INPS 2020.04 accredito PENSIONE facilitato su conti ITA

2020.03.29   
Nella circolare Inps 48/2020 si annuncia che dal 10 aprile prossimo «si avranno nuove modalità di acquisizione dei dati dei percettori di prestazioni direttamente dagli Istituti ed Enti di credito mediante un sistema denominato “Data Base Condiviso”».

Fino ad oggi chi chiedeva l'accredito della pensione (e della propria prestazione non pensionistica) direttamente in banca doveva presentare un modulo cartaceo all'Inps ogni volta diverso a seconda delle prestazioni richieste; a quel punto doveva attendere la validazione dell'Ente o dell'Inps stesso per poter ricevere tale accredito.

La novità invece riguarda proprio l'accelerazione di tale tempistica con l'adozione di sistemi informatici per la validazione di questi strumenti di pagamento in modalità telematica.

Sono fatte salve le indicazioni operative già in vigore con riferimento ai beneficiari di
prestazioni a sostegno del reddito erogate su conti correnti esteri.


inps.it/CircolariZIP/Circolare%20numero%2048%20del%2029-03-2020.pdf
(per scaricare la circolare copia/incolla nel browser)

Grazie, ci dai sempre notizie importanti.
saluti
diego

COSA VUOL DIRE STA SEMPLIFICAZIONE ???

Che ti mandano ilPIN via SMS,credo. Tutto li.

mi pare che significhi che devi solo comunicare all'INPS dove vuoi che sia accreditata la pensione, eliminando l'utilizzo dei moduli prima previsti, da far validare alla banca o alle poste.
cordialità
diego

Il Dr.Tridico ( Direttore Generale INPS) ha affermato in diretta TV l'altro giorno che ci sono fondi in cassa per pagare le pensioni fino a Maggio. Vorrei essere smentito ma forse e' meglio che ognuno cominci per tempo a fare i propri conti nel caso di riduzione degli assegni mensili.

In questa situazione credo sia impensabile che tocchino le pensioni. Sarebbe buttare un fiammifero accesso in un barile di benzina.

La notizia a cui fai riferimento, risale oramai a più di una settimana, il giorno successivo c'è stata una rettifica rassicurante dello stesso presidente INPS.   Non capisco che senso abbia diffondere notizie “alla qualunque” in questo momento. Scusate

PRECISO  meglio. Le notizie sullo stato delle casse dell'INPS si sono da sempre rincorse. E non sono mai state buone notizie. INPS non paga solo pensioni. Se fosse avrebbe soldi da mettere da parte. Le casse di INPS vengono mantenute piene dalla Ragioneria con le risorse proprie dello Stato. Piene vuol dire sufficienti a quanto basta. Che poi il Presidente o chi per esso faccia balenare bianco o nero, rosso o nero, rientra in schemi che a noi mortali non è consentito leggere ed interpretare. Il tutto sempre sulla pelle nostra. ma qui siamo ancora in IT e tutto viene digerito. A volte passa in silenzio. A volte finisce sulle prima pagine. Alla bisogna. Non nostra di certo. Ad esempio quanti hanno saputo che ieri l'altro o Torino c'è stata una scossa di terremoto di 3.5 gradi ? ore 9 del mattino. Per fortuna che qui qualcuno fa anche la pubblicità sul giornalismo serio e professionale. E poi dicono che la gente scappa. Giovani e vecchi. Io mi chiedo come si fà a starci senza farsi venire lo stomaco girato ogni tre per due. Scusate l'inc....tura, ma in questi giorni in casa si deve vedere, leggere e sentire per forza di più e la sopportazione ha un limite. Sempre e solo con qualche finalità favorevole a qualcosa, mai a tutti.

@Brcampol :La mia non era una notizia qualunque,  aveva parlato il Direttore Generale INPS, probabilmente ci aveva anche pensato adeguatamente  prima di aprir bocca e controllato un paio di registri contabili. Le smentite di per adesso si vendono a chili e non possono essere rassicuranti . Il senso del post era che, visto la notizia e la successiva smentita, probabilmente noi "soggetti passivi" e' adeguato si faccia quattro conti preventivi per verificare la propria posizione nell'evenienza qualcosa cambi in un prossimo futuro.
Nessuno e' obbligato a farlo ovviamente.

Morcal. Da parte mia non ho pensato che la Tua fosse una notizia qualsiasi. Volevo, vorrei solo fare vedere come dietro la notizia si possa leggere anche altro. Vissuto spesso, da ... giovane. Poi ovviamente ognuno legge le notizie con le Sue lenti e si comporta di conseguenza.

@Is4giovanni : capisco ma mi riferivo al commento precedente  di @Brcampol.

Il Dr. Tridico è il Presidente dell'INPS. Scusa giusto per capire la fonte delle dichiarazioni
Ciao