Città dove vivere in Tunisia

Chi di voi conosce Monastir? È così fatiscente malmessa sporca come mi hanno riferito? Hammamet mi dicono sia più pulita ed anche Sousse..... Premetto che farò un sopralluogo per verificare tutto ciò..... Nel frattempo un parere da chi già ci vive mi farebbe piacere..... Buona serata a tutto il gruppo

Si è gia parlato di questo:

https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=753626

Noi abitiamo a Sousse e più precisamente ad El Kantaoui ci rechiamo spesso a Monastir e da quello che abbiamo potuto vedere in questi anni la cittadina è tra le più pulite ed ordinate che abbiamo visto anche se come in tutte le città qualche zona trascurata la si trova sempre…. diffidare sempre delle "voci di corridoio" e dei "mercati della serva" e toccare con mano :)

Sicuramente si sempre toccare con mano..... Non mancherò al più presto... Grazie Anto&Simo

Ciao Eurofire, abito da un anno a Monastir e ti rispondo secondo i miei codici di pulizia ed igiene, da sempre piuttosto marcati, che però relativizzo secondo il contesto generale di dove mi trovo. Ad esempio  A Ginevra non userò lo stesso parametro di Monastir o Tunisi.
A parte immancabili piccole isole di rifiuti, comunque meno di Roma e molte di più di Torino, la cittadina si presenta ordinata e con cittadini disponibili e considerando l'endemica e connaturata predisposizione di chi vive nella fascia mediterranea al farsi i c***i degli altri, posso dire che perlomeno la maggioranza vive, a mio giudizio, secondo il santo e mai poco benedetto "vivi e lascia vivere"
Tutto sommato è una cittadina piccola e tranquilla, vivibile con un mare più che discreto.
Se hai delle domande su aspetti specifici, sono qua o forse meglio ti risponderà il decano di Monastir, Mauro Biazzi

Grazie Glauco della tua opinione ne terrò conto

Sono stata diverse volte a Monastir e devo dire che condivido in toto quello che ha già detto Glauco

Ciao, io ci sono stato per poco tempo ma devo dire mi è piacita tanto, come cittadina in generale, in particolare si respira "un aria" di storia antica, di centro storico molto carino e ricco di bei monumenti.
Il mare è bello, ma vivendo tutta la vita in sardegna, non faccio confronti.
Le zone più turistiche (es. Skanes, la Falaise, lungomare sud) sono, per me,  meno attraenti) mentre la Medina, R6, e la zona del porto pesca, mi piacciono di più.
Ma è solo una questione di gusti personali.
La cosa migliore è sempre tastare direttamente, i gusti e preferenze sono troppo soggettivi per omologare le varie situazioni.
L'area del porticciolo turistico, pur essendo zona turistica, ha una dimensione ed una vivibilità sicuramente (sempre per me) più "umana" di Yasmine Hammamet.
Dimenticavo, da poco ho scoperto cosa vuol dire hammam ( nome di località piuttosto diffuso ma non sapevo il perchè), significa "bagno turco e/o terme",  hammamet è il suo plurale.
A presto
Antonio

Ciao, io non sono assolutamente d'accordo e non faccio differenze tra Bologna/Ostuni e Monastir ecc. da esperienza appena vissuta 9 giorni a Monastir io non ci vivrei nemmeno se mi regalano l'affitto e mi raddoppiano la defiscalizzazione basta il fetore fognario che si respira nella Medina è in molte zone della città senza aggiungere altro, questione di gusti naturalmente, mentre Skanes, Falaise il lungomare e il porticciolo turistico sono davvero carini solo da visitare, comunque noi il 16 novembre faremo un viaggio esplorativo ad Hammamet sia per la vicinanza all'aeroporto che all'ambasciata e poi anche se l'abbiamo visitata solo di sera mi sembra molto pulita è ordinata almeno il centro città, tutto da verificare comunque e dopo essere tornati ci siamo accorti che partendo dagli affitti non è che siano cosi alti come qualcuno la descrive.
Angelo

