Informazioni su richiesta cittadinanza

Salve a tutti.sono un italiano convivente con una portoghese da 3 anni e abitiamo assieme nella stessa residenza.Sapete dirmi se posso fare richiesta x la cittadinanza portoghese??Grazie

Salve Franchdeutch,

visto che la tua convivente e' portoghese, per lei e' dunque facile -linguisticamente parlando- entrare sulle pagine ufficiali, o perlomeno "googleare" la domanda** su internet, per poi aprirne i Link e leggere direttamente le informazioni.
(**  "condizioni per ottenere la cittadinanza portoghese", o/e domande analoghe)

:)

Grazie laviniavirginia,non ci avevo pensato perche' stupido.Puo' darsi che non avendo il passaporto invece vorrei ottenere la cittadinanza,farlo nuovo in portogallo,e farle la sorpresa portandola in america che ci terrebbe tanto??????Grazie cmq.

Franchdeutch ha scritto :

Grazie laviniavirginia,non ci avevo pensato perche' stupido.Puo' darsi che non avendo il passaporto invece vorrei ottenere la cittadinanza,farlo nuovo in portogallo,e farle la sorpresa portandola in america che ci terrebbe tanto??????Grazie cmq.


:cool:   vuoi un consiglio spassionato (poi lo puoi pure buttare alle ortiche, ma mi viene spontaneo dirtelo):  cerca di andare per le vie più semplici e non complicarti la vita.  Mi spiego: le questioni burocratiche implicano spesso delle lungaggini e la cosa può anche snervare.  Non credo tu sia stupido, ma in uno "stato speciale" appunto in quanto  innamorato e, preso da questa bella idea di farle  una sorpresa, persino ti dimenticheresti di quale siano le vostre rispettive  lingue materne !     ;)

Ad ogni modo, se ti vuoi appunto informare, già con il fatto di chiederle di entrare su Internet per sondare in quel senso, penso che già gliela faresti, una bella sorpresa    In seguito, semmai, ti resterebbe poi anche la sorpresa successiva, quando ti trovassi a poterle dire del viaggio ...   :)

Puoi chiedere la cittadinanza, ne hai diritto. Leggi qui:

https://justica.gov.pt/Como-obter-nacio … -de-3-anos

mormon ha scritto :

Puoi chiedere la cittadinanza, ne hai diritto. Leggi qui:

https://justica.gov.pt/Como-obter-nacio … -de-3-anos


Eh no, non ancora,  non è sposato e tantomeno da 3 anni.   Ma almeno qui vi trova tutta l'informazione  :top:

Ti ringrazio tanto mormon.Sei stato molto esaustivo. :kiss: