Medico che parla italiano

Ciao io mi chiamo Francesco e abito a Oeiras, visto la situazione che sta'avvenendo chiedo agli iscritti se conoscono un dottore che parla italiano, nella mia zona, grazie

I
Buongiorno Franco54,
é  uno stralcio della comunicazione dell'ambasciata italiana a Lisbona.
Proverò  ad inviarvi le varie comunicazioni di aggiornamento pervenute.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

"In presenza di sintomi influenzali (tosse, febbre e difficoltà respiratorie) rimanere in casa e chiamare la linea telefonica SNS24 808 24 24 24 (attiva dal Portogallo).

Per comprovate urgenze collegate alla sintomatologia da Coronavirus e la prescrizione di farmaci salvavita, l'Ambasciata di Lisbona potrà fornire ai connazionali i recapiti di alcuni medici italiani operanti in Portogallo con cui si è in contatto. Per tutte le altre visite mediche di altra natura, invece, si potrà continuare a ricorrere al sistema sanitario portoghese secondo le modalità suggerite nel mini-sito portoghese sopra indicato."

Grazie Alfredo luigi Caruso, provo a chiamare ambasciata

A Franco 54,
A disposizione,  un abbraccio fraterno,
alfredo luigi caruso

Buongiorno a Tutti,
riporto in allegato l'AVVISO del 11/ 3/2020 , Consolato italiano/Lisbona

AVVISO: Temporanee modifiche all'erogazione dei Servizi Consolari.

2020-03-11

Data:

11/03/2020

Maeci

CANCELLERIA CONSOLARE DELL'AMBASCIATA

Nell'ambito delle misure di prevenzione del contagio da COVID-19, recependo le indicazioni del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ritenendo prioritaria la tutela della salute degli utenti e del personale addetto agli Uffici, si informa che, a partire dal 13 marzo 2020 e fino a nuove disposizioni, la ricezione del pubblico presso gli Uffici della Cancelleria Consolare avverrà solo e limitatamente ai casi di necessità ed urgenza e previo appuntamento telefonico.


Sono pertanto sospesi anche gli appuntamenti fissati tramite il portale Prenota OnLine. Gli appuntamenti già fissati sono da considerarsi annullati fino a nuova indicazione.

Per i casi di comprovata urgenza, i connazionali sono invitati a contattare telefonicamente l'Ambasciata al numero +351 213515320, dalle ore 09.00 alle ore 18.00, o il cellulare di emergenza al numero + 351 919523500.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti si prega di consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito dell'Ambasciata e, per i servizi specifici, la sezione dedicata ai Servizi Consolari: https://www.esteri.it/mae/it/servizi/serviziconsolari .

Per l'emissione di carte d'identità e passaporti, si prega di scrivere all'indirizzo [email protected] .

Le altre caselle di posta elettronica per ciascuna tipologia di servizio sono consultabili qui: https://amblisbona.esteri.it/ambasciata … r/contatti



CONSOLATI ONORARI

I connazionali che si trovino a Oporto, Funchal (Madeira), Albufeira (Algarve) o Ponta Delgada (Azzorre) potranno rivolgersi tramite email o telefono ai Consolati Onorari per richiedere assistenza e/o informazioni.
Eventuali appuntamenti, che verranno concessi soltanto per questioni di comprovata emergenza, potranno essere concordati tramite email o telefono.
I rispettivi contatti dei Consolati Onorari sono consultabili qui:
https://amblisbona.esteri.it/ambasciata … _consolare

568

La Rete FarnesinaToggle navigationIstituzioniToggle navigation

La sedeToggle navigation

TrasparenzaToggle navigationContattiToggle navigationDomande frequentiToggle navigation

2020 © Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Note legali - Privacy

Buongiorno a tutti,
riporto AVVISO  DEL 18/ 3/2020 delle autorità consolari italiane i Portogallo


AVVISO: AGGIORNAMENTO COVID-19

2020-03-18

Data:

18/03/2020

119Share

Maeci

Aggiornamento del 18 marzo
Sulle modalita' di rientro in Italia dal Portogallo



E' stato diramato il DM 120 dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti per via del quale tutte le persone in entrata in Italia, tramite trasporto aereo, ferroviario, marittimo e stradale, anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicare immediatamente il proprio ingresso in Italia al Dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria competente per territorio, e sono sottoposte alla sorveglianza sanitaria e all'isolamento fiduciario per un periodo di quattordici giorni.