Quando non si ha spirito di adattamento si paragona continuamente la Tunisia all'Italia quando qualsiasi sciocchezza diventa una cosa insuperabile è meglio restare in patria ...... se si deve vivere in un posto solo per avere più soldi senza avere altre motivazioni meglio darci un taglio ..... Monastir è più sporca di Roma ? È più sporca di Napoli ? No assolutamente ...sicuramente più sporca del mio paese questo si ma ci sono molte altre cose da apprezzare ..... la loro tranquillità la loro cordialità cose che noi ormai abbiamo dimenticato vi sembra poco ? Se per andare in Tunisia dovete pulirvi in continuazione le mani con amuchina ( parlo in generale ) cercare di non toccare niente per paura di prendere malattie avere paura anche di guardarli in viso ...... non ha senso tutto ciò questo è.... est la tunisie.....prendere o lasciare

Ciao,
Forse perchè io sono un fumatore accanito ma il fetore, nella medina, non l'ho sentito eppure era pieno Agosto. Magari  con un vento da direzione particolare è così. Succede anche da noi, ad Alghero, con il levante che porta gli effluvi dal depuratore.
La prossima volta cercherò di fare più attenzione.
Forse perchè ho viaggiato parecchio (es. Egitto, Marocco, Sudafrica, Sudan) non faccio troppo caso ad alcune cose che per altri sono, giustamente, molto rilevanti.
La sensibilità ad alcune problematiche è assolutamente soggettiva, così pure i prezzi degli affitti. e tutto il resto.
Hammamet mi piace,  ci sono troppi turisti, ma un appartamentino ad un piano rialzato, nella medina, non mi farebbe schifo!!! specie se vista mare. Me lo godrei tutto l'anno escluso l'estate, trasferendomi in barca.
Anche Sousse mi piace molto, essendo una città di discrete dimensioni hai molte varietà di scelta.
Io per ora ho visto abbastanza: Tabarka, Jendouba, Beja, Bizerta, Rafraf, Porto Farina, Gammarth, la Marsa, Sidi bu Said, Cartagine, Tunisi (ma solo alcune parti e non le città satellite), Kelibia, Hammamet e Yasmine, Nabeul, Hergla (poco),Hammam Sousse ed El Kantaoui, Sousse, Monastir.
Ma mica ho finito, prima di scegliere dove stare stabilmente (o quasi) devo continuare a girare per tutti i vari posti. Essendo in un nuovo stato voglio orientarmi bene e soddisfare la curiosità.
A presto, saluti
Antonio

Bravo Antonio penso di fare la stessa cosa...... Dovrò girare un po

Penso Angelo che ti sei trovato nel momento sbagliato e nella situazione sbagliata, personalmente dico che Monastir è carina poi le esperienze che ognuno fa vanno viste e ponderate proprio perché variano da persona a persona, la realtà è che qui benché sia un Paese abbastanza "europeo" è comunque Africa con tutti i suoi pro e contro, ma poi Angelo quando sei venuto giù? Aspettavo una tua chiamata :) sarà per un'altra volta

Ciao Antonello forse anzi senza forse mi sono trovato nel momento sbagliato e nella situazione sbagliata è nella città sbagliata, confermando il mio post  precedente ma l'esperienza fatta a Monastir almeno per noi è stata totalmente negativa senza tralasciare le mosche, mosche dappertutto come diceva Mauro settembre è il mese del miele quindi aumentano in modo esponenziale bar, ristoranti  dappertutto ci vorrebbe una disinfestazione  forse mi sarei evitato uno stato febbrile che ha raggiunto 39 gradi e una dissenteria con decine di evacuazioni, ma se a qualcuno piace mangiare ho gustarsi un frullato alla frutta sul lungomare circondati dalle mosche forse sono abituati cosi, ma se tutte le città della Tunisia sono cosi allora noi con la nostra pensione come ex Inpdap Ministero Difesa non abbiamo bisogno della defiscalizzazione per andare avanti , era per lo più svernare dal freddo Bolognese e unire l'utile a dilettevole senza altri motivi oscuri poi ognuno di noi ha tante motivazioni.......!!!!!!!  per defiscalizzare ho per andare a vivere in Tunisia.......!!!!!!, mi fa invidia Antonio (subdive) che ha visitato tutte quelle città complimenti voi avete spirito di avventura e non solo di adattamento fuori dal comune.
Comunque Antonello siamo stati a Monastir da 14 al 22 settembre, se non ricordo male eri sotto trasloco e ho deciso di non disturbarti come ti dicevo in privato ne ho fatti 3 di traslochi in due anni ma completi di tutto mobilio compreso Bologna/Bologna, Bologna/Ostuni e ritorno ma adesso siamo apposto, comunque ci sarà modo a novembre di incontrarci e ringraziarti per tutto perché faremo un ultimo tentativo ci stiamo organizzando con un agenzia fra le tre iscritte regolarmente registrate presso il Tribunale e la Finanza di Tunisi senza fare pubblicità se no Francesca ci bastona poi ti faccio sapere privatamente per consigli come al solito.
Un saluto a te e a Simona e ai tuoi pelosetti. :cheers:
Un saluto a tutti.
Angelo

