8qOGYbhKGmuP2F-xUDbqVhh37ayjviEg

(copia/incolla nel browser)


La TAP già dava blocco voli fino al 4 maggio

sino ad ora credo sia tutto abbastanza normale, anche se la situazione in quanto tale chiamarla normale mi pare ... eccessivo. Credo che sino a metà maggio vedremo tuto e tutti molto incerti. Governanti per primi. Poi, guardando la sfera di cristallo,  se non ci saranno ricadute VERAMENTE significative, tutto andrà velocemente verso una certa normalità. Certo mascherine, distante, guanti, locali chiusi o semiaperti, niente cinema e teatro, code fuori di negozi e alle fermate dei mezzi etc etc etc. Complice il caldo, che i virologi auspicano, si calmerà il contagio e si dovrebbe passare un'estate relativamente tranquilla. Il problema sarà l'autunno inverno. Sopratutto se non ci sarà ancora un vaccino e/o una farmacologia adeguata.  :/

intanto oggi c'è stata una impennata preoccupante nelle Marche, in particolare nella zona di Pesaro, con parecchi deceduti e molti infettati. Altro focolaio?

Brindisino ha scritto :

intanto oggi c'è stata una impennata preoccupante nelle Marche, in particolare nella zona di Pesaro, con parecchi deceduti e molti infettati. Altro focolaio?


:offtopic:

Non voglio sembrare scettico e pessimista ma vorrei guardare al futuro ricco di felici aspettative.  Riprendendo l'osservazione di "brindisino" e la sfiducia nel nostro italico carattere mediterraneo, condito dalla poca chiarezza di informazioni reali che ci vengono propinate, purtroppo, mi lasciano l'amaro un bocca per una rapida ripresa della "normalita", sopratutto per cio' che stiamo regalando in eredita' alle nuove generazioni. Certo sarebbe bello ed interessante sapere di un "termine" e riprendere a far progetti e guardare oltre, come hanno fatto a suo tempo tanti che come voi che siete gia' in portogallo o altra destinazione desiderata per una "semplice felicita'", ai quali auguro tutto il bene. Da qui la mia semplice felicita' che auguro ad ognuno che ne aspiri

Buongiorno Francesca,

Io e mia moglie Loredana siamo tornati da Tavira a Bergamo il 24 Febbraio e ora siamo qui in attesa che si riapra il Portogallo per ritornare.

In via approssimativa pensiamo di ritornare a Tavira verso meta luglio in macchina quando il Covid 19 dovrebbe essere terminato nella sua capacità di offesa?

Quando partira' la fase due?
Quando sara' possibile muoversi e viaggiare da Italia a Portogallo ?
Ci sono indicazioni del Governo Portoghese in questo senso?

Grazie.

Ciao a tutti

Giuliano

Anche in Portogallo da ieri è iniziata la fase 2 o di allentamento delle misure restrittive, ma anche qui come, in Italia, per ora i viaggi da e per l'estero sono permessi solo per motivi eccezionali.
Io sono in Portogallo dal 5 gennaio, dovevo ritornare in Italia a fine Marzo ma i voli sono stati cancellati, li ho riptogrammati per i ptimi di Maggio ma sono stati nuovamente cancellati. Ora, non so, rimango in attesa, spero a Giugno di poter viaggiare, aereo o auto ma ho seri dubbi.

Giuliano Bertolazzi ha scritto :

Buongiorno Francesca,

Io e mia moglie Loredana siamo tornati da Tavira a Bergamo il 24 Febbraio e ora siamo qui in attesa che si riapra il Portogallo per ritornare.

In via approssimativa pensiamo di ritornare a Tavira verso meta luglio in macchina quando il Covid 19 dovrebbe essere terminato nella sua capacità di offesa?

Quando partira' la fase due?
Quando sara' possibile muoversi e viaggiare da Italia a Portogallo ?
Ci sono indicazioni del Governo Portoghese in questo senso?

Grazie.