Il 13 marzo il Governo portoghese ha decretato lo stato di allerta su tutto il territorio nazionale.

Dalle ore 23 di lunedì 16 marzo, ad eccezione di quanto riportato piu' sotto, sono soppressi tutti i collegamenti aerei, ferroviari, terrestri e fluviali tra Spagna e Portogallo. La misura sarà in vigore fino al 15 aprile. Per via terrestre sarà proibito il transito turistico tra i due Paesi, lasciando aperti alcuni valichi di frontiera che serviranno a garantire il trasporto merci e il passaggio dei lavoratori transfrontalieri.

Le autorità portoghesi consentono tuttavia il transito in uscita ai cittadini stranieri che intendano far ritorno al proprio Paese di residenza avvalendosi di mezzi propri (autovetture di proprietà o noleggiate).

Risultano transitabili per gli usi consentiti i seguenti varchi:

1. Valença (Viana do Castelo) – Tuy

2. Vila Verde da Raia (Chaves) – Verín

3. Quintanilha (Bragança) – San Vitero

4. Vilar Formoso (Guarda) – Fuente de Oñoro

5. Termas de Monfortinho (Castelo Branco) – Cilleros

6. Marvão (Portalegre) – Valência de Alcântara

7. Caia-Elvas (Portalegre) – Badajoz

8. Vila Verde de Ficalho (Beja) – Rosal de la Frontera

9. Vila Real de Santo António (Faro) – Ayamonte

Si ricorda che in Portogallo i voli diretti da e per l'Italia sono sospesi. Diversi scali europei garantiscono ancora collegamenti aerei con l'Italia, tuttavia la situazione è in continua evoluzione ed occorre necessariamente fare riferimento direttamente alle indicazioni delle compagnie aeree.

Sebbene la situazione possa cambiare nel giro di ore, risultano ancora attivi in Europa i seguenti scali: Londra, Parigi, Nizza, Marsiglia, Tolosa, Francoforte, Zurigo, Ginevra, Bruxelles.

Per le triangolazioni aeree volte a raggiungere l'Italia, oltre quindi al necessario contatto con le compagnie aeree, è fondamentale consultare sempre i siti della Ambasciate dei Paesi interessati dal transito, in modo da essere sempre informati su eventuali, repentini cambiamenti che in questa situazione sono sempre probabili. Si riportano di seguito i link alle nostre rappresentanze diplomatiche:

MADRID - BARCELLONA - BRUXELLES - PARIGI - Rete consolare in Francia - BERLINO - Rete consolare in Germania - BERNA

Ad ogni buon fine si raccomanda di stampare e compilare l'allegato modulo di autodichiarazione prima di iniziare il viaggio, di visitare il sito del MAECI alla sezione Viaggiare Sicuri e di registrarsi sulla pagina Dove Siamo nel Mondo.

ATTENZIONE: A seguito dell'emergenza Covid-19 l'Ambasciata di Lisbona ha sospeso il ricevimento presenziale degli utenti. I connazionali che avranno bisogno di assistenza potranno contattare telefonicamente gli Uffici Consolari al numero +351 21 3515320 (dalle ore 9 alle ore 18), il numero di emergenza +351 91 9523500 (attivo dalle ore 18 alle ore 22 e nel fine settimana dalle ore 9 alle ore 22), il nuovo numero aggiunto per l'emergenza +351 91 3347974 (attivo dalle ore 9 alle ore 16) e la casella di posta elettronica [email protected]

Si ricorda aI cittadini italiani che si trovino in Portogallo di attenersi alle disposizioni sanitarie delle autorità portoghesi, disponibili sullo specifico mini-sito https://covid19.min-saude.pt/ .

