Cambiamenti regime NHR solo per i pensionati ?

Salve a tutti, sapete se i possibili cambiamenti al regime NHR riguardano solo i pensionati o anche i liberi professionisti che rientrano nelle attività High Added Value Activity (“HAVA”) ?

Sto valutando il trasferimento in Portogallo da UK e un cambio di tassazione sarebbe una bella doccia fredda  :sosad:

Saluti

i possibili cambiamenti allo stato non sono stati deliberati, pertanto la situazione attuale è quella risaputa.
E' chiaro che la valutazione sul possibile cambio và decisa personalmente.

Saluti

E come disse un certo politicante del PD, stai sereno!
Una eventuale tassazionenon conviene a nessuno, tantomeno al Portogallo.

buona sera credo che verro giu nel mese di febbraio sono in contatto
con il console di porto che e un avvocato
devo fare l aire vedro cosa mi dice
saluti giulio

Buonasera Marco
La Finanziaria portoghese verrà approvata entro la prima settimana di Febbraio (6 o 7 non ricordo). Dunque devi attendere solo poco più di due settimane per conoscere i contenuti riguardanti la posizione RNH.
Le notizie a questo proposito sono fatte trapelare ai media dai partiti della coalizione di governo in una sorta di braccio di ferro nella negoziazione  tra il partito socialista, il maggiore, e i partitini della sinistra....più a sinistra, come descritto negli articoli che sono stati segnalati da altri contributori, se prendi la briga di leggere.
E' molto probabile che ci saranno cambiamenti, ma è' meglio attendere per capire il quando, per chi, come etc..le ipotesi avanzate sono fin troppo ampie per fare dei commenti che abbiano fondamento.
Solo un po' di pazienza.
Davide

Tinko ha scritto :

E come disse un certo politicante del PD, stai sereno!
Una eventuale tassazionenon conviene a nessuno, tantomeno al Portogallo.


Salve Tinko,

penso che stavolta la situazione sia veramente differente e che tasseranno.


Però quanto  "filtra"  sui possibili provvedimenti  è  un tantinello troppo oneroso.

PRIMA  zeroPERcento per tutti ....

ORA  un 10 %  (vabbè ... era preventivato un  7% ... ci sta ..)

ma  è la  parte FISSA minima di 7500eur  che è estremamente  elevata.

Far pagare 7500eur fissi come fee d'ingresso alla IRS  :D   significa applicare un 20% di tassazione per redditi di 37000eur lordi ....  percentuale di tassazione  che aumenta   :huh:  diminuendo il reddito.

Conti alla mano sarebbe il 10%  solo per chi ha redditi di 75000eur lordi.

Come detto da tempo .... saranno avvantaggiati  solo redditi (leggi ... Pensioni) alti.

Visti gli attuali costi della vita (case/ristoranti)  legati al boom turistico (non solo pensionificio) i benestanti continuerebbero a trasferirsi,  quelli con pensioni fino a 50000eur  avrebbero quasi  nulla convenienza.

affaritaliani.it/portogallo-le-fake-news-del-paradiso-per-i-pensionati-italiani-646396.html?fbclid=IwAR3Ui8hTmx-rsQnv7-S3UI_3jsIDjG58sunnbXM09-jIXEibhidqs7tV4bc
(copia/incolla nel browser)

Lasciamo stare la sicurezza e tutti gli altri dati positivi.... la residenza la si trasferisce per motivi economici, al resto credo poco.

Potrei credere a chi compra casa .....  agli altri NO.

Chi non ha da guadagnare e parla di "crimini"  (gli ultimi articoli usciti>>   Penalizar reformados estrangeiros é “crime lesa-pátria”, diz presidente da APEMIP  ) è il mondo economico che ruota attorno agli investimenti immobiliari ..... effettuati da compagini miste  (se non del tutto)  straniere-PT.

Chi ha da guadagnare (forse) sono i  portoghesi dei ceti medio e basso che  potranno vedere calmierarsi un pò il costo affitti e prezzo delle case in acquisto.

Il Governo PT  ha  stimato le  entrate "perse"  da  mancata tassazione ... ma sopratutto utilizzando da  anni gli scontrini / la lotteria  eccc.   ha  iniziato qualche controllo e  sanzionato  situazioni RNH  di comodo.

Hanno  fatto sicuramente una stima di  quanto e quali siano le ricadute EFFETTIVE  sull'economia,  (utilizzando permanenza ipotetica,   percentuale di "sommerso" ecc.)   e  non è detto che abbiano deciso di cambiare le cose anche per "cambiare"  il tipo di  RNH  .... meno in numero  ma  più danarosi.


Un saluto

:)   Buongiorno  !

" non è detto che abbiano deciso di cambiare le cose anche per "cambiare"  il tipo di  RNH  .... meno in numero  ma  più danarosi."

Su questo ci si puo' pure scommettere.    Pt non inimicandosi oltre  gli altri Stati e salvaguardando e quindi mantenendo per sé i vantaggi ... nell'accurato attirare e riservare per sé...  capre E cavoli.

:idontagree:

:joking:    Battutina domenicale qui a parte  ...    Con questa trovata della formula RNH mi viene da pensare ai mercati dentro i Souk, dove si è bene attratti eppoi acchiappati e trattenuti con grande abilità ... già in base al proprio "appetito"...
Anche ad Occidente  possono dunque stare  l'Africa o l'Oriente...  E per giunta, adattando il detto :  "fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare",  giacché per il pur piccolo Portogallo bene arroccato a occidente, si tratterebbe oltretutto ... della differenza fra mare e oceano ... e dove solo le sirene cantano uguale...
   :unsure      Si tratterebbe "forse" del fare attenzione in quali acque ci si và a ficcare e dunque, a quanto sembra, con quale "materassino" ...      :D

marco.t.london ha scritto :

Salve a tutti, sapete se i possibili cambiamenti al regime NHR riguardano solo i pensionati o anche i liberi professionisti che rientrano nelle attività High Added Value Activity (“HAVA”) ?

Sto valutando il trasferimento in Portogallo da UK e un cambio di tassazione sarebbe una bella doccia fredda  :sosad:

Saluti


Ciao Marco
eventuali cambiamenti al regime RNH riguarda solo i pensionati
Attività ad alto valore aggiunto sono già state confermate, addirittura aumentando il numero delle professioni
saluti

Buonasera,

in riferimento  al mio precedente post leggo oggi in questo articolo

eco.sapo.pt/2020/01/20/governo-quer-acabar-com-isencao-no-irs-de-pensionistas-estrangeiros/

.............  L'esecutivo prevede di attuare due livelli di tassazione in base al reddito pensionistico percepito . Le cifre sono in fase di valutazione da parte dello Stato, che successivamente fornirà indicazioni al banco socialista per presentare una proposta di modifica per correggere eventuali discrepanze nel regime nei confronti dei pensionati nazionali.

e

............. Secondo i dati ottenuti da Correio da Manhã , dei 29 901 residenti non abituali in Portogallo, solo il 7% è attivo nel paese (fino a marzo 2019) .  ...........