Presentazione

La mia esperienza Portoghese ! 🇵🇹

Ebbene sì ... SI PUÒ FARE ...
mi sono trasferito in Portogallo ! 👏
e sinteticamente Vi racconto come :
- conoscevo il Paese per precedenti esperienze di viaggio,
- per un paio di mesi ho studiato sul web la storia recente del Paese e leggendo nei "Gruppi" i vari commenti ( sia pur contrastanti ... ) mi sono documentato al meglio ...
- infine ho deciso per un viaggio esplorativo di una diecina di giorni, acquistando un biglietto solo andata ... per Lisbona, con l'intenzione di percorrere la costa da un'estremo all'altro ... ;
"dimenticavo ... prima di partire ho presentato in Comune la richiesta di preiscrizione all'AIRE"

e dopo qualche giorno a Lisbona, sempre affascinante da rivisitare, ho cominciata la mia avventura dal Nord ... prendendo un treno con destinazione Viana do Castelo ...
* la località mi è subito piaciuta ... ( malgrado in quei giorni il tempo non sia stato tanto clemente ... 😞 )
* ho potuto subito incontrare alcuni connazionali conosciuti in rete ... e senza indugi ho affrontato il problema ...
* NON CI CREDERETE ma in 1 settimana ( 5 gg. lavorativi ) ho concluso il mio iter, in autonomia e senza affidarmi ad Agenzie (?) ... (  per scrupolo ho solo consultato qualche "provato" Professionista in loco, senza grandi esborsi ... ) :
- Trovato casa T1 in affitto per il 1mo anno ,
- perfezionato N.I.F. ( numero identificativo fiscale ), già ottenuto a Lisbona senza tante formalità, col nuovo indirizzo,
- attivate tutte le utenze ( luce, acqua, ... ) ,
- aperto un Conto corrente bancario ,
- presentata la richiesta per ottenere la qualifica di R.N.H. ( residente non abituale ) ed in breve accettata ...

cosa mancava ?
- definizione iscrizione AIRE con l'Ambasciata di Lisbona,
- pratica INPS seguita dal Patronato in Italia,
- completare il trasloco in tempi brevi ... 😨😱
e che altro ?
🐵🙊🙉🙈

Questo succedeva a Marzo 2018 ...
ed a tutt'oggi non posso che definirmi più che soddisfatto della scelta a suo tempo fatta ... 👏

SI PUÒ FARE ... 👏👌🇵🇹

Salve Amedeo45,

Ben arrivato sul forum e grazie per la presentazione e condivisione dell'esperienza!

Buon proseguimento e a risentirci su questo Forum Portogallo  :)

Francesca
Team Expat.com

Ciao,
in effetti ci eravamo sentiti un po' di tempo fa' per un doppio profilo inserito, si sarebbe dovuto eliminare questo ( ultimo ) ma in qualche maniera è sparito il primo ( amedeo.decastro )
Questa presentazione era già presente ma ho ritenuto di aggiornarla e riproporla .
Buon lavoro e buona prosecuzione d'Anno 🤞👏