Prossimo espatrio alle porte! :)

Ciao a tutti del Forum,
sono Cristiana, farmacista laureata a Pisa con tesi sperimentale svolta all'Università e al CNR di Montpellier, in Francia.
Dopo la laurea mi sono, negli anni, specializzata in medicina naturale, fitoterapica e integrata, prendendo un diploma biennale in mediazione familiare, naturopatia, e la certificazione di master Reiki.
Parlo inglese, francese e spagnolo, oltre naturalmente la mia lingua madre.

Accarezzo l'idea dell'espatrio da sempre, e sono arrivata alla decisione definitiva: entro il 2020 desidero lasciare l'Italia (eh sì!) e, tra le varie opportunità, ho scelto di andare a vivere in Svizzera.

Chiedo a Voi un aiuto riguardo, ad esempio, la possibilità di cercare lavoro in una farmacia, cosa che mi piacerebbe molto.

HO visto che esistono su internet agenzie interinali dove posso iniziare a mandare il curriculum per mail, e a novembre ho pianificato di venire 5 giorni di nuovo per poter andare direttamente, curriculum alla mano, a incontrare luoghi di lavoro ed eventualmente uffici.
Domando:
cosa consigliate tra Losanna e GInevra?
Io sono una persona tranquilla, amo il verde, la quiete, la leggerezza ma anche l'efficienza, il portare a termine le cose, il lavoro di squadra per un fine comune (sembrano cose scontate, ma niente di tutto questo lo è, dove vivo adesso).
Cerco anche un posto tranquillo per mio figlio che il prossimo anno compirà 14 anni, parla inglese abbastanza bene, il francese non benissimo ma non avrà problemi a impararlo velocemente, è sportivo, molto creativo, e desidero dare anche a lui, oltre che a me, una vita scorrevole, intelligente, "utile".
Non conosco Losanna, lo scorso anno sono andata 5 giorni a Ginevra per vedere la città e "SENTIRE" il posto....  mi sento ispirata da entrambe.

Chiedo anche a voi, che già ci abitate, un parere. :)

Quali sono gli uffici in loco che aiutano gli immigrati per:
-orientarsi nella ricerca del lavoro
-iscriversi ad un eventuale Ordine di Categoria, se esiste anche in Svizzera
-spiegare e informare riguardo assistenza sanitaria, scuola per mio figlio, spese e costi fissi, stipendi a cui posso accedere, eventuali sovvenzioni dello stato per una famiglia monogenitoriale, ecc. ecc.

Vi ringrazio di cuore,
e auguro a me come a voi un futuro prospero e sereno!
Cristiana

Ciao Cristiana,

Ben arrivata su Expat.com!

Per informazioni su scuole e uffici per il lavoro prova a consultare il sito della Confederazione Svizzera alla pagina www.admin.ch, dovresti trovare ciò che stai cercando.

Un saluto e auguri per il tuo progetto di trasferimento,

Francesca
Team Expat.com

Nuova discussione