Trasferirsi in Svizzera

Ciao a tutti! sono Francesca, sono sposata ed abbiamo una bimba di 17 mesi. Da diverso tempo pensiamo di trasferirci in svizzera, anche se abbiamo lavoro in Italia ma pensiamo che la svizzera posso offrire un futuro migliore a noi ma soprattutto alla nostra bimba. Mio marito è un tecnico di caldaie, si occupa di manutenzione in genere, condizionamento, impiantistica e idraulica. Io sono un’infermiera, ed inoltre ho anche una laurea in Biotecnologie ma fare ricerca in Italia è impossibile per cui von questa lavoro come insegnante, precaria, di scienze naturali. Inizialmente pensavamo alla Svizzera italiana, per via della lingua, magari anche da frontalieri ma abbiamo capito che la situazione non è buona! Per cui ci piacerebbe Berna, ma il nostro più grande problema è la lingua a noi sconosciuta! Ho pensato molto anche al cantone francese, io me la cavo abbastanza bene con il francese mi basterebbe rinfrescarlo; mio marito non lo parla ma ha buone capacità per imparare! Il nostro desiderio è grande, ma non sappiamo come fare, non vorremmo fare un colpo di testa non programmato! Quindi vi chiedo per favore di aiutarci con tutte le informazioni possibili! Spero tanto di farcela! Scusate per il lungo messaggio e grazie mille:)

Ciao Francesca,

Ben arrivata sul forum di Expat.com!  :)

Grazie per il tuo messaggio, leggo che siete disposti a valutare anche la parte francese della Svizzera. Al proposito ho da poco caricato informazioni su Ginevra, tutto sul mercato del lavoro locale, su come trovare impiego, come instaurare contatti professionali, come fare per cercare casa in città e tanto altro.
Trovi tutto nelle varie sezione della nostra Guida sulla vita in Svizzera, spero davvero che le info ti saranno utili.

In bocca al lupo per il vostro progetto,

Francesca
Team Expat.com

Nuova discussione