In presenza di sintomi influenzali (tosse, febbre e difficoltà respiratorie) rimanere in casa e chiamare la linea telefonica SNS24 808 24 24 24 (attiva dal Portogallo).

Per comprovate urgenze collegate alla sintomatologia da Coronavirus e la prescrizione di farmaci salvavita, l'Ambasciata di Lisbona potrà fornire ai connazionali i recapiti di alcuni medici italiani operanti in Portogallo con cui si è in contatto. Per tutte le altre visite mediche di altra natura, invece, si potrà continuare a ricorrere al sistema sanitario portoghese secondo le modalità suggerite nel mini-sito portoghese sopra indicato.



----------------



Aggiornamento del 16 marzo 2020
Sulle modalita' di rientro in Italia dal Portogallo

Il 13 marzo il Governo portoghese ha decretato lo stato di allerta su tutto il territorio nazionale annunciando i seguenti provvedimenti: a partire da lunedì 16 marzo e fino al 9 aprile, chiusura di università e scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private; obbligo per tutti gli uffici della Pubblica Amministrazione di attivare lavoro agile e telelavoro; chiusura di discoteche e locali ricreativi; riduzione di un terzo della capacità ricettiva di ristoranti e bar; divieto di consumare alcool in strada; accesso limitato e contingentato a supermercati e centri commerciali; divieto di sbarco passeggeri per le navi da crociera, che potranno attraccare solo per rifornimento. Sono inoltre sconsigliati per motivi di sicurezza i voli interni da e verso gli arcipelaghi di Madeira e Azzorre.

Stante il blocco dei voli da e verso l'Italia decretato lo scorso 11 marzo dal Governo portoghese, ad oggi è possibile raggiungere via aerea l'Italia dal Portogallo solo facendo ricorso a triangolazioni di voli.

Premesso che la situazione è in continuo cambiamento ed occorra necessariamente fare riferimento direttamente alle indicazioni delle compagnie aeree, diversi scali europei garantiscono ancora collegamenti aerei con l'Italia (ad oggi risultano attivi gli scali da: Londra, Berlino Parigi, Nizza, Francoforte, Monaco, Ginevra, Zurigo). Per favorire il rientro in Patria dei nostri connazionali da alcuni Paesi europei sono stati aggiunti dei voli dedicati operati da Alitalia con partenza (ore 18.50) da Londra (Aeroporto di Heathrow) e destinazione Roma (Aeroporto di Fiumicino), con collegamenti giornalieri fino al prossimo mercoledì 18 marzo e prenotabile online .

Oltre al contatto con le compagnie aeree è fondamentale consultare sempre i siti della Ambasciate dei Paesi interessati dalle triangolazioni, in modo da essere sempre informati su eventuali, repentini cambiamenti che in questa situazione sono sempre probabili. Si riportano in proposito qui di seguito i link alle nostre rappresentanze diplomatiche: LISBONA, MADRID, BARCELLONA, BRUXELLES, PARIGI, Rete consolare in Francia, BERLINO, Rete consolare in Germania, BERNA .

A partire dal 17 marzo sono inoltre soppressi i treni internazionali che collegano Spagna e Portogallo. Tale misura riguarda il Treno Sud Expresso (che collega quotidianamente Lisbona alla frontiera francese di Hendaya), il Lusitania Expresso (Lisbona-Madrid) e il Celta (Porto-Vigo). Il Celta continua ad operare tra Porto e la frontiera di Valença do Minho, ma è soppresso nella tratta spagnola.

Circa il percorso Portogallo-Spagna-Francia con mezzi di trasporto terrestri per fare rientro in Italia, si segnala che entro la giornata del 16 marzo sara' chiusa la frontiera tra il Portogallo e la Spagna per il flusso turistico o assimilabile. Rimarra' quindi aperto solo il passaggio per il trasporto di merci e di lavoratori transfrontalieri.

Per quanto riguarda gli altri Paesi, la situazione va monitorata costantemente consultando i siti delle nostre Ambasciate nei Paesi interessati.

Ad ogni buon fine si raccomanda di stampare e compilare il modulo di autodichiarazione prima di iniziare il viaggio, di visitare il sito del MAECI alla sezione Viaggiare Sicuri e di registrarsi sulla pagina Dove Siamo nel Mondo.



Informazioni legate al Coronavirs
I cittadini italiani che si trovino in Portogallo sono pregati di attenersi alle disposizioni sanitarie delle autorità portoghesi, disponibili sullo specifico mini-sito https://covid19.min-saude.pt/ .

In presenza di sintomi influenzali (tosse, febbre e difficoltà respiratorie) rimanere in casa e chiamare la linea telefonica SNS24 808 24 24 24 (attiva dal Portogallo).

Per comprovate urgenze collegate alla sintomatologia da Coronavirus e la prescrizione di farmaci salvavita, l'Ambasciata di Lisbona potrà fornire ai connazionali i recapiti di alcuni medici italiani operanti in Portogallo con cui si è in contatto. Per tutte le altre visite mediche di altra natura, invece, si potrà continuare a ricorrere al sistema sanitario portoghese attraverso le unità sanitarie (Centros de Saúde) e il pronto soccorso dei principali ospedali.

ATTENZIONE: A seguito dell'emergenza Covid-19 l'Ambasciata di Lisbona ha sospeso il ricevimento presenziale degli utenti. I connazionali che avranno bisogno di assistenza potranno contattare telefonicamente gli Uffici Consolari al numero +351 21 3515320 (dalle ore 9 alle ore 16), al numero di emergenza +351 91 9523500 (attivo 24 ore su 24), o tramite casella di posta elettronica [email protected]



Aggiornamento del 15 marzo - Portogallo - Stato di allerta

Si ricorda che con decreto del 13 marzo 2020 il Governo portoghese ha dichiarato lo Stato di Allerta in tutto il territorio nazionale fino al 9 aprile. I cittadini italiani che si trovino in Portogallo sono pregati di attenersi a quanto indicato dalle autorità portoghesi.

I connazionali in transito che intendono raggiungere l'Italia dal Portogallo hanno la possibilità di fare scalo in altri Paesi europei mediante triangolazioni con l'aiuto delle compagnie aeree ancora attive sull'Italia (Ryanair, EasyJet, Alitalia). Si ricorda inoltre che la situazione è mutevole ed in costante evoluzione e quindi è necessario acquisire conferma dalle stesse compagnie attraverso i rispettivi siti web.

Sono inoltre attivi, al momento, i trasporti marittimi dalla Spagna all'Italia, ma nelle prossime ore potrebbe essere decretata la chiusura delle frontiere terrestri tra Portogallo e Spagna.



A seguito della riunione del Consiglio dei Ministri straordinario della tarda serata di giovedi 13 marzo, il Primo Ministro Costa ha annunciato i seguenti provvedimenti sull'emergenza Covid-19:
Chiusura delle scuole e delle universita' (a partire da lunedi' 16 marzo e fino al 9 aprile); chiusura delle discoteche e locali ricreativi; riduzione di un terzo della capacita' ricettiva di ristoranti e bar; accesso limitato e contingentato ai centri commerciali; divieto di sbarco di passeggeri delle navi da crociera, che potranno attraccare solo per rifornimento.
Per informazioni più dettagliate, si suggerisce di consultare il comunicato stampa del Ministero della Salute portoghese al seguente link: https://covid19.min-saude.pt/ultimas-informacoes/



AVVISO AI CONNAZIONALI IN TRANSITO AEREO DAL PORTOGALLO ALL'ITALIA

La Compagnia Air France informa che saranno sospesi tutti i voli verso l'Italia dal 14 marzo al 3 aprile incluso. Fino al 14 marzo sarà assicurato soltanto un volo per ciascuna destinazione in modo da consentire il rientro ai passeggeri in transito verso l'Italia. Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito della compagnia  al punto 4, relativo ai Programmi di volo da e verso l'Europa.



