I QUARTIERI DI PLOVDIV

Dal 21 al 24 aprile, sarò a Plovdiv per toccare con mano la realtà del posto, in ottica di un futuro trasferimento. Ovviamente, non mi illudo di capire chissà che in tre giorni. I tanti video su Youtube, qualche ricerca “random”, qualche post da parte di diverse anime buone ecc.  tuttavia mi fanno supporre che la città è gradevole e vivibile. Chiederei, quindi, alla Comunità dei connazionali che già vivono sul posto, di aiutarmi a capire un po’ le caratteristiche dei diversi quartieri, che dovrebbero essere, stando al sito istituzionale del Comune, i seguenti : Zona Centrale, Zona Orientale, Zona Occidentale, Zona  Sud, Regione  Settentrionale e Distretto di  Trakia. Se poi, queste zone/ distretti hanno ulteriori suddivisioni, e quindi caratteristiche diverse, non so.

Mi piacerebbe avere informazioni su :

-    Costo degli affitti (80/100 mq.)
-    Trasporti
-    Presenza di altri connazionali
-    Strutture sanitarie (medici che parlano italiano?)
-    Mercato/mercatini rionali e supermercati/centri commerciali
-    Luoghi e strutture di ritrovo, vita sociale, eventi culturali (musica teatro ecc.)
-    Caratteristiche della popolazione ( solo indigeni, componenti expat) e apertura agli stranieri

Questi sono gli argomenti che mi vengono in mente in questo momento, ma ogni informazione sarebbe utile. Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi (cerco informazioni semplici, "terra terra", quindi prego i filosofi, gli antropologi, gli storici, gli esperti di geopolitica ecc. di astenersi, anche se, al netto, rimangono poche persone di buona volontà in questo forum, a differenza, chessò, di quelli del Portogallo, Tunisia ecc.).

Nuova discussione