Menu
Expat.com

per chi ottiene la residenza nel 2020 prima del decreto attuativo

Ultima attività 20 Aprile 2020 di Giorgio Bellino

Nuova discussione

Robj999

Buonasera
tutti parliamo di come, inevitabilmente, si debbano subire le decisioni del Governo Portoghese
con relativa tassazione, forse, del 10 % e  bla bla bla
Ma se fosse ancora possibile, e forse è possibile, acquisire la residenza prima della decreto attuativo
della nuova legge  e quindi a tasse 0 per 10 anni, che decisione prenderà  chi ventilava l'ipotesi del trasferimento nel 2020 ........
Non penso necessitino suggerimenti.
Cordialmente

SBERTAN

ciao Robj,

sì ... SE APPROVASSERO IN TOTO L'EMENDAMENTO PROPOSTO
c'è una piccola finestra per chi abbia preso Residenza Fiscale da 01/01/2020 all'entrata in vigore della legge ....  che ritengo sia dopo il promulgamento Presidenziale previsto per il 24/02  con  operatività 01/03/2020,  quindi   al 01/03/2020.

Poi si potrà richiedere status RNH  entro il 31/03/2021.

Questo per chi dovesse ancora partire .....

Titoloni errati pure sui giornali on.line PT che dànno possibile farlo fino al 31/03/2021,  non specificando.

Un salutONE

Ste

Robj999

Ciao Ste
Sempre informatissimo e preciso
Non sono un veggente ma.....prevedo un mese di fuochi d'artificio :D
Questa più che essere una piccola finestra è.... un gran portone ;)
Un salutONE anche a te
Robj

Raffyiac

Quindi io che vado in pensione dal 1’ maggio (😊 festa dei lavoratori) non ho alcuna possibilità di usufruire del trattamento attualmente in vigore ... vero? ... sigh

SBERTAN

Raffyiac ha scritto :

Quindi io che vado in pensione dal 1’ maggio (😊 festa dei lavoratori) non ho alcuna possibilità di usufruire del trattamento attualmente in vigore ... vero? ... sigh

aspetta ...  ogni certezza  ci sarà dopo il   06/02/2020.

Però ... se approvassero così come è adesso ....

POTRESTI:

- prendere 4 settimane di ferie o aspettativa anche non retribuita
- volare in PT il 07/02/2020 in una municipalità che non sia fiscale sui 3 mesi da  turista da trascorrere prima del rilascio della certificazione anagrafica di residenza
- fare NIF
- firmare contratto affitto  (quale che sia la soluzione .... brutta  bella scomoda ...)
- chiedere permesso di soggiorno

Avresti il "piedino dentro"  in merito  a fiscalità PT e potrai  eseguire tutti gli altri passi successivamente,  lato ITA  entro il 30/06/2020.
Sto pensando all'iscrizione AIRE  ....  da  farsi in data 02/05/2020,  non prima.

Poi  ti faranno le trattenute  sul  TFR lato ITA (inevitabile ... è tass. separata).

Potrai valutare se  ti converrà avere restituzione  su IRPEF da  01/01/2020  a  30/04/2020 su  trattenute  effettuate dal tuo datore di lavoro che  potresti voler  assoggettare a IRS  in PT (verificare gli scaglioni sia ITA che PT in base al tuo reddito per quei 4  mesi).

La pensione sarà defiscalizzata in ITA ed a tasso 0% in PT per 10 anni.

Pensaci

E' quello che diceva Robj in merito al  "mese  di fuoco".

Un saluto

Ste

aasandro

stefano.. buon giorno.  sempre presente e   attento. grazie

Mezza48

Ciao Raffyiac,

concordo con quanto scritto da SBERTAN, se vuoi un indirizzo di un comune dove non guardano i tre mesi e ti fanno la pratica di residenza in un giorno scrivimi in privato.

Franco

GIULIO TORRES

spero che questo sia il canale privato
se no ti prego di indicarmelo dovrei andare in pensione il primo giugno
per cui devo accellerare un po le cose prima della tassazione
vorrei andare a povoa do varzim
mi puoi far sapere
grazie giulio torres

Francesca

Mezza48 ha scritto :

Ciao Raffyiac,

concordo con quanto scritto da SBERTAN, se vuoi un indirizzo di un comune dove non guardano i tre mesi e ti fanno la pratica di residenza in un giorno scrivimi in privato.

Franco

Ciao Franco, e quale sarebbe? Non si può scrivere in pubblico?
Trattandosi di ufficio comunale, le pratiche saranno comunque fatte in modo legale, esatto?

