Trasferimento in Germania

Ciao a tutti/e  :)  ! Vorrei chiedere solo qualche informazione ..( Premetto che sono già stato in Germania per 4 anni e so parlare e capire un distinto tedesco , scritto sufficiente diciamo ) .

Dunque la mia domanda è :

Siccome avremmo idea di ritrasferirci in Germania con mia madre dall Italia ( Sardegna ) e lei gode della 104 + 100% d invalidità civile , e forse gli dovrebbero dare anche l accompagnamento a breve , In Germania gli verrebbero riconosciute in automatico le stesse patologie , percentuali e quindi godrebbe anche dell accompagnamento dallo stato Tedesco ?

In attesa di vostra risposta invio cordiali saluti e auguro Buon Week end ..
Renato

Buongiorno Renato,

Ti dò il benvenuto sul forum di Expat.com!

Dati che sistema sanitario italiano e tedesco sono organizzati in maniera diversa (leggi qui) nel caso specifico di tua madre potresti contattare uno degli sportelli in Germania a disposizione del cittadino per chiedere delucidazioni. In questa pagina puoi individuare gli uffici sul territorio: www.eu-gleichbehandlungsstelle.de/eugs- … cheinstieg

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

BUON Giorno Francesca , grazie per la tua Risposta molto dettagliata ....spero di riuscire a trovare una soluzione 😉🖐️...a presto ..

Lo spero Renato, se ti va tienici aggiornati  ;)

Buona giornata

Ok ,ti ringrazio cara ... :)