Costo della vita in Portogallo nel 2020

in questo post, si evince benissimo che quasi nessuno di coloro che ha contributo a commentare abbia la passione di cucinare, ma ci può stare benissimo.. quindi, tutti a guardare i prezzi dei ristoranti, i quali ovviamente, in base al tipo hanno prezzi diversi..tralasciando di dire che:
la maggior parte dei ristoranti (parlo dell'algarve) non sono gestiti da portoghesi
i prodotti, quasi sempre, risentono dell'importazione, quindi, costano di più..e cmq, alla fine, si spende sempre meno che in italia.
un appunto va fatto sulla qualità del servizio, che "effettivamente" lascia un po a desiderare..
ma prima di andare off topic, e dopo il mio terzo viaggio in algarve posso affermare che escludendo Lagos, ampiamente più costosa un po su tutto il costo della vita è inferiore che in italia
esempi
parcheggio a pagamento: piu basso che in italia
carne e pesce  dentice a 10€ seppie tra 7 e 12€, il merluzzo, quasi in regalo, lo stesso per le sogliole, carne, stessa differenza in percentuale con il pesce
costo auto: In generale (benzina poco meno che in italia, assicurazione quasi 1/3 che in italia
frutta e verdura: mele, pere, frutta esotica, ecc. ecc. quasi la metà dell'italia es. 1 kg di mele renette e 1 kg di banane speso 2.10 €
abbigliamento: alta moda prezzi quasi uguali a quelli italiani, se non si vuole la griffe il prezzo scende notevolmente, tuttavia, tutto è orientato sul modo di vestire "portoghese" sul quale stendo un velo pietoso, quindi difficoltà a trovare capi simpatici a prezzi decenti , ma l'ecommerce ci viene in aiuto
accessori: occhiali da sole, 15-20 percento in meno che in italia, orologi, la stessa cosa
palestre: meno che in italia (quasi la metà)
sigarette: mrlboro 5.20 contro 5.90 15 percento in meno
costo delle utenze, molto meno che in italia
servizi (volontà degli impiegati pubblici paragonabile a quella italiana, se non peggio) ma a costi inferiori
una nota dolente (che mi tocca personalmente) spese per imbarcazioni, registro, tassa, ecc. ecc.  ALTISSIME strano..per un popolo di navigatori...
aggiungo: sono tornato dal portogallo 5 giorni fa, il mercato immobiliare sta subendo una contrazione (direi che è quasi normale), tuttavia, lo stato sta concedendo sovvenzioni ai portoghesi che ristrutturano (le famose case fatiscenti) La città di faro sembra  un assembramento di talpe che scavano, demoliscono, rinforzano e ristrutturano tutti quegli edifici vecchi del centro storico (chi di voi ci vive ed è iscritto in questo forum lo sa benissimo), molto spesso si tratta di catene alberghiere che stanno scommettendo sullo sviluppo di questo paese, credo a ragione..
costi autostradali: anche qui quasi il 20 percento in meno
riassumendo, in una regione come l'algarve, mediamente la vita complessiva, con un minimo di attenzione costa tra il 15 e il 20 % meno che in italia, questa percentuale cresce, e a volte anche molto, se ci si sposta in zone meno gettonate.... ho sentito dire, ma non ho verificato di persona, che invece, Lisbona, è paragonabile quasi come milano per costo della vita, ma, come milano, offre, per chi cerca opportunità di lavoro, possibilità davvero interessanti, mi ripropongo di passarci almeno 10 gg prima dell'estate, ormai il mio legame con il portogallo sta diventando sempre più forte seppure continuo ancora non so per quanto a vivere in italia, e mi capita sempre più spesso di congedarmi dicendo muito obrigado

Ciao wonderlust,

concordo al 100% con la tua analisi. Ho notato anche io la anomalia di Lagos dove il pesce al mercato costa quasi come in Italia mentre a Olhao ha prezzi bassi. Altra anomalia, giusto per citarne due  :D al mercato coperto di Olhao la merce costa di piu' che nei supermercati blasonati. Il Portogallo e' un paese che sembra svegliarsi da un lungo letargo e lo fa con eccessi da una parte e lentezze da altre parti me c'e' un grande fermento. Riguardo al prezzo delle case, sia per acquisto che per affitto, ho l'impressione che Idealista e Remax facciano cartello tenendo alti i prezzi e mettendo ogni tanto una casa o appartamento a prezzo basso ma e' inabitabile, altre societa' immobiliari hanno immobili belli e a prezzi 20/30 % piu basso.

Franco

Guarda Franco che "Idealista" non è un'agenzia immobiliare.

Remax sí lo è, ma non è l'agenzia a fissare il prezzo. Diciamo che la Remax è fra quelle che tende a consigliare prezzi altini a chi vende casa.

Poi, dici bene dello svegliarsi dal lungo letargo e quindi ... con determinati eccessi  (e le lentezze peró... a mio modo di vedere-constatare, a volte anche un po' di comodo. Dicasi : "fare lo gnorri").

(Scusami Francesca..... sono off-topic...., ma Idealista non era ideale da lasciare con simili presunti ideali   ... manca(n)ti ... come mancante è stato qui l'ideale di non finire off-topic    :D  )

E' incredibile quanto si nota la differenza di comportamento sociale ed economico nei ragionamenti che facciamo nei post che si scrivono….a proposito del costo della vita a cui Francesca ci aveva invitato a dibattere…. tutto regalato….tutto al 30-40% in meno che in Italia??? Secondo un mio modesto parere c'è una componente di grossa superficialità… però vanno rispettate tutte le opinioni scritte…. per quanto mi riguarda, insisto, qui non regala niente nessuno…. e come mi hanno raccontato dei connazionali che vivono qui in Algarve da 25-30 anni, con moglie portoghese e messo su un attività, la situazione socio-economica ha iniziato a squilibrarsi dal basso secondo le loro abitudini, da quando è iniziato questo fenomeno della immigrazione dei pensionati italiani….. proprio per le nostre peculiarità italiche…...caratteristiche che paradossalmente oggi stiamo pagando a caro prezzo in tutto il mondo…..comunque andiamo avanti va tutto bene madama la marchesa….

Se non ricordo troppo male.... Erano già insorte le diatribe quando lo stesso questionario era stato proposto l'anno scorso.

Ma forse -e qui rispondo al post testé messo da Brindisino- non è che Francesca ci inviti a un tema SU CUI DIBATTERE.  Mi sembra che se ci sono informazioni e indicazioni da dare, si danno. E quando già ci sono, è allora inutile, pregiudizievole.... che SE NE DIBATTA. 

Per essere asettici e non ridurci a contraddire o a finire off-topic, ci si dovrebbe dunque limitare a fare un listino prezzi.  MA sarebbe -a mio modo di intendere e... volere-  oltre che riduttivo e utopistico, anche troppo pretendere. Almeno io quando sono in Portogallo ho altro per la testa o come priorità e premura, che stare a farmi appunti di inchiesta per ogni cosa che acquisto.  Insomma, dipende dalla zona, dalla città, dal mercato del posto, dal singolo commerciante, dal tipo di supermercato, dai gusti e bisogni di ognuno, dalle abitudini.   E i prezzi -in linea generale- per il momento non sono cambiati adesso perché febbraio, da quando si era a novembre...
E allora, diciamola pure, che chi pensa di andare in Portogallo o in un altro posto, un'idea se l'è comunque sia già fatta, circa i prezzi di questo e di quello... E per poi decidere se e cosa convenga fare, senz'altro andrá di persona in quel dato luogo e sperimenterà se gli convenga o meno.

La mia impressione è che qui talvolta vi sia chi cerca di convincere sé stesso che conviene.  Oppure al contrario, che non conviene.
E/o a volte sembra convenire perché in ogni caso piace il posto. Altre volte non conviene o sembra non convenire perché di fatto si starebbe tanto bene e meglio a casa propria. O se ne presume che sia cosí. O il contrario....  E cosí via di seguito.  Insomma !
E dunque ... Buon appetito e buona notte....   

(non off-topic in quanto parte della lista del prezzo da pagare quando si fanno "troppe domande gratis" , per cui  "a caval donato non si guarda in bocca" e si accetta /  = ego me absolvo.....    :D:top:  )

:par:  se fossimo tutti nello stesso luogo ( sia in PT
che in ITA) saremmo una combriccola niente male.
;)

Beh concordo  con  brindisino , concordo con lavinia e con sberdan chiudo il cerchio !!!!

Central Algarve  Spring Issue 2020 - edizione gratuita in inglese -  ha pubblicato a pag. 66 i  risultati di una recente indagine  statistica  sul costo della vita condotta prendendo in esame 132 paesi. Secondo questo studio, l'Italia si pone al 28° posto  ed il Portogallo  al 54°. E' vero che la statistica non è una scienza esatta, vedasi in proposito la famosa poesia  " I polli di Trilussa", ma  è molto probabilmente  l'unico modo che abbiamo per cercare di descrivere un fenomeno in un mondo in cui tutto è relativo. I numerosi, precedenti interventi lo confermano. Mi rammarico di non essere stato capace di allegare le scansioni dell'articolo.   Buona giornata a tutti.

In riferimento a cio' che scrive wonderlust69, io e mio marito ( piu lui che io) abbiamo la passione di cucinare italiano ( ahime'  dopo 65 anni é dura cambiare abitudini alimentari drasticamente) . Pertanto ci teniamo  lontani da ristoranti italiani ( non me ne vogliano i ristoratori) perche ‘ era nostra abitudine anche in Italia ( salvo rare eccezioni) mangiare a casa. Cioninostante non disdegnamo fare delle puntatine nelle tascas portoghesi dove paghi per quello che mangi e non per la vista mare o il servizio ricercato. Poi anche qui raramente facciamo qualche eccezione .

