I medicinali in Germania

Buongiorno a tutti,

Che si tratti di curare un semplice raffreddore o una malattia cronica, vi capiterà di usare dei medicinali in Germania.

Il nome delle medicine cambia da paese a paese, pur mantenendo lo stesso principio attivo, ed anche l'approccio alla cura di una determinata malattia e condizione di salute varia a seconda della cultura del paese.

Avete mai riscontrato difficoltà nel reperire un medicinale in Germania di cui avete bisogno?

Vi è mai capitato che i farmaci che cercavate non fossero sempre disponibili? Le medicine in Germania costano più o meno rispetto al vostro paese d'origine? Hanno la stessa efficacia?

I medicinali da banco si trovano solo in farmacia oppure anche presso altri rivenditori?

Che spazio ricopre la medicina alternativa in Germania e ne avete fatto ricorso?

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

I costi sono piu' o meno come in Italia.
Paghi molti medicinali da banco, quelli che a Berlino trovi da Rossmann: pomate per la tosse, creme per le distorsioni, termometri.

Dal dottore, se hai la cassa mutua (io ho la TK), non paghi le visite o i (piccoli) interventi.
Ma, di solito, paghi il dentista (caro piu' che in Italia).
Per  mia fortuna, i casi urgenti - non estetici -  li risolvono anche alla Charite' - l'ospedale pubblico - e sono ancora pagati dalla TK.

Grazie supergg100!

Una cosa che non ho capito sui medicinali da banco, intendi dire che li paghi più cari rispetto all'Italia?

:cheers: