Trasferimento in Ucraina

Salve, mi chiamo Antonio a fine aprile vado in pensione e mi voglio trasferire in ucraina con la mia futura moglie. Adesso viviamo a roma. Desidero avere notizie su che documentazione serve le procedure e come trasferire la mia pensione statale.
Grazie

Ciao Antosca,

Ben arrivato sul forum di Expat.com!

Come ex dipendente statale credo innanzitutto che riceverai la pensione al netto delle tasse trattenute in Italia.

La procedura per il trasferimento della pensione dovrebbe essere:
- registrazione all'AIRE
- cambio della residenza fiscale
- aprire un c/c in Ucraina
- comunicare all'ente che eroga la pensione in Italia il cambio di residenza unitamente agli estremi del conto bancario ucraino

Di più non ne sono, ti ho dato delle informazioni di base sperando ti servano come punto di partenza per approfondire la questione.

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca, grazie per la risposta anche se da quel che so'  la pensione dovrei prenderla al lordo in quanto lo stato italiano ed ucraino se non ricordo male nel 1997 con aggiornamento nel 2002 ha stipulato un accordo per evitare la doppia tassazione. Gradirei sapere se è ancora valido l'accordo e se si come devo pagare le tasse in Ucraina e sapere la tassazione.
Grazie

Poi ha chi mi devo rivolgere in Italia e più  precisamente a Roma dove vivo per avere altre notizie certe

Suppongo all'ente che ti eroga la pensione

Antosca ha scritto :

Ciao Francesca, grazie per la risposta anche se da quel che so'  la pensione dovrei prenderla al lordo in quanto lo stato italiano ed ucraino se non ricordo male nel 1997 con aggiornamento nel 2002 ha stipulato un accordo per evitare la doppia tassazione. Gradirei sapere se è ancora valido l'accordo e se si come devo pagare le tasse in Ucraina e sapere la tassazione.
Grazie


Forse ho inteso non correttamente il tuo messaggio iniziale.
Ad ogni modo se sei stato un dipendente della pubblica amministrazione, statale o parastatale, hai lavorato nelle forze dell'ordine, polizia...la tua pensione viene tassata in Italia e la ricevi all'estero al netto delle tasse.