Presentazione - didi55

Buongiorno,
sono un italiano che andrà in pensione alla fine di settembre e sto valutando il trasferimento in Portogallo per beneficiare delle esenzioni sulla pensione e perché sono interessato a vivere in una località di mare.
Innanzitutto ringrazio Francesca per avermi incluso nel forum.
Per quanto mi riguarda, vivo a Milano e ho sempre lavorato in ambito internazionale per una multinazionale americana ed ho sempre viaggiato molto in tutto il mondo per il mio lavoro.
Le mie passioni sono i motori (auto e moto), escursioni, nuoto e per rilassarmi mi piace leggere.
Sono interessato a capire meglio cosa implica il trasferimento in Portogallo e quale tipo di vita aspettarsi. Ho lavorato e passato alcuni periodi in Spagna ma ho fatto solo un paio di brevi soggiorni a Lisbona.
Tra i post che ho letto ho trovato veramente utile e chiarificatore la serie di  LUITED che ringrazio vivamente, insieme ad altri che hanno contribuito a dare i loro punti di vista: Anna, Luigi, Stefano, Pasqui49.
Stavo pianificando un viaggio esplorativo in Settembre ma ho dovuto rimandare a Novembre per cui no riuscirò a vedere la stagione estiva.
Al momento i miei dubbi sono:
- Località, pensavo all'Algarve (forse come tutti) ma turismo eccessivo e costi di affitto/acquisto casa potrebbero farmi cambiare idea.
- Volevo capire se inizialmente posso trasferire solo la mia residenza  e trasferire quella di mia moglie dopo qualche mese una volta visto come vanno le cose: si può fare oppure per  il fisco italiano dobbiamo trasferirci entrambi ?
- Non ho capito quali regole e impedimenti ci sono per reimmatricolare auto/moto italiane (ho un auto nuova in arrivo a ottobre e una moto e un'auto che possiedo da più di un anno.
- Ho visto la regola dei 183 giorni di permanenza annua, ma  chi li controlla e come?
Vi ringrazio se potrete aiutarmi a chiarire questi punti.
Cordialmente didi55

Ciao didi55,

Ben arrivato sul forum e grazie per la presentazione!

Per aiutarti nella ricerca degli argomenti già trattati, o in fase di discussione, clicca sulla lente che trovi in alto alla pagina, lato destro.

Auguri per il tuo progetto  :)

Francesca
Team Expat.com

Benvenuto su questo forum didi55!
Saluti da
Didi08

benvenuto
Peniche e una citta di mare