Ciao a tutti

Giuliano


Io e mia moglie invece siamo bloccati in Italia (Milano) da Tavira da dicembre, dovevamo ritornare in questi giorni ma hanno ancora cancellato i voli, ci stiamo documentando per tornare adesso in auto e per transitare in Francia e Spagna è possibile basta compilare l'autocertificazione scaricabile dai siti delle ambasciate italiane. Stiamo provando a valutare tutte le varie difficoltà eventuali, ma fino adesso se dichiari che rientri nella tua residenza portoghese documentabile non penso ci siano problemi a transitare con l'auto.
Se sarà difficile pernottare in Spagna, vorrà dire che ci riposeremo in auto per una notte fermandoci in un posto sicuro.
L'auto è targata italiana e in questo caso si può tenere in Portogallo non più di 30 gg. per non incorrere in sanzioni, ma probabilmente ci fermeremo non più di un mese, e se sarà di più vorrà dire che terremo ferma l'auto fino al rientro, noleggiandone una in Portogallo.
A costo di rimanere qui in Italia ad aspettare ne può valer la pena farsi un giro :-))

Anche io stò aspettando la riapertura voli da Milano (TAP). Alla mal parata avevo previsto il camper. Noleggiano anche mezzi furgonati inferiori ai 6 metri  che non sono impegnativi nella guida e nella sosta. Grazie delle dritte sulle autocertificazioni delle ambasciate. Mi chiedevo, se qualcuno lo sapesse, se un camper noleggiato ha lo stesso problema della permanenza massima. Io ho ancora patente IT (ho appena iniziato iter) . Ma se avessi patente PT cambia qualcosa se il mezzo fosse noleggiato (anche a lungo  termina) ?. Chiedo scusa se esco dal topic per un attimo. :sosad:

ls4giovanni ha scritto :

se un camper noleggiato ha lo stesso problema della permanenza massima. Io ho ancora patente IT (ho appena iniziato iter) . Ma se avessi patente PT cambia qualcosa se il mezzo fosse noleggiato (anche a lungo  termina) ?. Chiedo scusa se esco dal topic per un attimo. :sosad:


La tua patente sarà sempre IT inizialmente solo "registrata" presso IMT, alla scadenza  rilasciata da PT.

Nel frattempo è (sarà)  la tua "condizione" di residente PT ad inibire la guida di veicoli (come per le auto) NON immatricolati portoghesi , quindi anche ITA noleggiati.


mundoportugues.pt/conduzir-um-carro-de-matricula-estrangeira-em-portugal/

mundoportugues.pt/conduzir-um-carro-emprestado-da-multa/

(il solito copia/incolla  nel browser)

@Sbertan: pero' nell'articolo si cita "o seu carro registado num país que não seja Portugal" ovvero il veicolo proprio ( di proprieta') quindi veicoli noleggiati fuori PT non dovrebbero ricadere in questa casistica. So che e' un terreno molto scivoloso e nessuno ovviamente si augura di dover disquisire con un gendarme GNR su questi aspetti rischiando multa e  confisca do carro.

La situazione è triste perché non si capisce nulla a livello mondiale.
Non c'è certezza sul meccanismo della infezione, non c'è certezza sulla terapia preventiva e curativa, non c'è certezza sul valore profilattico di un eventuale vaccino.
Si naviga nel buio e per questo non ci sono certezze sul blocco delle restrizioni e dell'apertura per una ripresa.
Partire per l'Italia significa non sapere se si potrà ritornare (ammesso che aprano le frontiere).
Condivido quello che ha detto uno di noi e cioè che, se è possibile, è preferibile completare il ciclo ora e poi rimandare tutto al 2021.
Viviamo di incertezze. Non possiamo programmare. Siamo in un momento difficile e non abbiamo che attendere le decisioni che avverranno, speriamo quanto prima, da parte di chi purtroppo non ha né conoscenze e né competenze, forse neppure per colpa loro,

morcal
veicoli noleggiati ..
multa e  confisca do carro
.............

Ciao.... confermo che NON è possibile.

Cerca con lente in discussioni passate.... c è chi ha subito fermo veicolo e multa e richiesta d immatricolazione in PT di veicolo a noleggio.... ovviamente non possibile, quindi veicolo espatriato velocemente dopo multa.