Concordo pienamente

Buongiorno,
Ci stiamo trasferendo nei dintorni di Sesimbra, a circa 5 km dal mare, dove stiamo acquistando un abitazione per aprire un'attività turistica.
Ho letto molte discussioni sulla regione dell Algarve, ma nulla in queste zone.
C'è qualcuno che può dare delucidazioni sul costo della vita in questa zona?
Grazie

Scusate, non conosco ancora bene i termini portoghesi  :( quale e' il significato della parola Tascas.

Grazie Franco

Trattorie; osterie

sono piccoli ristoranti portoghesi a conduzione familiare, molto spartani, osterie o simili.
Spesso si mangia piuttosto bene e con poca spesa.

ne ho cuccato uno dalle parti di Silves in aperta campagna che non ispirava granchè dall'aspetto, però era pieno e abbiamo dovuto aspettare che si liberasse un tavolo per mangiare, ma ne è valsa la pena, ci siamo strafogati di pesce compreso dolce vino e acqua con neanche 10 euro a testa ... non mi chiedete come si chiama e dov'è preciso perchè non ci saprei neanche ritornarci  :D
lo abbiamo trovato per caso girovagando .... :D

più nell'interno si va meglio si mangia e meno si spende ... anche in Algarve  :)

Sempre cosi' , anche a me capita ma la prossima volta faccio la foto!!!!

debbo fare qualche precisazione,se in Portogallo pensi di mantenere il livello di vita che avevi in Italia
devi spendere anche di più,faccio un esempio, sono stato 4 mesi in Algarve e giocando a tennis ho frequentato un circolo tennis il costo di una ora di tennis è di 18 eur giocando sul cemento.Poi il ristorante del circolo ti propone una" pizza "  a 8 eur,Quindi ritengo che in Portogallo si possa risparmiare ma non facendo la vita che facevi in Italia.Puoi  spendere meno  se mangi al self service di Pingo Douce o altri dove con 6/7 eur mangi anche pesce alla griglia.Devi cambiare stile di vita, e non è poi male.ll clima non ha prezzo,vicinanza con l'oceano,senza inquinamento,ritmi lenti,sicuramente campi qualche anno in più.

Noi abitiamo a Braga da novembre 2019.(2 persone)
Affitto € 750 per appartamento arredato vicino stazione ferroviaria di circa 90 m.q.
Contratto TV/telefono/Cell/internet € 59/mese
Acqua € 20 mese (cara secondo me)
Elettricità € 45 mese c.a (lavapiatti/piastra e forno elettrici per cucinare)
Gas (riscaldamento e acqua calda) 210 e 240 (novembre-dicembre/gennaio -febbraio)
Paniere spesa : veniamo da Milano e qui come a Milano i prezzi variano a seconda di dove si compra ma direi che a parte il pane ( il costo è di 1,20 1,50 al kg) i prezzi si equivalgono per quasi tutti gli articoli. Carne e pesce un 15/30 % in meno mentre trovo più cari i prodotti per la pulizia e l' igiene personale di un 10/20%.
Per una visita oculistica privata € 65
Per un intervento di cataratta a entrambi gli occhi € 2500 (lenti normali)
Pulizia denti € 45
Mangiare e far colazione fuori è decisamente più economico.
Caffè 60/70 cent. pane con burro (come si usa qui) 60/70 cent. pastel de nata 90cent. spremuta arancia € 2/2,20
menù del giorno ( ne ho provati tantissimi)
abbondanti sempre e vanno da € 5,50/ 6,50 nelle Tascas a 8/10 nei ristoranti.
Se si mangia alla carta, tenuto conto che qualsiasi secondo è sempre accompagnato dal contorno e che il primo consiste solo nella zuppa del giorno (€ 2/2,50) nelle Tascas si spende 15/18 € anche con il vino della casa mentre nei ristoranti (togliamo il vino perché cambia troppo nella scelta della bottiglia, tra i 9 e i 20 €) si spende tra i 20/40 € . I piatti forti sono naturalmente il baccalà nei vari modi, il polipo, il capretto e, più economici, manzo, pollo e maiale. Il prezzo è sempre riferito a 1 persona e comprende bibita, caffè e dolce.
Non prendo mai ( l' ho fatto una volta sola) gli stuzzichini che mettono in tavola e che si pagano solo se vengono accettati, perché le porzioni qui sono davvero generose. Si usa molto farsi confezionare per portare a casa la pietanza non terminata.
Per uno spettacolo teatrale (commedia musicale)prima del coronavirus, € 25
Cinema € 4/5
Musei € 2/4
Sigarette (non fumo) € 4,20/5,50
Altro non mi viene in mente. Un cordiale saluto a tutti voi.

Chiusa