Pensione Detassata.

Bom tarde a todos.... Grazie anticipatamente per chi mi risponderà... La mia domanda sicuramente è stata già risposta, ma vi chiedo di scusarmi, non sono riuscito a trovarla.... Ma noi residenti in Portogallo abbiamo il diritto di pagare in Italia.. La tassa Comunale. E Regionale. O la nostra pensione è detassata al 100%? Perché sul mio conteggio arretrati da gennaio 2019.  Trovo cifra per tassa Comunale e Regionale....... Grazie

Buongiorno Gennaro,

Se vai sulla pagina Fai una ricerca su https://www.expat.com, inserisci nel campo Cerco le parole chiave tassa regionale e comunale, ed avvi la ricerca, ti risultano tutte le discussioni in cui è stato trattato l'argomento.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Ciao,
per quel che ne so...si pagano e poi, con Unico 2020 ,riferito a redditi 2019, saranno conguagliati.
Lallo2

Per lallo2
Conguagliati da chi ?
Saluti
Santoro50

Sul 730....supponendo la proprietà di immobile.

X lallo2
La dich x la pensione va fatta in pt e le add il 1o anno si pagano e non si recuperano

santoro50 ha scritto :

X lallo2
La dich x la pensione va fatta in pt e le add il 1o anno si pagano e non si recuperano


Leggete bene sul sito ciò che è stato già scritto in modo completo su questo tema da chi ci è già passato. Meglio non sparare sul sito la prima minch.ta che vi viene in mente. Perché poi altri la seguono e alimentano confusione. luigi

Veramente è ciò che mi ha risposto l'inps (scritto) . Ovviamente devi avere in Ita altri redditi oltre la pensione. Comunque... ognuno fare le sue esperienze
... Saluti
Lallo2

Lallo2 ha scritto :

Veramente è ciò che mi ha risposto l'inps (scritto) . Ovviamente devi avere in Ita altri redditi oltre la pensione. Comunque... ognuno fare le sue esperienze
... Saluti
Lallo2


Perchè si cita sempre la regola  vissuta sulla propria "situazione personale" senza conoscerla (norma alla mano).

Se   leggiamo (leggessimo)  le regole  su come  sono calcolate le ADDIZIONALI ....
scopriamo (scopriremmo) che  sono POSTICIPATE   (con calcolo che qui non spiego)

... per cui  se  RESIDENTI  FISCALI ESTERI NEL 2019 con tassazione assoggettata in PT avremo un rateo a Ns carico sulla pensione  quale trattenuta.

Recuperabile se PER ALTRI MOTIVI   si dovesse fare una dichiarazione tasse in ITA  ... ma  non certo per il solo possesso d'immobile  per il quale  ( se a disposizione e non locato) assolvendo alla IMU  si è già regolata la posizione !!

Diciamo che è stato fatto un mix di  INFO  parzialmente vere ma  solo in un determinato caso e solo per il primo anno di espatrio.

Un SALUTino

Ste

IRPEF comune e regione.                                  Dal sito INPS: QUALE È L'IMPORTO DELLE ADDIZIONALI COMUNALI E REGIONALI APPLICATO SULLA PENSIONE E IN QUALE PERCENTUALE?

“Le addizionali comunali e regionali vengono calcolate sulla base delle aliquote definite dagli enti locali. Le aliquote comunali sono pubblicate sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate. L'addizionale comunale viene pagata in due fasi: acconto (con 9 rate nell'anno di riferimento) e saldo (con 10 rate da pagare l'anno successivo). L'addizionale regionale si recupera con 9 rate nell'anno successivo a quello di riferimento.”                                          Inoltre l'Inps fa da sostituto d'imposta , quindi conguaglia tutto ( cioè trattiene o restituisce) all'inizio dell'anno successivo.  Conclusione : se c'è un reddito prodotto in Italia si pagano queste tasse, se non c'è allora l'anno seguente l'inps Restituisce ciò che ha tolto. Perché fa da sostituto d'imposta. L'anno successivo all'esenzione , non trattiene più nulla.  Spero sia chiaro. ( nessuno ruba niente ). Luigi