Menu
Expat.com

Prodotti biologici in Francia

Ultima attività 10 Novembre 2019 di Francesca

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Se vi piace mantenere uno stile di vita sano prediligendo prodotti biologici vorremmo saperne di più sulle vostre abitudini di consumo in Francia.

È facile reperire prodotti biologici in Francia (cosmetici, alimenti, ecc.)? Dove si possono comprare?

I prodotti biologici sono più o meno costosi rispetto al vostro paese di origine? Quanti soldi spendete al mese per acquistarli?

L’origine dei prodotti è verificata da un’organizzazione? L’etichettatura è affidabile?

Che spazio ricoprono i prodotti biologici all’interno della cultura Francese? Avete mai provato a realizzare in casa dei prodotti bio (candele, prodotti da corpo o altro)?

Secondo voi, il consumo di prodotti biologici è solo una moda o ha dei veri benefici sulla salute?

Grazie per condividere la vostra esperienza,

Francesca

mabeln

Ciao,
la situazione é più o meno come in Italia, si può trovare qualcosa al supermercato o in negozi specifici come Naturalia, Bio&co, lush etc oppure acquistare on line.
I prezzi sono più alti come per quasi tutto il resto dei prodotti che compri, soprattutto i detersivi e mi auguro che l'etichettatura é affidabile, non credo che modifichino la lista degli ingredienti all'interno!
Non so dirti che benefici si possano trovare in larga scala, posso dirti attraverso le nostre esperienze che alcuni docciaschiuma in commercio irritano la pelle e la seccano mentre altri bio no, ed anche con alcune creme viso ho visto la differenza su come reagisce la mia pelle.   Per gli alimenti direi che vedremo i risultati tra un paio di anni, per ora non ho notato differenze.
Credo che tutto questo possa essere una moda per alcuni ma non per tutti, noi abbiamo cambiato il nostro modo di fare su differenti aspetti che riguardano noi e l'ambiente, a partire da non comprare più l'acqua in bottiglie di plastica ma comprando un filtro e bottiglie di vetro o non compro più assorbenti ma utilizzo la coppetta mestruale, evitare di comprare dischetti in cotone usa e getta ma quelli lavabili e riutilizzabili.. insomma, cerchiamo di vivere una vita più consapevole cercando di pensare ad ogni nostra azione, per non nuocere all'ambiente o a noi stessi!
Buona giornata! ;)

Francesca

Ciao mabeln,

Ben arrivata sul forum e grazie per la tua testimonianza  ;)

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Francia

Tutti gli articoli della guida Francia