Il Governo portoghese ha decretato la sospensione di tutti i voli da e per l'Italia, a partire dalla mezzanotte del 10 marzo 2020 e per i 14 giorni successivi.
Per l'assistenza e il ridirezionamento, si prega di contattare le compagnie aeree di riferimento.

L'Ambasciata informa che, per esigenze legate alla necessità di impedire la propagazione del contagio da Coronavirus, eventuali informazioni ai connazionali sulla sospensione dei collegamenti aerei con l'Italia saranno fornite telefonicamente o per posta elettronica.
A tal fine si prega di contattare il centralino dell'Ambasciata al numero +351 21 3515320 (dalle ore 9 alle ore 18) o in alternativa il numero di emergenza +351 91 9523500 (attivo dalle ore 18 alle ore 22 e nel fine settimana dalle ore 9 alle ore 22) e la casella di posta elettronica [email protected]



Emergenza COVID-19: Nuove misure di contrasto alla diffusione del virus su tutto il territorio italiano

Il Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, Giuseppe Conte, ha emanato ieri un nuovo Decreto (DPCM 9 marzo) recante misure urgenti per il contrasto e il contenimento del virus Covid-19, che estende a tutto il territorio nazionale le misure previste con precedente DPCM dell'8 marzo per la Lombardia e zone limitrofe.
Fra i provvedimenti di maggiore portata, il decreto dispone che sia evitato ogni spostamento delle persone fisiche (sia all'interno del territorio nazionale, sia in entrata/uscita), salvo che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. I motivi di lavoro, necessità o salute possono essere autocertificati, come previsto dalla normativa vigente.
È' consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Sono inoltre previste limitazioni all'esercizio di attività pubbliche (sportive, di ristorazione, di intrattenimento, ecc.) e ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico. Oltre alla chiusura delle scuole, già vigente dal 5 febbraio, è sospesa l'apertura dei musei, lo svolgimento di manifestazioni, eventi e spettacoli.
È raccomandato di mantenere sempre la distanza di almeno un metro dalle altre persone ("distanziamento sociale"). In parallelo, sono stati adottati provvedimenti per il potenziamento del sistema sanitario nazionale, con particolare riferimento alla terapia intensiva. Con il DPCM dell'8 marzo non sono più previste zone rosse: le limitazioni che erano previste nel precedente DPCM del 1 marzo (con l'istituzione di specifiche zone rosse) sono cessate.

Connazionali all'estero e cittadini stranieri in Italia

I connazionali residenti/domiciliati in Italia (come anche i cittadini stranieri), che si trovino all'estero, possono - ove i mezzi di trasporto siano operativi - farvi ingresso per rientrare al proprio domicilio, abitazione o residenza;
- allo stesso modo, i connazionali residenti/domiciliati all'estero (come anche i cittadini stranieri, inclusi i turisti), che si trovino in Italia, possono - ove i mezzi di trasporto siano operativi - partire per rientrare al proprio domicilio, abitazione o residenza;
- è inoltre consentito l'ingresso e l'uscita per comprovate esigenze lavorative (tale previsione copre anche i lavoratori transfrontalieri);
- sono invece assolutamente da evitare gli ingressi per motivi di turismo.
- resta valido l'obbligo di comunicazione al Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda sanitaria competente per territorio, in capo a chi arriva in Italia da zone a rischio epidemiologico, come identificate dall'OMS.
Si segnala inoltre che gli stabilimenti produttivi sono funzionanti in tutto il Paese.

