Che ne pensate del miele artigianale bulgaro?

Quali sono I vostri consigli e le vostre esperienze a proposito del miele artigianale?
Ci si puo' fidare? Quale e' il migliore? Dove acquistarlo? Marche riconosciute?

[Post cancellato]

In Bulgaria ci sono produzioni di frutta bio? Perchè io avevo sentito che c'erano state controversie sui prodotti della Rigoni, che di bio avevano solo l'etichetta ma che alla fin fine cosi non era.
Infatti per un po' ho smesso di comprarle.
Che mi dici sulle coltivazioni bio in Bulgarie, mi incuriosisce questa cosa.
In che zona del paese sono?

[Post cancellato]

Grazie per l'informazione!

Concordo sul bio, alla fin fine vai a fidarti...mahh...

Io mi fido solo del mio albero di albicocche in giardino, quelle si che sono bio, non ci spruzzo niente...e se dentro c'è il vermetto o hanno qualche macchiolina, pazienza...almeno non è frutta trattata  ;)

[Post cancellato]

EVTRA ha scritto :

l'italia effettua più controlli che il resto d'Europa tutto insieme. Ha i valori limite più stretti e anche sul bio ogni 2 anni pubblica i report e le infrazioni sono meno del 2% e non vuol dire che quel 2% fossero grosse infrazioni o tali da rendere il prodotyo non sicuro.


io non mi fiderei neache di quegli articoli giornalistici,
in cui riportano questi dati, che spesso hanno l'unico scopo di influenzare il lettore
un po come i dati Istat
o i sondaggi politici
o ecc

ho fatto personalmente pratiche di finanziamento per agricoltura biologica in italia
ed ho visto con i miei occhi come funzionano le cose.
Praticamente i contadini solo prendevano i finanziamenti e facevano quello che meglio gli conveniva nella coltivazione
ed i funzionari che dovevano fare i controlli, si limitavano a fare un controllo delle fatture dei concimi acquistati
e se ne tornavano a casa con la macchina piena di polli, tacchini, conigli, formaggio ecc

Non parliamo poi di tutto quel made in Italy, che ha solo etichetta made in Italy,
anzi  nemmeno quella
Sono stati scoperti imprenditori agricoli italiani, che producevano in Romania prodotti Bio
che di Bio non hanno nulla, solo il prezzo raddoppiato

[Post cancellato]

si ma quando ci sono dei grossi interessi, si aprono anche le acque dei mari.

L'interesse dei poteri sovrannazionali e' che la gente venga indebolita con il cibo
perche il cibo e' qualcosa di molto importante nella nostra salute fisica e psicologica
tant'e che in oriente i medici curano la salute  con la alimentazione, come ad esempio nella medicina Ayurveda

E' benche questo e' un concetto banale, che potrebbe capire facilmente chiunque
misteriosamente non viene capito dai nostri medici occidentali
e se vai negli ospedali
ti danno il cibo spazzatura di peggiore qualita

In questo articolo spiegano come avvengono i controlli Bio in Italia

giornalettismo.com/maxi-truffa-finto-bio/
COME FUNZIONANO I CONTROLLI SUL BIO IN ITALIA

Secondo il Fatto Quotidiano il problema è che il meccanismo del controllo del bio in Italia non funziona, fatto reso ancor più grave, se si considerano i numeri del mercato nel nostro Paese: per il 2017 – scrive il quotidiano – le previsioni stimano un +12% del settore. Per fatturato siamo i primi in Europa e i secondi al mondo dopo gli Stati Uniti. Il numero delle aziende bio è cresciuto del 20% nell'ultimo anno. Un quarto di queste non produce in via esclusiva bio, ma è registrata come mista. Un numero che in alcune regioni sta crescendo in modo esponenziale. “Quanto sono drogati dalle frodi questi numeri?”, si chiede il Fatto Quotidiano, spiegando così l'anomalo sistema di controllo:

   Il dubbio è lecito visto che il nostro sistema di controlli e certificazioni fa acqua da tutte le parti.
Sulla correttezza dei 14 enti certificatori nazionali del bio dovrebbe vigilare Accredia, l'ente unico di accreditamento, che sotto la supervisione del ministero dello Sviluppo economico garantisce l'indipendenza degli organismi di certificazione e dei laboratori.

Peccato che gli enti di certificazione siano speso di proprietà di cooperative di produttori, tanto che vengono rappresentati dalla stessa associazione: la Federbio.
Controllati e controllori insomma si confondono. Per salvare il buon nome di tante aziende bio oneste, però, Federbio ha annunciato che si presenterà come parte civile nell'eventuale processo sul falso bio a Ragusa.

Grazie dell'info! Si, avevo letto a proposito degli investimenti di Arigoni in Bulgaria non molto tempo fa.
Provero' a cercare il miele Arigoni!

[Post cancellato]

Si, si Rigoni  di Asiago...pensa che possiede piu' di 1400 ettari  di terreno in Bulgaria!!!!!
Una regione intera per marmellate, miele, frutta etc....tutto biologico

nicoladantebasile.blog.ilsole24ore.com/2018/07/19/rigoni-di-asiago-apre-alla-kharis-capital-e-progetta-la-crescita-sui-mercati-esteri/