il confine tra strade pubbliche e private in bulgaria?

Girando in Bulgaria mi sono reso conto che il confine tra le strade pubbliche e private in Bulgaria non e' minimamente definito...
Ho visto cose veramente strane e voi?
Ho visto bulgari chiudere strade o vicoli pubblici con montagne di terra perche' non volevano che le persone passassero da li!
I bulgari considerano parcheggio riservato al palazzo il pezzo di strada antistante lo stesso!
Ho visto bulgari acquistare dal comune un parcheggio riservato per un anno davanti casa e chiuderlo con la catena.
Ho visto rimuovere macchine spesso arbitrariamente davanti a palazzi privati senza che ci fosse il cartello divieto di sosta, anzi con striscie bianche!!!
Ho visto bulgari piazzare cani pericolosi a guardia delle strade pubbliche alcuni dei quali pronti ad azzannare durante le ore notturne!.
Un branco di cani che sostano solitamente davanti ad un rivenditore di auto (e quindi si suppone siano del proprietario dello stesso negozio ) in corrispondenza ad un grande incrocio con semaforo mi hanno rincorso mentre viaggiavo regolarmente  in bicicletta lungo il bordo della strada. Me la sono vista brutta!!

Un legale a cui ho chiesto informazioni al riguardo ha tagliato corto dicendomi "se lo hanno fatto e' perche' lo potevano fare"!!
Ma vi rendete conto? In bulgaria sembra tutto sembra lecito fino a che non interviene la polizia a dire che non lo e'!

tutte cose comuni qui. Addirittura puoi essere multato per aver parcheggiato in strada senza che ci sia la segnaletica che indichi trattarsi di per esempio carico/scarico/parcheggio privato in licenza. Una amica bulgara ha contestato la mancanza di segnaletica. Risultato ha dovuto comunque pagare e il proprietario del parcheggio è stato semplicemente sollecitato a dipingere la segnaletica.

famose le storie di battagliere donne impossessatesi di vicoli pubblici che per anni fanno guerra si comuni giurando che loro nonno era proprietario del suddetto.

this is bulgaria - che vuordì femo come ci pare.

io sono stato minacciato per aver parcheggiato dove era lecito perchè uno senza ne permessi, ne comunicazioni, ne segnaletiche doveva muovere del materiale edile. Lo stesso parcheggia furgoni e camion bloccando tutto e in faccia a tutti.

Voglio solo correggerti sulla chiusura.

tutto è legale finche' chiami la polizia e questi decidono che tizio ha diritto di fare quel che vuole e tu devi solo subire in faccia a leggi che manco loro rispettano.

se hai tempo e soldi da buttare, non sempre, ma puoi ottenere ragione in corte. Ovvio dipende se la legge si applica alla controparte o è un altro parac...

In effetti ho notato anche io che in bulgaria non hanno il senso delle leggi e della autorita' giudiziaria.
Quando dice una cosa la polizia in italia si tratta di un atto giudiziario, invece in bulgaria lo ha detto tizio, caio sempronio, parente di, amico di, etc...
Un po come a dire "aspetta che chiamo chi lo conosce e cambio tutto".... anche in meridione in italia succede spesso ....

non è la forma mentis dei cittadini solo, è proprio nelle fibre del sistema.

mai provato a leggere le loro leggi? Sono piene di rimandi a cose che non esistono. Tipo questo si applica o non si applica premesso art tal dei tali sez tal dei tali CHE NON ESISTE. Quindi  mettono un cortocircuito o meglio offrono a chi sa muoversi tutte le vie di uscita per abusare o evitare la legge.

Nuova discussione