Per maggiori informazioni si raccomanda di contattare direttamente il Ministero della Salute italiano, al numero utile 1500 (attivo per chiamate dall'Italia), o consultare le sezioni apposite delle pagine:
- Viaggiare sicuri (link focus COVID-19)
- Ministero della Salute
Per coloro che stanno per intraprendere un viaggio aereo, l'Ente nazionale per l'aviazione civile (ENAC) consiglia di contattare la compagnia aerea di riferimento per verificare l'effettiva operatività del proprio volo.

RACCOMANDAZIONI DELLE AUTORITA' PORTOGHESI

Le Autorità portoghesi indicano che i viaggiatori che rientrano dalle aree interessate dalla diffusione del COVID-19, che presentino sintomi indicativi di malattie respiratorie, durante o dopo il viaggio, prima di recarsi presso un centro di salute, debbano chiamare il numero 808 24 24 24 (SNS24), attivo per chiamate in Portogallo, dando informazioni sulle proprie condizioni di salute e sui viaggi effettuati, seguendo le indicazioni che potranno essere fornite.

Si consiglia la consultazione della pagina della Direzione Generale di Salute portoghese dedicato al COVID-19 per aggiornamenti sulla situazione in Portogallo.

Buona sera a tutti,
Qualcuno degli Expat, molto gentilmente, saprebbe indicarmi il numero di telefono da contattare, o la modalità per richiedere delle ricette ?
Io vivo a Portimao, e vista la situazione credo o meglio spero che si possano richiedere per via telematica,
Sbaglio?
Ringrazio anticipatamente augurandovi tutto il meglio possibile ....

Ma hai già un medico assegnato dal Centro de Saude? perché è lui o lei che ti fa le ricette di cui hai biosgno, magari oggi telefonicamente in quanto c'è un divieto, come in Italia, di recarsi personalmente, ma telefonicamente o per mail è fattibile.

Grazie Brindisino,
Sono iscritto al centro de Saude, ma non mi hanno assegnato un medico.
Conoscendo le restrizioni in atto, chiedo se esiste un riferimento telefonico "generico" oppure un indirizzo mail ....
Divesamente , ci dovrò  andare e la cosa non mi piace particolarmente.
Saluti e Grazie ancora

Puoi chiamare o al numero del Centro de Saude di riferimento perché so che telefonicamente rispondono oppure ti dicono con quale medico puoi parlare telefonicamente per eventuale ricetta. Oppure ci sono delle comunicazioni all'esterno dove sono scritte tutte le procedure previste in questi periodi. Lo dico perché li ho visti esposti fuori alle porte di ingresso.

Grazie Mr. Brindisino,
Farò un giro al Centro da Saude per raccogliere o leggere info.
Buona giornata

Consiglio a tutti, appena possibile, di registrarsi sull'apposito sito (tipo il nostro fascicolo sanitario elettronico), "SESARAM - PORTAL DO UTENTE". Premetto che io sono a Madeira e che attraverso questo sito richiedo gli appuntamenti di medicina generale (senza recarmi al Centro de Saude), vedo gli appuntamenti, gli esami eseguiti...

questo è il mio link (non so se per il continente è lo stesso sito): https://www.sesaram.pt/portaldoutente/i … view=login

Utilizzando come User il mio numero di iscrizione al Centro de Saude e richiedendo la password allo sportello, mi sono resa sufficientemente indipendente.

Buon giorno,
rispondo alla mia domanda, dopo essere stato personalmente al Centro da Saude di Portimao.
Per richieste di ricette mediche, si puo indirizzare la richiesta alla seguente mail o chiamando il numero telefonico qui indicato, per i residenti in Portimao.
Email: [email protected]
Tel. 282 420 168
Con la speranza di esservi stato utile, auguro a tutti una buona Domenica

Grazie Cilitta x l'informazione