Prodotti biologici in Spagna

Buongiorno a tutti,

Se vi piace mantenere uno stile di vita sano prediligendo prodotti biologici vorremmo saperne di più sulle vostre abitudini di consumo in Spagna.

È facile reperire prodotti biologici in Spagna (cosmetici, alimenti, ecc.)? Dove si possono comprare?

I prodotti biologici sono più o meno costosi rispetto al vostro paese di origine? Quanti soldi spendete al mese per acquistarli?

L'origine dei prodotti è verificata da un'organizzazione? L'etichettatura è affidabile?

Che spazio ricoprono i prodotti biologici all'interno della cultura Spagnola? Avete mai provato a realizzare in casa dei prodotti bio (candele, prodotti da corpo o altro)?

Secondo voi, il consumo di prodotti biologici è solo una moda o ha dei veri benefici sulla salute?

Grazie per condividere la vostra esperienza,

Francesca

Buonasera Francesca,
quello che ho trovato a Palma di Mallorca è che i prezzi di quasi tutto, bio compreso sono come a Milano, ciò significa molto altri per la Spagna.
Trai i negozi bio che ho trovato, vi è la catena VERITAS che fornisce anche qualche supermercato come Eroski, in cui si può trovare qualche prodotto bio della Veritas. Origine controllata e verificata ed etichettatura affidabile.
Lo spazio ricoperto qui da questi prodotti è poco, un po' perche' siamo su un'isola, anche se Palma è l'8a citta' piu' importante del paese come numero di abitanti, un po' perche' sono piu' gli stranieri residenti che li consumano. Consideriamo che quasi meta' dell'isola ha stranieri residenti.
I cosmetici bio si trovano, invece, presso la catena tedesca Mueller, un tempio di qualita' di prodotti di cibo, cosmetica, drogheria.
Non credo che il consumo di bio sia una moda, quanto invece, una maggior consapevolezza sull'alimentazione per saper meglio scegliere cosa "mettiamo in bocca" così come lo scegliere veg, vegetariano, macro, crudista ecc. Ognuno si informa e segue "la dieta alimentare" che ritiene giusta e opportuna.
Un caro saluto

Ciao Lulletti,

Ben arrivata sul forum e grazie per queste informazioni che ci hai dato  :)

A risentirci,

Francesca