Credimi Angelo, tu parli delle mosche e ti hanno dato fastidio ma il problema della Tunisia non sono le mosche ma le blatte, ce ne sono davvero tante, noi abbiamo trovato un prodotto disinfestante che diamo periodicamente con il nebulizzatore per il verderame e quelle che vediamo sono solo quelle a pancia all'aria :) (per fortuna). Per il resto si ero sotto trasloco, hai ragione, mi spiace però che ti sei trovato così male, sapendo che non stavi bene avremmo senz'altro mollato almeno per mezza giornata e saremmo passati.

Grazie Mauro.. Ma a cio' che hai scritto non devo aggiungere nulla.. In quanto la esamina.. E' piu che esaudiente.. Chiara.. E precisa...
Dico solo che chi scrive Inesattezze.. Lo fa x partito preso.. E perche' forse... Non sa Vedere oiu' lontano del suo Naso....

Non so chi ti abbia detto simili Cretinate.. O forse lo immagino.. Ma lo ignoro.. E non merita mie considerazioni..
Ti dico solo vieni.. Mi metto a tua disposizione.. Vedrai con i tuoi Occhi.. Giuducherai Tu in prima persona.. Poi mi dirai Tue Valutazioni...

Grazie Antonello sei sempre gentile con me ci avrebbe fatto piacere vedervi, e poi di Monastir non ne voglio più parlare voglio dimenticarmi completamente cancellarlo dalla mia mente di quei  giorni passati in quel posto.
Comunque tornando a noi le abbiamo viste anche noi le blatte e scarafaggi ma non topi con tutti quei gattini scheletrici, è un peccato non averlo saputo prima ho un amico che ha aveva una ditta e siccome ricadeva negli oneri dell'infermeria Reggimentale quando in caserma avevamo blatte soprattutto al bar o in cucina o nei bagni in comune io lo chiamavo è  lui usava una siringa tipo silicone  ma era un gel ma dopo 8 anni che sono in pensione non se abbia ancora la ditta  era già anziano quando io ero in servizio (però posso sentire è informarmi sul prodotto) perché mi ricordo bene le uova di questi parassiti sono particolarmente resistenti contro i pesticidi tossici nebulizzati in commercio che non riescono a debellare completamente l'infestazione solo i soggetti adulti o appena nati  infatti l'infestazione si ripresenta nuovamente quando le loro uova si schiudono ed in un giorno o due diventano già adulti se non erro, ricominciando il ciclo da capo e quindi eliminava il problema ma ogni anno al massimo due  bisognava rifare il trattamento bastava una sola blatta scampata all'eccidio per rifare la colonia e non era dannoso ne per le persone ne per gli animali domestici.
Mi sa che solo questa volta sono io a dare consigli a te pensa......... :D
Un saluto a tutti.
Angelo

Condivido con voi che avete scelto Momento e Posto Sbagliato...
Confermo anche che li spiace molto di tutte le disavventure che avete avuto.. Mi sento responsabile di non avere Alleviato tutte le vs.Sofferenze...
Sicuramente troverete altri Luoghi piu consoni al Vostro Standard di Vita dove potrete Rilassarvi.. Gratificarvi.. Sollazzarvi
Tanti Auguri x la prossima vostra Avventura.. Che non diventi un'altra Disavventura

So che è una cosa molto personale il piacere o no una città..... Però qui chi dice che Monastir fa letteralmente schifo chi invece ci vive benissimo da anni...... Non ci sto capendo più nulla (premetto che valutero di persona) comunque sia sono d'accordo quanto si dice che c'è bisogno di adattamento nessuno ci costringe a fare nulla se non ci piace restiamo in Italia

