Menu
Expat.com

Patente Italiana In scadenza da modificare in Portoghese

Ultima attività 06 Marzo 2021 di psbq53

Nuova discussione

MaGi_2

Buon pomeriggio a tutti,
pongo questo quesito: la patente italiana di mio marito (66 anni_quindi biennale)
scade alla fine di ottobre, abbiamo certificato medico ed indirizzo per effettuare modifica in Portogallo.

Non abbiamo auto al momento, vorremmo sapere se il rinnovo che non rispetta la data italiana coincidente con data nascimento, comporta difficoltà di rinnovo successive e/o costi aggiuntivi.

Cordialmente, Magi2

alfredo luigi caruso

Buongiorno MaGi2
Non mi risultono problemi di nessun tipo.
Per quanto riguarda l'età,  avevo inviato una tabella con durata patente e prezzo in funzione degli anni.
Purtrppo, non ho  sotto mano  le "specifiche" ma con una piccola ricerca su FORUM si trova tutto.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

annaericeira

Occorre certificato medico portoghese ( basta andare ad una scuola guida locale , il costo è sui 20 euro ) , la patente scaduta , il Certificato di cittadinanza europea in originale ( quello con le stelline ) , il NIF e il passaporto per recarsi presso
IMT a Lisbona , ora spostatosi dietro Saldanha e si richiede il rinnovo con cambio di nazionalità della patente .( 60 euro , mi pare )
Rilasciano un foglio provvisorio che è valido in Portogallo , ma non negli altri paesi europei ( solo il foglio , la patente sarà poi valida in tutta Europa ) e che vale 6 mesi .
Io dopo 4 mesi ho ricevuto la patente rinnovata e ..portoghese .
Buon cambio

MaGi_2

Salve Anna, grazie delle informazioni dettagliate.
Noi siamo vicino a Porto e andremo all'IMT (dove siamo stati in tempo per la data..ma non per l'orario di chiusura dell'Ufficio).

Le tue indicazioni sui documenti da presentare sono utilissime.
A presto, con cordialità.

Magi2

lverdi

Buonasera a tutti.
Prossimamente mi scade la patente italiana regolarmente registrata presso la IMT di Faro.
Mi sto quindi preparando per la "Troca de títulos de condução estrangeiros" che ora avviene tutto online.
Fra i diversi documenti richiesti (copia della carta di identità - copia della patente - certificato medico elettronico) chiedono anche il "Certidão de Autenticidade".
Qualcuno sa cosa sia e come procurarselo ?
Saluti.
Luciano

Fio54

Mi associo al quesito posto da Iverdi.

Avevo posto la stessa domanda in altre discussioni ma nessuno aveva risposto con sicurezza ... qualcuno aveva ipotizzato che servisse per altre patenti (diverse dalla B) ... ma io non ho trovato riscontri ... nemmeno sul sito di IMT viene specificato di cosa si tratti ...

o almeno io non l'ho visto se qualcuno invece sì, batta un colpo!

Fio54

tra l'altro io ero in possesso del vecchio "Modelo 37 IMT" che però è stato aggiornato:

https://www.cognitoforms.com/IMT6/pedid … trangeiros

e si può inviare on-line ...

Fio54

aggiornamento sul link postato al #7:

https://www.cognitoforms.com/IMT6/PEDID … ANGEIROSV2

hanno semplicemente sostituito il modulo con la sua versione 2 e il link precedente non funzionava più

psbq53

A chi é interessato.
Ricevuto a IMT su mia precisa domanda:
+++++++++++++++++++++++++++
Boa tarde,
No seu caso como é uma carta emitida por País da União Europeia e do Espaço Economico Europeu, para a troca não necessita da certidão de autenticidade.

Com os melhores cumprimentos.
+++++++++++++++++++++++++++
Per noi Italiani, il certificato di autenticitá non é richiesto.
Saluti:

SBERTAN

per PSBQ53

Avevo risposto in altra discussione citando il Decreto Lei che riporto sotto.... è bene che si sappia per poterglielo citare di rimando in quanto  capita sempre d incrociare l incompetente.

---------------------
Sfrugugliando  direi che  si cade nell' Articolo 14 comma 2 allinea c)
del Decreto-Lei n.º 40/2016   de 29 de julho.   

Decreto Legge  scaricabile   qui   
dre.pt/home/-/dre/75060359/details/maximized
(copia/incolla nel browser)

Riporto :

2 — Só podem ser trocados os títulos de condução definitivos de modelo aprovado pelo respetivo país emissor, devendo o processo ser instruído com:
a) Documento legal de identificação pessoal válido;
b) Comprovativo de residência ou da condição de estudante em território nacional;
c) Declaração que ateste a validade do título de condução emitida pelo respetivo serviço emissor ou pela embaixada do país de origem do título quando este não pertencer à União europeia ou ao espaço económico europeu.

In base al quale NON è richiesto tale titolo in quanto patente ITA è rilasciata da Stato UE.

----------------

Un saluto

psbq53

Sbertan, mille grazie.
Girovagando nel forum ho visto in questa discussione la stessa domanda sul certificato di autenticità e così ho postato anche qui il mio messaggio ricevuto da IMT.
Grazie per la nota riguardante l'articolo di legge 14 comma 2 allinea c) del Decreto-Lei n.º 40/2016   de 29 de julho.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo