Noleggio auto in Portogallo - pedaggi autostradali

Buongiorno a tutti, Sono stato in camper diverse volte in Portogallo, ma a gennaio tornerò in aereo e noleggerò l'auto.
Con il camper avevo il mio telepass europeo per i pedaggi autostradali.
Come funziona il pagamento dei pedaggi con un'auto a noleggio?
inoltre ho letto su questo forum che, se dovessi fare un'escursione un Spagna con auto a noleggio, è prevista una tassa supplementare.
Avete esperienze in merito?
Grazie
Franco

Ciao,
sono appena stato in PT in aereo e ho noleggiato un'auto. Per quanto riguarda l'escursione in Spagna non ti so dire, ma per il resto basta che noleggi l'auto con il dispositivo ViaVerde e vai tranquillo. E' come il telepass ed è associato alla carta di credito che lascerai al noleggio. Non ricordo quanto costa ma non è una CIFRONA!

Fiorenzo

Grazie Fiorenzo.
Il dispositivo ViaVerde è valido per entrambe le compagnie che gestiscono le autostrade portoghesi? Mi ricordo che sono due società diverse e anche il pagamento, alcuni tratti con caselli e altre senza.

Sinceramente non saprei, io ho girato in lungo e in largo la zona da Porto in su e non mi sono posto il problema ... mi sono infilato sempre tranquillamente in autostrada e ho sempre trovato caselli con le corsie ViaVerde ...

Funziona ovunque, anche per alcuni parcheggi

Sì ... ho trovato un parcheggio a Braga che riportava la possibilità di pagare con ViaVerde ma non mi ha funzionato ... ho dovuto pagare "a mano" ... non ho capito se ho sbagliato qualcosa io oppure se doveva essere in qualche modo pre-attivato "anche" per pagare i parcheggi...

Grazie per le informazioni

Per esperienza personale quando si noleggia l'auto in Portogallo devi dichiarare alla società di car rent, che potresti andare in Spagna e pagherai un supplemento di qualche decina di euro (io ho pagato una maggiorazione di 40 euro). Per l'autostrada è sufficiente che cambi la targa dell'auto sul sito del Telepass internazionale e ti verrà addebitato normalmente. Oppure senza nessun apparato è sufficiente che dopo 5 gg. da quando hai usufruito dell'autostrada, ti rechi alle poste (correjo) con il numero di targa e paghi i pedaggi.