Ma allora tutti quelli che arrivano a Siviglia e noleggiano li l'auto  ?
Ne conosco tanti

sebyda ha scritto :

Ma allora tutti quelli che arrivano a Siviglia e noleggiano li l'auto  ?
Ne conosco tanti


FINO A CHE VA BENE ....


impostosobreveiculos.info/isv/conduzir-um-carro-com-matricula-estrangeira-em-portugal/
(copia/incolla nel browser)

Conduzir um carro com matrícula estrangeira em Portugal

Regra geral, pode conduzir um carro (ou outro veículo) com matrícula estrangeira em Portugal se cumprir todas as seguintes condições:

- não residir em Portugal
- for o proprietário ou legítimo detentor (leasing, por exemplo)
- for familiar do proprietário/detentor e não residir em Portugal (cônjuges, unidos de facto, ascendentes e descendentes em primeiro grau)
- o automóvel não ficar no país mais de 6 meses por cada 12 meses
- o veículo tiver uma matrícula definitiva de um país da UE

Il caso era questo ....

Noleggio auto in Spagna su Portogallo     post. 2
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=865697

ma  ce ne sono stati altri

AUTO IN PORTOGALLO
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=856440


REIMMATRICOLAZIONE AUTO IN PORTOGALLO   post n.13
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=740091



eccetera ...

@Sbertan: grazie mille. Io speriamo che me la cavo ( sono in piena bagarre con l' Autorita' preposta, a fine percorso daro' aggiornamento)

Io ho già pianificato tutto partiamo metà settimana prossima con sosta  verso Tarragona in hotel 4 stelle per non rischiare con prenotazione online  in due con frigo attaccato all'auto non tanto per risparmiare ma per evitare pranzi a rischio in giro  ... acqua viveri vari non è che si possa morire di fame 🤣
autocertificazioni già scaricate sia Francia che Spagna e Italia  ... la macchina è piuttosto potente anche se ci sono i limiti però puoi tenere una buona media per cui si può tentare  ... oohhh male che va facciamo dietrofront  ... vorrà dire che ci siamo fatti un bel giretto 🤣🤣🤣 ... abbiamo fatto molto di peggio anche se senza coronavirus

Scusami SEBYDA ma le autocertificazioni per la Spagna, Francia e Italia da dove le hai scaricate e con che motivazione? Se è possibile sapere, grazie.
fantalu

questa per il transito in Francia
https://ambparigi.esteri.it/ambasciata_ … virus.html
questa per il transito in Spagna
https://consbarcellona.esteri.it/consol … virus.html
Quello italiano per uscire si trova online dappertutto e l'entrata in Portogallo è normale poterla effettuare perchè sei residente li !
Sulle due autocertificazioni è previsto il flag su transito per raggiungere la residenza e spazio per inserive indirizzo portoghese, al ritorno si possono comunque usare scrivendo per raggiungere il luogo di abitazione (ex comune di residenza come da carta di identità, naturalmente se si ha una abitazione in Italia)
Per cui conviene farsi fotocopie di quelle compilate per entrare per far timbrare per ricevuta.
Poi allegare la carta di residenza portoghese, con originale da mostrare ed eventule fotocopie, meglio abbondare ....
Comunque mia moglie è un ex direttore di agenzia di viaggi e di queste cose le mastica bene, visti permessi, etc.  ... stamattina ha fatto tutto lei, domani o dopo per sicurezza comunque telefona alle due ambasciate.
A quanto pare da come è scritto sui relativi siti, l'ingresso in Francia e Spagna è libero, per cui questi documenti servono per eventuale controlli lungo il percorso da parte della polizia.

Ti ringrazio per la disponibilità e chiarezza. Mi dirai se ci sono altri suggerimenti. grazie.
fantalu

se salteranno fuori novità dopo le telefonate varie farò sapere.