Francesca

GIULIO TORRES ha scritto :

spero che questo sia il canale privato
se no ti prego di indicarmelo dovrei andare in pensione il primo giugno
per cui devo accellerare un po le cose prima della tassazione
vorrei andare a povoa do varzim
mi puoi far sapere
grazie giulio torres

Giulio, il tuo messaggio compare sul forum pubblico.
Per contattare un utente in privato, clicca sul suo avatar o sul nome utente e poi su "Invia un messaggio"

micolino5

sicuramente Viana do Castelo richiede 3 mesi.
tutte altre città al nord no
ora sono trasferita al sud ed anche qui viene rilasciato subito a fronte di regolare contratto di affitto annuale e NIF

Mezza48

Ciao Francesca,

si e' tutto legale.

Alcuni comuni richiedono una permanenza di alcuni mesi prima di accettare la richiesta mentre altri no. Non sapendo se e' una regola generale e i comuni sono liberi di applicarla o se e'  una legge e quindi "un obbligo" e i comuni che non la applicano sono "fuorilegge"  non volevo render pubblico il nome o i nomi dei comuni piu' permissivi.

Franco

Fio54

Allora, per come la so io è una regola che vale per tutto il PT

https://eportugal.gov.pt/servicos/pedir … /eee/suica

poi ci sono alcuni comuni che sono più .... ehm ... elastici ...

fabio1399

Ma certo!! Io nell’88, sono andato all’ufficio fiscal di Vila Real di Santo António é mi hanno dato in un minuto il NIF (codice fiscale), poi con il contratto di affitto che avevo giá sottoscritto, sono andato al municipio e mi hanno fatto il documento di cittadino europeo residente in Portogallo, sono tornato al Fiscal e mi hanno reso il NIF definitivo. Non capisco tre mesi

Fio54

Nell'88?

sono passati 32 anni ... forse qualcosa è cambiato ...

SBERTAN

per Fabio

I 3 mesi sono il periodo di permanenza massimo per i turisti... ergo... fino al 90mo giorno se sempre un turista.

Sono norme valevoli in tutta EU

fabio1399

Per Sbertam...io penso che il quesito sia venuto fuori, in quanto c’è chi é preoccupato per le lungaggini burocratiche,.. e volevo solo specificare che gli uffici portoghesi che ho frequentato sono molto efficienti e che in una mattinata si può far tutto...se poi prima di partire dall’Italia si va all’anagrafe del proprio comune, l’iter dell’AIRE é già avviato...

SBERTAN

per Fabio

NO ... non tutti i comuni ti concedono subito la Residenza Anagrafica , proprio per i dettami dei 90gg.
Talvolta si riesce a bypassare  con i famosi 2 testimoni  (cittadini portoghesi residenti) che confermano la tua presenza in loco ante  richiesta ...

E  ... sì  ....  proprio perchè la "finestra  temporale" pare (al momento) che sia limitata,  sarà necessario che chi vorrà venire  sia  accorto nello scegliere al municipalità.

Raffyiac

Stefano: grazie grazie grazieeeeeee 💃💃💃

Raffyiac

Franco: grazie mille per l’offerta! Ti scrivo subito in privato 🙏

Marco Paoletti

Salve,

L'anno scorso sono stato in Portogallo e li ho preso nif, l'attestato di residenza  (mia moglie, che è portoghese, ha una casa lì) e le famose "senhas" delle Finanze. poi sono dovuto rientrare in Italia e a tutt'oggi mi manca il cambio del "Domicilio Fiscal".  Leggo che va fatto presso un ufficio delle Finanze in Portogallo.
Farò in tempo a chiedere il RNH entro 31/03, anche prendendo un volo last minute?
Che documenti dovrò portar dall'Italia?

Una buonissima giornata a tutti da Firenze (per ora),

Marco

SBERTAN

Serve avere casa di proprietà/usufrutto oppure contratto affitto, comodato d uso registrati che ti possano collocare a quel dato indirizzo, poi chiedi permesso di soggiorno e fai variazione Nif in ATFinancas.  Il tutto entro il 28/02 (forse anche oltre... ma al momento non si sa...) darà la possibilità di successivamente... entro 31 03.2021 chiedere beneficio RNH con vecchia tassazione.. cioè 0%...

Volaaaaaa

M. Paoletti

grazie  :)

Swimmer59

Buonasera a tutti, e grazie per avermi accolto nel Forum.

sono pensionato e a fine Febbraio, precisamente il 25, arriverò a FARO per cercare un appartamento e trasferirmi definitamente in Algarve,

Non sono riuscito a capire, da quello che ho letto in rete, se farò in tempo ad usufruire della tassazione 0, qualcuno potrebbe darmi delle delucidazioni in merito?

