Suggerimenti viaggio di esplorazione.

Ciao a tutti Mi sono appena iscritta sul forum.
Entro quest'anno riuscirò ad andare in pensione con opzione donna e sono una ex INPDAP quindi sto valutando un trasferimento in Tunisia.
All'inizio di marzo vorrei fare un giro nelle varie città per capire quale può essere più adatta a me. Mi sto avventurando in questa nuova esperienza non avendo mai viaggiato da sola quindi chiedevo ai nuovi amici del forum qualche suggerimento  perché sono molto confusa.
Da dove cominciare  per esempio?
Il nominativo di qualcuno di affidabile dove poter chiedere pernottamento?
Come poter girare? Ci sono mezzi pubblici con buoni collegamenti?
Quale itinerario poter seguire per poter visitare i posti più accessibili in cui eventualmente vivere?
Mi rendo conto di quanto tutto sia molto soggettivo e  naturalmente farò le mie valutazioni personalmente sul posto ma per cominciare sarebbero molto graditi dei suggerimenti da chi c'è già passato.
Grazie  per la disponibilità

bene arrivata, io sono a Monastir. il decano qui è Mauro Biazzi che ha aiutato anche me. troverai leggendo sul forum molti spunti di riflessione...auguri

Ben arrivata a te io sono Germana a febbraio sarò a Monastir ho già preso in affitto una bellissima casa e aperto il conto con l'aiuto del nostro carissimo amico Mauro Biazzi ...... se hai intenzione di venire a Monastir avrai tutto il nostro sostegno ....... vero Mauro ?

Sono nuova di questo sito e credo di averti inviato il mio messaggio di ringraziamento alla tua risposta in privato.
Comunque grazie, ogni suggerimento è prezioso per me.

Dipende solo dalle tue abitudini.. Esigenze
Se cerchi la Citta'.. Tunisi.. Sousse.. Soddisfano ogni tipo di esigenza.. Shopping.. Strutture... Animazione... Spettacoli..
Se Cerchi tanti Connazionali.. Hammamet non si discute... Ci abitano ca. 5000...
Se vuoi Citta' piccola calma.. Accogliente verso gli europei specie italuaniDove tutto e' à portata di mano.. Con spiagge belle.. Buon mare.. Monastir.. Madhia.. Sono molto aporezzate.. Ovviamente i locali non sono molti.. Cosi come i ristoranti.. e negozi.. Anche gli Italiani non sono numerosi... X fortuna dico io.. Pochi ma buoni...
Dimenticavo anche il costo della vita e affitti sono meno cari delle grandi citta...
Ma si sa..

Grazie mille  per i preziosi suggerimenti

mauro biazzi ha scritto :

Dipende solo dalle tue abitudini.. Esigenze
Se cerchi la Citta'.. Tunisi.. Sousse.. Soddisfano ogni tipo di esigenza.. Shopping.. Strutture... Animazione... Spettacoli..
Se Cerchi tanti Connazionali.. Hammamet non si discute... Ci abitano ca. 5000...
Se vuoi Citta' piccola calma.. Accogliente verso gli europei specie italuaniDove tutto e' à portata di mano.. Con spiagge belle.. Buon mare.. Monastir.. Madhia.. Sono molto aporezzate.. Ovviamente i locali non sono molti.. Cosi come i ristoranti.. e negozi.. Anche gli Italiani non sono numerosi... X fortuna dico io.. Pochi ma buoni...
Dimenticavo anche il costo della vita e affitti sono meno cari delle grandi citta...
Ma si sa..

Concordo su tutto soprattutto sui pochi italiani🤣🤣🤣

Se gentile.. e simpatica come sembra da scitto.. Volentieri... Benvenuta tra noi...

Nessun messaggio se indirizzato a me...

