Seguire il partner in Portogallo

Buongiorno a tutti,

L'amore non sposta solo le montagne, la forza di questo sentimento spinge anche le persone a trasferirsi all'estero, e in Portogallo ad esempio.

La decisione di espatriare per andare a vivere in un paese con usi e costumi diversi dai propri è un atto di fiducia che richiede spirito di adattamento. Se avete seguito il vostro compagno di vita in Portogallo, raccontateci la vostra esperienza.

Prima della partenza, quali sono i passi da seguire per prepararsi ad affrontare il cambio con serenità?

Che difficoltà avete incontrato e quali aspetti sono stati complessi da sormontare (trovare lavoro, socializzare, mantenere equilibrio psicofisico)? Come li avete superati?

Qual è il bilancio della vostra esperienza fino ad ora? La rifareste?

La relazione con il vostro partner è cambiata dopo il trasferimento in Portogallo? Qualche consiglio da condividere in questo frangente?

Se avete bambini, come avete gestito il trasferimento con famiglia al seguito?

Grazie a tutti per il contributo!

Francesca

Apro questa discussione davvero piperina e curiosamente interessante, ma che suscita moltissimo personalismo e qualche difficoltà di apertura massima in quanto si rischia di entrare in vicolo abbastanza privato e pieno di sentimenti, alcuni nascosti, rispetto al tema posto.
Per quanto mi riguarda, così di primo impatto mi viene da dire che sicuramente non lo rifarei con la stessa determinazione e la consapevolezza di oggi…..
Fortunatamente, avendo una moglie non pensionata, ma molto comprensiva e per la verità con tanto bisogno di ambiente non umido e temperato per via di alcune patologie, ha valutato di fare anche lei il passo dell'andare all'estero.
Ora, indubbiamente, qualcosa in entrambi comincia a vacillare in termini di tenuta su questo territorio, sicuramente tranquillo e socialmente molto calmo, però, i pensieri volano e si fanno delle riflessioni…….