Programmatore in vietnam

Salve, io e la mia famiglia stiamo valutando di scendere in vietnam, ma visto che vorremmo avviare una attività, e che le normali attività da turista non funzionano bene (ristorazione, b&b ecc) pensavo di continuare il mio lavoro.

Sono un programmatore con azienda a seguito, vorrei sapere se sviluppo di Sofware e Siti Web moderni possono essere ben accettati li in Vietnam, o eventualmente se ce modo di trovare apportunità lavorative inerenti al mio settore.


Grazie mille

Ciao Amin86a,

Ben arrivato sul forum di Expat.com!

I migliori auguri a te e famiglia per il vostro progetto di trasferimento in Vietnam  :)

Francesca
Team Expat.com

Ciao,
ti pongo una domanda e ti spiego perchè la faccio.
Per famiglia intendi solo tu e tua moglie o anche figli (magari in età scolare)?
La domanda è perchè se pensi di venire qui con figli che vanno a scuola.... devi avere delle prospettive di salario o di entrate davvero generosissime.
Le scuole viet sono off limits, per qualità e lingua, corri il rischio di trovarti un figlio che faticherà ad uscire dal Vietnam in futuro perchè altamente IMPREPARATO.
Le scuole private internazionali costose valgono poco dai 5.000 ai 15.000 dollari anno per bambino (si anche le elementari e medie a questi costi).
Quelle super costose dai 15.000 ai 25.000 euro anno a bambino valgono qualcosa ma almeno per mia esperienza diretta non valgono le nostre scuole pubbliche italiane.
Stesso ragionamento per le università.
Oltre al problema del costo dell'istruzione, per i figli qualche preoccupazione la devi avere per l'inquinamento atmosferico. Qui gli indici raramente sono all'interno di quelli massimi europei.... QUindi attenzione.

Sul tema della tua attività il Vietnam è pieno di attività che necessitano servizi, ma non credere di essere un pioniere. Ci sono molti digital nomads che offrono servizi freelance e qualche società più strutturata.
Detto questo si, il Vietnam è senza dubbio un Paese che nel digitale ha il suo futuro. Ma attento... nel business sono certamente biricchini.... I contratti hanno valore solo quando hai i soldi sul tuo conto corrente.. altrimenti quasi carta straccia.

Ho avuto amici che hanno collaborato coem programmatori o comunque come IT team con grandi aziende di vendite online (LAZADA ecc) ed erano soddisfattissimi.

Ripeto come sempre quello che dico. io amo il Vietnam, am amo anche ricordare che non è facilissimo il business, ma resta un Paese con molte opportunità.
Se hai bisogno sono ancora in Italia visto il blocco.
En gap lai