Grazie Mille
Danilo

Mezza48

Ciao Danilo, ok per l'appartamento ma hai fatto tutta la parte burocratica?
Franco

Swimmer59

Pensavo di fare tutto in questa settimana, troppo ottimista? 😬

Mezza48

No, non sei troppo ottimista se...la struttura alle quale ti rivolgi non e' oberata di richieste. Se vuoi io chiedo a chi mi ha seguito nel percorso per ottenere l'RNH se ha la possibilita' di seguirti. Se qualcuno nel forum pensa di poter aiutare Swimmer59 si faccia avanti.  :)

Franco

Swimmer59

Grazie Franco, io avrei un'agenzia che mi sta seguendo, se entro lunedì non mi da una risposta ti ricontatto, magari in privato
Grazie ancora

Mezza48

Certo Danilo, io intanto ho chiesto alla professionista che ha curato il mio trasferimento e mi ha detto che tutto deve essere fatto entro il 20 di questo mese.

Franco

colmo53

Vorrei sapere se orçamento 2020 è stato approvato e pertanto la detestazione dei RNH è saltata come richiedeva il BE io ho già casa a Lisbona e NIF ma andrò in pensione a settembre secondo te sono tagliata fuori o mi conviene portarmi avanti già ora?
grazie per la tua risposta sempre precisa e competente ti leggo sempre

Francesca

colmo53 ha scritto :

Vorrei sapere se orçamento 2020 è stato approvato e pertanto la detestazione dei RNH è saltata come richiedeva il BE io ho già casa a Lisbona e NIF ma andrò in pensione a settembre secondo te sono tagliata fuori o mi conviene portarmi avanti già ora?
grazie per la tua risposta sempre precisa e competente ti leggo sempre

Con chi vuoi parlare, con Franco?

GIULIO TORRES

buongiorno vottri saperlo anch io per sono nella stessa situazione
dovrei andare in pensione  agiugno
grazie giulio torres

Mezza48

Buongiorno a tutti,

essendo un argomento troppo complesso e non avendo competenza legale e non avendo accesso a informazioni fondamentali quali il testo della proposta di legge approvato, quando entrera' in vigore effettivamente e altri aspetti legali io non sono la fonte adatta per dare informazioni. Sono convinto che nel forum ci sono competenze all'altezza di dare risposte corrette.

Franco

colmo53

ciao a tutti
vorrei solo avere notizie aggiornate sulla situazione RNH so che è in discussione ornamento 2020 e se la modifica è passata oppure come al solito parlano parlano ma poi non succede nulla e viene rimandato grazie

Swimmer59

L'emendamento è passato sicuro, si tratta solo di capire le modalità di entrata in vigore, che molto probabilmente sarà 1/03/2020. Quindi chi è dentro per quella data è salvo, non essendo l'emendamento retroattivo, oltre paghi il 10% di tasse... Almeno io la so così.

colmo53

grazie swimmer59 per la tua risposta e per quanto riguarda i €7500 che non ho capito da pagare in forma? :/

Swimmer59

Da quello che so io  7.500 come minimo d'imposta annua, non sono presenti nell'emendo...
Danilo

laviniavirginia

Swimmer59 ha scritto :

Da quello che so io  7.500 come minimo d'imposta annua, non sono presenti nell'emendo...
Danilo

Sono definitivamente stati cancellati.   E per i motivi dei quali già abbiamo detto, ossia scrivendone progressivamente -come per la RNH- e conformemente ai Link di pubblicazioni di coloro che li hanno sempre messi sul foro.

----- >    Per Swimmer, Colmo e ... includendo chi volesse sapere in dettaglio:

Scusate ma .... che postiate adesso domande in merito alla questione superata dei 7'500  (e alla RNH), evidenzia il fatto che non avete ancora letto gli sviluppi -o almeno le ultime tappe- della discussione in merito a tutto questo discorso inerente i cambiamenti per la NHR...

Qui poco addietro già se ne scrivono le ultime notizie (o insomma per quanto si sa finora), per es. soprattutto "sbertan" .

Le cose si trovano qui sul forum : a disposizione di tutti gli interessati.
E quando ci sono novitá, sul foro escono poi progressivamente....

:cheers:

Swimmer59

Repetita iuvant 😄

laviniavirginia

Swimmer59 ha scritto :

Repetita iuvant 😄

Sì certo, trovare e senza nessun minimo sforzo è indubbiamente più comodo.  :D

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo