Menu
Expat.com

quali sono I desideri/aspettative dei bulgari verso gli expat?

Nuova discussione

mario12345

Vogliono che gli expat
- lavorino?
- investano?
- spendano soldi?
- rimangano molto (o poco) sul territorio bulgaro?
- che si integrino?
- che siano un riferimento da imitare (o da migliorare) ?
- che siano un'opportunita' di integrazione europea ( o un modo per giustificare la presenza della bulgaria in europa e la milionata di bulgari in libera circolazione)?
- che siano un'opportunita di scambio/ guadagno?
- che li aiutino sulla "via della seta" in commerci legali ( o illegali bypassando I dazi europei)?
- dei venditori di merce?
- dei portatori di tecnologia da utilizzare sul territorio (o passare ai russi bypassando l'embargo)?
- un'occasione di confronto per una reciproca considerazione e stima (o per diffamare altri Paesi)?
- un'occasione per creare identita' europea (o per confermare un muro integralista bulgaro)?

Ditemi voi, ....in base anche ai sogni (o incubi) che fate stando in bulgaria...

E' poi molto diverso l'atteggiamento bulgaro da quello turco? O da quello rumeno/polacco/estone/ungherese/ucraino

Ci sono caratteristiche di visione degli expat che accomunano le famiglie slave?
Avete partecipato a sante messe ortodosse o cattoliche in  bulgaria?
Siete entrati in partiti o movimenti bulgari?

Vedi anche

Vivere in Bulgaria: la guida per espatriatiCosto della vita in Bulgaria nel 2025Nuovi utenti del forum Bulgaria: presentatevi qui - 2025Salute e prevenzione in BulgariaESPATRIO: MOTIVI PER NON SCEGLIERE LA BULGARIA
Francesca

Sarebbe opportuno modificare il titolo.

Se intitoli il thread "Desideri/aspettative dei bulgari verso gli expat", si presuppone che un bulgaro dia risposta alle tue domande esponendo le sue opinoni.
Ahimè non credo ci sarà un contraddittorio perchè non mi risultano molti bulgari iscritti a questo forum Bulgaria in italiano.

I quesiti che poni sono piuttosto riferiti a quello che tu/voi expat pensate siano i desideri/aspettative dei bulgari verso gli expat.

mario12345

Cara Francesca, non ho mai incontrato un bulgaro disposto a dirmi cosa volesse da un expat. In compenso ho incontrato molti expat che mi hanno parlato delle loro esperienze dalle quali ho capito cosa i bulgari volessero da loro.
Potremmo forse modificare il titolo chiedendo "cosa credete che I bulgari desiderino/ si aspettino dagli expat?
E magari qualche maligno potrebbe argomentare con "incipit sibillini" del tipo "cosa vuoi che desiderino I bulgari dagli expat..."
Ma poi si finirebbe sempre a far peccato con I pensieri e a sembrare troppo maliziosi e tendenziosi anche se poi in fondo come sempre a ....indovinare!

mario12345

E devo dire che "se non ci fosse Francesca bisognerebbe inventare un bot facente funzione...."
Voglio dire e' come dire ad un vietcong negli anni '60 "dai spiegaci come vuoi accogliere I marines" aspettandosi che magari questo posti su internet "trappole e mappe delle imboscate"!
Magari "siamo fuori tempo" e qualche bulgaro potrebbe pensare "ma si adesso vuoto il sacco e ve lo dico come ve lo infiliamo nel deretano!!!". Tanto in questo mondo siamo sempre tutti "fuori tempo e fuori luogo" e anche I bulgari hanno costruito "7,2 milioni di case-appartamenti-cattedrali-resort pollaio" perche' possano essere considerate da operai malandati in pensione italiani a caccia di occasioni per I quali le trappole sono una "buona soluzione!!" e poi lo sono perche' si trovano monolocali a 7700 euro migliori di quelli che si potrebbero trovare a 30000 euro a Scalea a Mare!!.
Tenete presente che I bulgari sulla costa del mar nero hanno costruito appartamenti per la regina Elisabetta a 30 mila euro per poi scoprire che I Windsor preferiscono ampiamente un cottage da (udite udite) 14 milioni di euro a vancouver!!!
Tanto per capirci, I nord coreani ancora adesso si preparano alla guerra ai capitalisti americani.
In terra tracia siamo tutti dei ragionier fantozzi in una terra dove ci sono ancora guerrieri pronti a tutto per difendere la nazione come se dovessero presentarsi In trincea!! Pure I taxisti in bulgaria pensano ancora come una volta ...
E a Mosca un taxista mi ha chiesto 200 dollari per andare in centro quando il minibus bulgaro/russo costa 10 rubli ovvero 25 centesimi di dollari perche' "era convinto che noi in occidente siamo pieni di soldi o ci inventiamo il denaro!!"

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Bulgaria

Tutti gli articoli della guida Bulgaria