Buongiorno a tutti approfitto ancora per un paio di domande Ho guardato il volo da Torino ma mi gira la testa per le troppe ore e i tanti scali che ci sono.  la Tunisia è vicino all'Italia Ma per chi vive a Torino si parte da un minimo (oltre che raro, volo) di 4,30 Alle 13 ore di viaggio :o voi che siete ormai esperti mi sapreste dare qualche consiglio? Io vorrei fare un giro di esplorazione tra Monastir Sousse e Hammamet. In quale aeroporto Mi conviene  fare Scalo? Appunto Considerando che arrivo da Torino e la linea non è per niente servita bene...
Pensavo in quei 10 15 giorni di alloggiare in appartamento  sperando di risparmiare rispetto agli alberghi ma immagino sia necessario che io noleggi un auto  :/ è facile girarci? Intendo dire le strade di collegamento sono semplici?  Io girerei anche in bus o treno se possibile, Ci sono buoni collegamenti?

Se vuoi venire diretta a Monastir devi partire da Nice.. prendere flixbus.. Ti lascia davanti à terminal 1...poi hai volo Nouvelair o Tunisair... La prima Favolosa x prezzi e puntualita'.. Volo Nice.. Monastir 50..60 euro.. Di norma.. Prenotando un mese prima ca... Ritorno.. ca 30..40 euro.. La seconda.. Lasciamo perdere...
Se no devi fare Torino.. Tunisi via roma con Alitalia... Prezzi.. Alti...
Non so se c'e Tunisair.. Torino Tunisi... Verifica
Altre soluzioni non esistono.. Con aerei..

X 10.. 15 giorni non conviene Appartamento.. Lo usano x quel periodo coppie Arabe.. X incontri tête à tête.. Costano molto.. Se ne approffittono..
Meglio Hotel.. X es. Monastir Center.. Centro Citta'.. Tutti conforts.. Bello.. Pulito.. In questo prriodo una settimana 85..105..euro... Compresa Petit déjeuner

X girare senza auto.. Dipende dal tuo spirito di avventura e Adattabilita'..  con bus.. Treni.. Louange.. (taxi pubblici 8 persone.. Si spostano solo quando completi.. Da. Citta' q citta'.. Economici.. Pratici...

intanto Mauro Grazie per la tua disponibilità nel rispondere.
Poi volevo chiederti per i taxi pubblici Se c'è una possibilità di avere i numeri di telefono delle tre città Hammamet Sousse Monastir

mauro biazzi ha scritto :

X girare senza auto.. Dipende dal tuo spirito di avventura e Adattabilita'..  con bus.. Treni.. Louange.. (taxi pubblici 8 persone.. Si spostano solo quando completi.. Da. Citta' q citta'.. Economici.. Pratici...

Grazie.. Nessun disturbo.. Solo piacere..
Non esistono numeri telefono x contattarli.. Ci sono stazioni di partenza e arrivo... Prendi un taxi da citta'.. Nel caso arrivi a Tunisi.. Ti fai portare ai louange x Sousse.. Monastir.. Hammamet (Nabeul x la Precisione..) nella stazione ci sono le varie destinazioni.. Scritte in Arabo.. Ma tu. Chiedi.. e prendi quella desiderata..
X Monastir sono 12 dinari... 4 euro... Tempo 2 ore...

Perfetto!!! Fino inizio settembre mi verranno in mente altre domande. Grazie ancora per la disponibilità

mauro biazzi ha scritto :

Grazie.. Nessun disturbo.. Solo piacere..
Non esistono numeri telefono x contattarli.. Ci sono stazioni di partenza e arrivo... Prendi un taxi da citta'.. Nel caso arrivi a Tunisi.. Ti fai portare ai louange x Sousse.. Monastir.. Hammamet (Nabeul x la Precisione..) nella stazione ci sono le varie destinazioni.. Scritte in Arabo.. Ma tu. Chiedi.. e prendi quella desiderata..
X Monastir sono 12 dinari... 4 euro... Tempo 2 ore...

ciao da Torino non vola nulla per tunisi diretto o prendi alitalia con scalo e cambio a roma o fai come faccio io di solito vado diretto a malpensa lascio l auto in parcheggio e prendo tunisair diretto tunisi , per i taxi segui consigli di Mauro a riciao

Grazie Pino. Solitamente quanto ci impieghi? 1,30/2 per Malpensa e il volo? Immagino faccia scalo in Tunisia e da lì ancora 2 ore di taxi per Monastir... Saranno 8 ore totali?  :joking:

pino62 ha scritto :

ciao da Torino non vola nulla per tunisi diretto o prendi alitalia con scalo e cambio a roma o fai come faccio io di solito vado diretto a malpensa lascio l auto in parcheggio e prendo tunisair diretto tunisi , per i taxi segui consigli di Mauro a riciao

Grazie Mauro leggo solo ora questa risposta Non so dove era finita! :whistle: la tua opzione mi sembra molto interessante però quanto tempo potrei metterci totale torino/Monastir? perché andare fino a Nizza secondo me è più lunga che andare fino a Milano

mauro biazzi ha scritto :

Se vuoi venire diretta a Monastir devi partire da Nice.. prendere flixbus.. Ti lascia davanti à terminal 1...poi hai volo Nouvelair o Tunisair... La prima Favolosa x prezzi e puntualita'.. Volo Nice.. Monastir 50..60 euro.. Di norma.. Prenotando un mese prima ca... Ritorno.. ca 30..40 euro.. La seconda.. Lasciamo perdere...
Se no devi fare Torino.. Tunisi via roma con Alitalia... Prezzi.. Alti...
Non so se c'e Tunisair.. Torino Tunisi... Verifica
Altre soluzioni non esistono.. Con aerei..

Si esatto calcola 8 ore totali... anche 10..Tunisair non eccelle in puntualita. Da 4/5 anni a questa parte..

ciao ben arrivata con noi expat e come me futuri expat  colgo l'occasione nel fartii tanti auguri di un  buonissimo anno nuovo '.parli di torino ,noi  abitiamo a valdellatorre  e tra circa 3 anni ci trasferiremo a nche noi con un'altra coppia sempre di valdellatorre. noi conosciamo un po' la tunisia  e la sua popolazione in quanto mio marito per lavoro  era stato per circa 10 anni non consecutivi nella zona di r  souss  e ed io  quando potevo lo seguivo(ero capo sala neonatologia/rianimazione ospedale di Rivoli. per il viaggio  parti da MI/malpensa  ci sono i pulman a pota nuova  che ti potano diretti in aeroporto ,per  l'arrivo a tunisi ti prendi un taxi con la strscia rossa (taxi lougage)o eaxtra urbani  sono taxi collettivi da  8 posti che finche' non sono pieni non partono(10/12 dinari)da tunisi ad hammamet se no ci sono  quelli tutti bianchi per zone extra urbane (taxi turistici):tunisi/hammamet.80 dinari contratta qqnon devi dare di piu'. Vai negli alberghi (4 stelle in su )non costano tanto e sono  puliti. quando arrivi in aeroporto a tunisi  cambia  dei soldi (da euro in dinari) ci sono tanti cambi e sempre  in aeroporto ti prendi  e attivi una sim telefonica tunisina con FORFAIT dati per telefonare e comunicare via web in Italia a prezzi stracciati(orange ed oredoo)le trovi a dx dopo il controllo doganale  atrio aeroporto.i taxi  di citta' (locali)sono gialli, controlla che  attivi il tassametro e contratta sempre il prezzo.noi  abbiamo gia' parlato personalmente con la coppia che  abita  vicino a noi deve c'e' la reggia e che fa pa.erte delle tre agenzie certificate  ad hammamet.se vui potremmo incontrarci  anche ad alpignano .ciao laura

Certo che x persone che verrete tra tre anni sapete gia tutto delka Tunisia.. Comoliments.. Bene a sapersi. . Chissa' quando sarete qui....

sono laura e  se ho sbagliato a dare qualche  consiglio correggetemi  perche' non vorrei che questa persona sbagliasse a suo discapito.io sono anni che seguo questo forum  e tante  notizie  citate arrivano oltre che  dalla mia pochissima esperienza  di vita avuta tanti anni fa in tunisia  la maggiore fonte arriva dai vostri preziosi consigli nel forum

Nessun sbaglio.. Tantomeno appunto.. Non mi permetto... Farne.. Solo a volte darne troppi.. Specie ai nupvi si corre il rischio di confonderli... Gia' successo... Tutto qui...

Woowww ma grazie! Si volentieri incontriamoci quando volete!!

LAURA E GIANNI ha scritto :

ciao ben arrivata con noi expat e come me futuri expat  colgo l'occasione nel fartii tanti auguri di un  buonissimo anno nuovo '.parli di torino ,noi  abitiamo a valdellatorre  e tra circa 3 anni ci trasferiremo a nche noi con un'altra coppia sempre di valdellatorre. noi conosciamo un po' la tunisia  e la sua popolazione in quanto mio marito per lavoro  era stato per circa 10 anni non consecutivi nella zona di r  souss  e ed io  quando potevo lo seguivo(ero capo sala neonatologia/rianimazione ospedale di Rivoli. per il viaggio  parti da MI/malpensa  ci sono i pulman a pota nuova  che ti potano diretti in aeroporto ,per  l'arrivo a tunisi ti prendi un taxi con la strscia rossa (taxi lougage)o eaxtra urbani  sono taxi collettivi da  8 posti che finche' non sono pieni non partono(10/12 dinari)da tunisi ad hammamet se no ci sono  quelli tutti bianchi per zone extra urbane (taxi turistici):tunisi/hammamet.80 dinari contratta qqnon devi dare di piu'. Vai negli alberghi (4 stelle in su )non costano tanto e sono  puliti. quando arrivi in aeroporto a tunisi  cambia  dei soldi (da euro in dinari) ci sono tanti cambi e sempre  in aeroporto ti prendi  e attivi una sim telefonica tunisina con FORFAIT dati per telefonare e comunicare via web in Italia a prezzi stracciati(orange ed oredoo)le trovi a dx dopo il controllo doganale  atrio aeroporto.i taxi  di citta' (locali)sono gialli, controlla che  attivi il tassametro e contratta sempre il prezzo.noi  abbiamo gia' parlato personalmente con la coppia che  abita  vicino a noi deve c'e' la reggia e che fa pa.erte delle tre agenzie certificate  ad hammamet.se vui potremmo incontrarci  anche ad alpignano .ciao laura

Sì Mauro Hai ragione tante informazioni rischiano di confondere, nello stesso tempo per quanto mi riguarda mi fanno anche sentire più al sicuro perché la confusione in testa è davvero tanta specialmente non essendoci ancora stata mai neanche una volta. Mi ritengo davvero fortunata di avere avuto persone come voi disponibili a dare dai suggerimenti poi sta noi "nuovi"
cercare di fare le scelte migliori per noi. Vero è che senza persone come voi che condividono la loro esperienza per qualcuno di noi sarebbe troppo stressante e creerebbe troppa ansia all'idea di andare in un paese sconosciuto. Per questo Ancora grazie a tutti :)

mauro biazzi ha scritto :

Nessun sbaglio.. Tantomeno appunto.. Non mi permetto... Farne.. Solo a volte darne troppi.. Specie ai nupvi si corre il rischio di confonderli... Gia' successo... Tutto qui...

Ottime.. Sagge Deduzioni... Proprio come indichi Tu.. poi Vedere.. e meglio di Sapere... Non sempre..... Ma in questo caso credo di si

per triplicessenza:sono laura vorrei poterti parlare o trovarci ma non sono capace  e non   trovo la ""bustina"" sul lato dx  non c'e' proprio  non so come fare .sai dirmi cosa devo fare?

Bustina a six vicino mappamondo.. Trovi invia messaggi.. Metgu suo nome.. Invia....

Oddio quale bustina? Sono nuova anche io  :proud però se clicchi sul mio nome entri in una pagina dove puoi cliccare Invia messaggio e così mi puoi scrivere un messaggio privato che leggerò solo io

LAURA E GIANNI ha scritto :

per triplicessenza:sono laura vorrei poterti parlare o trovarci ma non sono capace  e non   trovo la ""bustina"" sul lato dx  non c'e' proprio  non so come fare .sai dirmi cosa devo fare?

Salve, a seconda che accediate al forum da pc o smartphone, la bustina della messaggeria privata la trovate posizionata differentemente nella pagina.
Traslasciando la bustina, se volete inviare un messaggio privato a un utente che scrive in questo thread, cliccate sul suo nome utente, vi si apre la pagina del suo profilo, poi cliccate su Invia un messaggio.

Per maggiori informazioni sul funzionamento del nostro sito, vi invito a consultare la pagina Domande frequenti.

Ciao e grazie  :cheers:

si circa 1 ora e trenta per malpensa poi onestamente da tunisi a monastir di preciso non so dirti , in quanto io mi fermo ad hammamet ( circa un oretta dall ' aereoporto ) buon Expat e buon anno .

Ma non sinceramente.. Si forse e' vero.. Anzi lo e'... Torino Nice con flixbus sono 4 ore.. Nice monastir... 1h 20...arrivi e sei.. In citta... Dopo 10 minuti...
Da centrale a malpensa... Un ora se ti va bene... Entri nella Baronda di malpensa... Volo. Milano Tunisi..2 ore..
Se parte in orario.. Con Tunisair.. Quasi mai... Arrivi a tunisi.. Altro Aeroporto Super incasinato.. 50 minuti x uscire.. 40 x arrivare a stazione louange.. 2 ore x Monastir... se parti subito.. Altrimenti.. Attendi....
A te le conclusioni....

Grazie per i preziosi consigli. 
Auguro a tutti uno splendido Anno Nuovo.
:cheers:

Concordo in toto su quello che ha scritto Mauro tieni in considerazione quello che ti consiglia ..... chi meglio di lui ? Auguri anche a te 🥂🍾🥂🍾

Inserisco qui una domanda di approfondimento connessa all'argomento viaggio di esplorazione. Ipotizzando di arrivare in nave senza auto a Tunisi, quando e dove cambiare primi importi per sostenersi per le prime settimane? Conviene arrivare già con moneta tunisina o negli alberghi almeno per prima notte di può pagare in euro? Grazie

Marpi ha scritto :

Inserisco qui una domanda di approfondimento connessa all'argomento viaggio di esplorazione. Ipotizzando di arrivare in nave senza auto a Tunisi, quando e dove cambiare primi importi per sostenersi per le prime settimane? Conviene arrivare già con moneta tunisina o negli alberghi almeno per prima notte di può pagare in euro? Grazie


Arrivare con moneta tunisina sarà dura !
Fuori dalla Tunisia  non è  facile trovarla
Nell'area doganale  della Goulette c'è  un  ufficio cambi, dove puoi cambiare quello che vuoi.
I principali alberghi e residence almeno ad Hammamet  accettano euro , carte di credito e naturalmente  dinari .
Problema  inesistente 
Buon anno

Quando arrivi in dogana trovi x cambiare valuta..prendi il necessario x tuo trasferimento.. Poi il resto lo cambierai al tuo arrivo nelle varie banche cittadine dove tu andrai

Dovro' iniziare a... Risparmiare x offrirti Thé... Café... x tutte le gentilezze nei miei confronti che scrivi....  :D:D:lol:

Grazie,  :D