Sebyda farai da apripista, grazie di tenerci informati. Crepi il lupo.  :)

ls4giovanni ha scritto :

Sebyda farai da apripista, grazie di tenerci informati. Crepi il lupo.  :)


ahahahah  :(

Alla frontiera di VRDSA troverete la Guardia Civil (spagnola). Gli dite che siete italiani che rientrano e non fanno problemi.
Per dormire potete fermarvi all'hotel NH di Ciudad Real (è aperto). E' a 550 km circa da Vilamoura e  a 750 circa da Barcellona. E' una buona base intermedia ...anche perchè in spagna è quasi tutto chiuso. Il ferry di Grimaldi è praticamente vuoto. Lo stò prendendo adesso. Bisogna solo compilare le solite scartoffie (autocertificazioni).
Insomma tornare è possibile...in più la gasolina è a 1,099 😜

Prima di imbarcarvi sul traghetto vi misurano la febbre 😁

Buongiorno a tutti,
sicuramente andava inserito più  appropriatamente in questo contesto e sempre qualora potesse essere utile.
Molto cordialmente, 
alfredo luigi caruso

Gentile Associato,


a seguito delle numerose richieste di chiarimento ricevute in questi giorni da nostri connazionali residenti in Portogallo che viogliono rientrare in Italia, riporto di seguito la risposta gentilmente fornitaci dalla vice capo missione dell´Ambasciata Dottoressa Guariglia.

Cordiali saluti
UIM Unione Italiani Mondo

Carissimo......

La ringrazio molto per la mail e spero che stia bene.

Anche alla luce del nuovo DPCM del 26 aprile u.s., permangono tutte le limitazioni che subordinano la possibilità di rientro in Italia alle condizioni di straordinaria urgenza e necessità previste dal DPCM del 28 marzo.

L'entrata in Italia rimane quindi consentita solo per motivi di lavoro, salute o assoluta urgenza (intesa come esigenza indifferibile e non risolvibile in loco). In questa prospettiva, coloro che intraprendono spostamenti verso luoghi lontani dal loro luogo di stabile dimora (come, per esempio, viaggi in Italia di cittadini italiani stabilmente residenti all'estero, o di stranieri parimenti residenti all'estero) devono essere pronti, in caso di controlli di polizia, a dimostrare in modo particolarmente circostanziato l'effettiva necessità ed indifferibilità del loro viaggio.

Al riguardo, sono fondamentali le autocertificazioni che i diretti interessati, italiani e stranieri, devono presentare per qualsiasi spostamento, a cominciare dalla partenza per il nostro Paese (ad esempio all'imbarco in aereo o nel traghetto), successivamente alle autorità di frontiera e, via via, in ognuno dei numerosi controlli effettuati dalle forze dell'ordine sul territorio nazionale. Le autocertificazioni sono oggetto di controlli incrociati e, laddove risultassero false o incongruenti, possono portare a sanzioni amministrative pecuniarie o, in certi casi, anche penali.

Se il connazionale ritiene di non rientrare in una delle categorie sopra evidenziate, potrà certificarlo come previsto dalla normativa.

In tutti i casi suggeriamo sempre di prendere visione delle informazioni presenti sul nostro sito che viene regolarmente aggiornato sulle disposizioni italiane e portoghesi: https://amblisbona.esteri.it/ambasciata … id-19.html

Umberto675 ha scritto :

Alla frontiera di VRDSA troverete la Guardia Civil (spagnola). Gli dite che siete italiani che rientrano e non fanno problemi.
Per dormire potete fermarvi all'hotel NH di Ciudad Real (è aperto). E' a 550 km circa da Vilamoura e  a 750 circa da Barcellona. E' una buona base intermedia ...anche perchè in spagna è quasi tutto chiuso. Il ferry di Grimaldi è praticamente vuoto. Lo stò prendendo adesso. Bisogna solo compilare le solite scartoffie (autocertificazioni).
Insomma tornare è possibile...in più la gasolina è a 1,099 😜


Come ha fatto a prenderlo adesso che fino al 23 maggio non navigano ???
Sto provando adesso sui vari siti Grimaldi e Gnv ma niente.

almeno da Civitavecchia Genova e Livorno
mi riferivo al post di Umberto675  :)