Eurofire ha scritto :

So che è una cosa molto personale il piacere o no una città..... Però qui chi dice che Monastir fa letteralmente schifo chi invece ci vive benissimo da anni...... Non ci sto capendo più nulla (premetto che valutero di persona) comunque sia sono d'accordo quanto si dice che c'è bisogno di adattamento nessuno ci costringe a fare nulla se non ci piace restiamo in Italia


Fa parte della vita stessa, le nostre esperienze sono sempre soggettive, ciò che va bene a me magari può non andare bene a te, è per questo che consiglio sempre di selezionare le località dalle nostre discussioni e andare a vederle a mente serena per poter decidere più serenamente :)

Angelo Semeraro ha scritto :

Comunque tornando a noi le abbiamo viste anche noi le blatte e scarafaggi ma non topi con tutti quei gattini scheletrici, è un peccato non averlo saputo prima ho un amico che ha aveva una ditta e siccome ricadeva negli oneri dell'infermeria Reggimentale quando in caserma avevamo blatte soprattutto al bar o in cucina o nei bagni in comune io lo chiamavo è  lui usava una siringa tipo silicone  ma era un gel


si il gel si trova ed è molto efficace ma avendo gli animali preferiamo quel prodotto che agisce senza creare danno agli animali e soprattutto è utile anche contro le zecche (lo diamo anche sull'erba in giardino).

Si infatti meglio non  Smentire ne' Commentare.. Non ne vale la pena... Vieni Vedi.. Valuta.. Giudica...

Farò così infatti..... Era solo per rendermi conto una curiosità....poi sicuramente valutero di persona...... Grazie mille a tutti voi

Li domando come puo giudicare una citta  persone che hanno passato una settimana chiuse in hôtel xke ammalati e se uscivano era x andare in magazzini con aria condizionata.. Xke fuori faceva troppo caldo... Rispetto a uno che ci vive da 16 anni e conosce monastir come le sue tasche... Bohhjj
Ma va bene cosi... Forse non sono la persona piu ' adatta x esprimere Giudizi

una cosa che dico sempre e che se volete prendetela come un consiglio altrimenti tralasciatela è di intraprendere quello che chiamate "viaggio esplorativo" con la persona che dovrà trasferirsi con voi (moglie, marito, compagna o compagno) evitando persone conosciute all'ultimo minuto magari proprio su expat o facendolo in più famiglie, anche se ci si conosce da anni non si vive insieme e quello che può andar bene ad un nucleo familiare nel quotidiano può non essere condiviso da altri. In molti casi ha giocato in modo negativo proprio la "compagnia", la scelta dell'albergo, della località e soprattutto di cosa si vuole fare nella giornata.
Altro consiglio, qui gli alberghi ve li tirano dietro ma è comunque un paese extracomunitario del nord africa, nella scelta del luogo dove abitare o vedete di prendere un appartamentino per vedere cosa accade nel quotidiano ma consiglio sempre nella scelta della location di non andare al di sotto le 4 stelle, gli alberghi non sono come i nostri, ci sono 3 stelle che hanno anche la piscina e la spa ma non ci andrei mai e soprattutto chiedete a chi abita in quel luogo in quale albergo andare perché ci sono anche 4 stelle che fanno piangere!

Giusto. Ottimo consiglio :cheers:

Ciao Antonello, come la solito hai centrato tutti  i problemi che abbiamo vissuto a Monastir, forse nell'altra vita prima di questa facevi il medium ho qualcosa del genere eppure volevo scriverti privatamente per farti sapere come era andato il nostro viaggio non ho fatto in tempo e poi hai un dono innato esporre il tuo pensiero in modo chiaro e comprensibile che non offende mai nessuno e rimani sempre solo sugli argomenti trattati, complimenti davvero.
Un abbraccio ad entrambi.
Angelo

I problemi a volte le persone li creano dal nulla e per cose futili coinvolgendo in questo modo anche "la compagnia " sono d'accordo con voi sempre meglio da soli  perché c'e gente che non essendo mai uscita di casa non è in grado di  vivere in posti diversi da casa loro e magari pretende di trovare in Tunisia il paradiso terrestre senza neanche visitare i posti guardare girare ...solo pronti a lamentarsi in continuazione per questo o quello lamentarsi se è caldo se tira vento se c'è il sole uno stress per loro e per chi è in loro compagnia a me e successo una volta sola in tutta la mia vita ( sempre uscita in compagnia ) e di viaggi ne ho fatti molti ...... che dire avete pienamente ragione in Tunisia si va da soli o con chi pensiamo debba vivere con noi poi chi è in grado e se si vuole le amicizie si faranno in loco ...... grazie del consiglio Antonello ne terrò conto

Caro Mauro, non è mia abitudine offendere nessuno ma tu hai superato ogni limite in quanto;

1. Mi dai del cretino io sarei quello che dice cretinate;
2. Poi vuoi ignorarmi e non merito considerazione;
3. Poi parole tue (copia e incolla) ""Confermo anche che li spiace molto di tutte le disavventure che avete avuto.. Mi sento responsabile di non avere Alleviato tutte le vs.Sofferenze..."";
4. Ci auguri sempre parole tue  (copia e incolla) ""Tanti Auguri x la prossima vostra Avventura.. Che non diventi un'altra Disavventura"";
5. Poi altro post sempre parole tue  (copia e incolla) "Li domando come puo giudicare una citta  persone che hanno passato una settimana chiuse in hôtel xke ammalati e se uscivano era x andare in magazzini con aria condizionata.. Xke fuori faceva troppo caldo"

Come dicevo prima hai superato il limite  è continui ad attaccarmi ma ti rispondo punto su punto:

1. Tu non puoi e non ti devi permettere di chiamarmi cretino o che dico cretinate che è la stessa cosa, io ho solo espresso il mio giudizio che a te o ad altri non può piacere, a me non me ne frega nulla  io non racconto fandonie per far piacere a te o qualcun altro  ma io non offendo nessuno forse tu ai interessi molto particolari e personali a parlar bene di Monastir ma questi sono solo affari tuoi;
2. Vuoi ignorarmi e non merito considerazione allora dai la tua opinione senza difendere ad oltranza l'indifendibile, se a me dicono che la mia città natale OSTUNI o di BOLOGNA dove vivo non gli piace io rimango della mia opinione, punto, non attacco nessuno e non offendo nessuno magari anche privatamente cerco di capire cosa sia successo ma non difendo certo a spada tratta le mie città che frequento da 60 anni  a meno che come dicevo prima non ci siano interessi che vanno difesi a tutti i costi;
3. Dopo gli attacchi forse volevi far emergere è dimostrare alla tutta la comunità  la tua bontà  d'animo, alleviare le nostre sofferenze, non se venuto una volta in quel chiamiamolo hotel Monastir Center fatiscente ve lo raccomando soprattutto il terzo piano senza aria condizionata fino alle ore 18.00  poi funzionante solo fino alle 05.00 del mattino stop, immaginate voi che leggete prenotate ve lo consiglio cosi ci hai detto prima della partenza o sbaglio;
4. Ricominciano gli attacchi ci fai gli auguri per la nostra prossima avventura/disavventura stai sereno,  stai tranquillo pensa a come conduci la tua di vita a Monastir comunque sarà sempre meglio di quella passata a Monastir e se poi sarebbe un'altra disavventura  sarebbero soli c***i nostri;
6. Non sai più come attaccarmi una settimana in hotel, in hotel abbiamo passato quasi tre giorni per l'esattezza due giorni e mezzo  dopo aver avuto oltre 39 di febbre è il pomeriggio del terzo giorno nonostante ancora decimi di febbre sono sceso in piscina e ho fatto il bagno ma dopo 6 tachipirine da 1000 mg e decine di evacuazioni per dissenteria puoi solo immaginare come stavo e se ricordi bene non mi sono stato male solo io certo gli altri non avuto febbre ma dissenteria chi più chi meno tutti e quattro, si andava per magazzini solo per acquistare banane frutta in genere e budini danette 10/15 minuti al massimo ma sempre parole tue che a tua memoria a Monastir non si era mai verificato una temperatura di 38 con 100% di umidità, dopo quello che ho passato non avevo neanche la forza di camminare come al mercato del souk che dopo un'ora e mezza sotto il sole ero cotto a puntino forse ti sei dimenticato che sono malato di cuore e le alte temperature per me possono essere fatali ma non lai dimenticato solo tu e invece di comprendere e di chiedere come stavo ti preoccupavi di tenere spenta l'aria condizionata in auto perché a te da fastidio.

Mi vuoi deridere e mi critichi e mi offendi agli occhi della comunità basta falla finita perché posso ancora scrivere altri due o tre poemi come questo di cose viste e vissute e passate in quei giorni è siccome non ho il dono della sintesi come te posso dotarli di dovizia di particolari.

Comunque di questa come la chiami tu la nostra disavventura non ne voglio più parlare ne con te ne con altri ormai siete il passato, guardiamo avanti è che nostro Signore Gesù Cristo ci aiuti tutti per il proseguo della nostra vita ognuno di noi  per la strada che a scelto o che sceglierà in futuro.

Angelo

Caro Eurofire avevi chiesto informazioni e invece di aiutarti ne è venuto fuori una discussione a tratti anche disgustosa, ma una cosa voglio dirtela da profondo del cuore, dimentica tutto quello che ho scritto dall'inizio tutto parola per parola e non ascoltare nessuno o fai come ti pare naturalmente, alla fine però ho una  preghiera da chiederti le uniche parole che veramente inquadrano la situazione sono il post nr. 26 ore 10,15 di questa mattina di Antonello non so dove le abbia trovate forse sulla Sacra Bibbia ma essendo in Africa forse sul Corano "scherzo" ma sono parole sante perché non le ha pronunciate mesi fa o se la fatto mi sono sfuggite, mi sarei evitato un viaggio del genere anche con sconosciuti che invece di comprendere, aiutare il prossimo non fanno altro che accrescere questa discussione è criticare anche se non chiamate in causa e neanche nominate, ma la Madonna del Suffragio per chi la conosce certe serpi le schiaccia solo con il suo Santo piede sinistro.
Ciao è ti auguro il meglio possibile di cuore.
Angelo

La Madonna del suffragio intanto ha incominciato a punire a dovere già da tempo con tante cose ........ comunque Angelo discorso chiuso perché siamo fuori tema non è né il posto giusto e non interessa a nessuno degli expat le tue beghe con la gente ...... buona vita ...... ci sono cose più interessanti da leggere ......

Non ho letto nulla.. Mi e' bastato vedere quanro era lungo lo scritto...
Mi consola solo e ne sono fiero avere le Gratidudini Gentilezze Gratificazioni che in Tutti questi anni hanno chiesto il mio aiuto i miei consigli e x questo ogni giorno mi ringraziono e mi sono riconoscenti..
Tutto il testo e' Noia... Come cantava Il grande Califano...

Gtazie Germana.. Sei veramente una persona Adorabile...

Anche tu Mauro grazie di tutto 🤗🤗🤗🤗

Chiedo scusa a Francesca e ai lettori, non è mia abitudine intervenire in queste diatribe (che ho iniziato a capire da poco quanto possa essere successo e la cosa personalmente non mi interessa), ma per il nostro (perché stavolta è coinvolta anche Simonetta) parere (per quanto possa valere) Mauro Biazzi è una persona squisita, buona e disponibile, il suo unico difetto è che uccide gli ortaggi per mangiarli ma lo fa una volta al giorno quindi glielo si può anche perdonare…  poi direi di finirla qui perché non diventa una bella discussione… Angelo mi spiace per le tue disavventure ma credimi… hai avuto un'insieme di eventi "catastrofici" tutti di seguito che ti hanno fatto vedere la città con occhi differenti… speriamo che la prossima che visiterai ti dia sensazioni differenti ma soprattutto che ti faccia star bene in salute perché quella viene prima di ogni altra cosa.

Auasda ha scritto :

La Madonna del suffragio intanto ha incominciato a punire a dovere già da tempo con tante cose ........ comunque Angelo discorso chiuso perché siamo fuori tema non è né il posto giusto e non interessa a nessuno degli expat le tue beghe con la gente ...... buona vita ...... ci sono cose più interessanti da leggere ......


Avete cominciato voi io ho solo descritto quello che avvenuto e quello che ho visto a Monastir che può piacere o non piacere ognuno ha le sue opinioni giuste ho sbagliate che siano,  sei tu anche prima di questo post ma nel 29 che apertamente a tutti gli expat ci fai apparire le persone che non siamo allego testualmente:
""I problemi a volte le persone li creano dal nulla e per cose futili coinvolgendo in questo modo anche "la compagnia " sono d'accordo con voi sempre meglio da soli  perché c'e gente che non essendo mai uscita di casa non è in grado di  vivere in posti diversi da casa loro e magari pretende di trovare in Tunisia il paradiso terrestre senza neanche visitare i posti guardare girare ...solo pronti a lamentarsi in continuazione per questo o quello lamentarsi se è caldo se tira vento se c'è il sole uno stress per loro e per chi è in loro compagnia a me e successo una volta sola in tutta la mia vita ( sempre uscita in compagnia ) e di viaggi ne ho fatti molti ...... che dire avete pienamente ragione in Tunisia si va da soli o con chi pensiamo debba vivere con noi poi chi è in grado e se si vuole le amicizie si faranno in loco ...... grazie del consiglio Antonello ne terrò conto"""
quello che hai scritto può essere anche vero ma potevi risparmiatela io non ti ho mai citata ne nominata anzi con un'altra persona senza fare nomi è cognomi ho detto testuali parole meno male che cerano loro che ci hanno aiutati anche se solo noi sappiamo come è finita........ non puoi tirare sassi e nascondere la mano..... e io di beghe non ne ho con nessuno tanto per intenderci....... buona vita a voi e buon lavoro io leggo la Sacra Bibbia tutti i giorni forse voi non ci credete ma noi si e siamo sempre in pace con l'anima e con chi ci circonda....................hai ragione siamo fuori tema ma sembrava che noi raccontavamo frottole e voi solo verità, chiuso il discorso.

mauro biazzi ha scritto :

Non ho letto nulla.. Mi e' bastato vedere quanro era lungo lo scritto...
Mi consola solo e ne sono fiero avere le Gratidudini Gentilezze Gratificazioni che in Tutti questi anni hanno chiesto il mio aiuto i miei consigli e x questo ogni giorno mi ringraziono e mi sono riconoscenti..
Tutto il testo e' Noia... Come cantava Il grande Califano...


Forse facevi bene a leggerla tutta per poi chiedere scusa in privato mi dispiace renderlo pubblico ma almeno si capisce qualcosa:
""Ti scrivo in privato solo x dirti che non e' mia abitudine e Carattere Offendere Le Persone.. Specie.. Chi non mi ha fatto nulla come nel tuo caso..
Se ho parlato di Cretinate intendevo Esagerazioni..se tu hai frainteso me ne dispiace...
Io sono uno con tanti difetti e manie... Ma. Mi riconosco come persona gentile disponibile.. Non altezzosa...
Tutto qui...."""
tutto qui anche per meno caso chiuso ma io devo essere libero di dire quello che mi pare punto fine della discussione.

Scusami Angelo ho riletto 2 volte il mio scritto trovi forse il tuo nome ?  io non ti ho citato né tantomeno scritto  forse perché se leggi la bibbia sai che la messa e per chi la sente ? Comunque ti auguro tutto il bene e finiamola... davvero tutto questo non ha senso  se non altro per il rispetto degli altri che leggono

Anto&Simo ha scritto :

Chiedo scusa a Francesca e ai lettori, non è mia abitudine intervenire in queste diatribe (che ho iniziato a capire da poco quanto possa essere successo e la cosa personalmente non mi interessa), ma per il nostro (perché stavolta è coinvolta anche Simonetta) parere (per quanto possa valere) Mauro Biazzi è una persona squisita, buona e disponibile, il suo unico difetto è che uccide gli ortaggi per mangiarli ma lo fa una volta al giorno quindi glielo si può anche perdonare…  poi direi di finirla qui perché non diventa una bella discussione… Angelo mi spiace per le tue disavventure ma credimi… hai avuto un'insieme di eventi "catastrofici" tutti di seguito che ti hanno fatto vedere la città con occhi differenti… speriamo che la prossima che visiterai ti dia sensazioni differenti ma soprattutto che ti faccia star bene in salute perché quella viene prima di ogni altra cosa.


Come sempre hai ragione e meriti tutto il mio rispetto ma siamo in democrazia e uno è libero di dire la sua io comunque non ho mai offeso nessuno, capitolo chiuso.
Grazie Antonello ogni volta che scrivi mi rincuori ci sentiremo in privato ciao ancora grazie.
Angelo