Patente

Ciao a tutti,volevo il timbro per guidare in Portogallo ma mi è stato negato pechè la patente scade a Febbraio.Sapete il costo di una eventuale multa se mi fermano?grazie

NadiaRoma buona sera,

a quale timbro ti riferisci, sei residente in Portogallo? se così fosse recati presso la IMT di competenza, trovi l'indirizzo su internet, e chiedi la sostituzione della patente di guida italiana con quella portoghese europea. Io ho fatto il cambio 2 mesi prima della scadenza senza problemi.
Ti rilasciano un ...permesso di guida.... temporaneo con validità fino al rilascio della patente europea portoghese.

cordiali saluti

Ciao,grazie per la celere risposta.Sono residente e sono già stata all'IMT di competenza,gli amici m' hanno detto che il foglio sostitutivo che rilasciano non permette di guidare in Italia .La patente scade a Febbraio ed a Dicembre e Gennaio sarò in Italia

Buon giorno di nuovo,
Non hai nessun problema a guidare in Italia con la patente Portoghese, mi pare che entro un massimo di 2 mesi la IMT ti dovrebbe rilasciare la patente europea in sostituzione del foglio provvisori, pertanto dovresti avere, fino a dicembre, tutto il tempo necessario per entrare in possesso di quello europeo. In ogni caso verifica di quanto tempo è necessario presso la IMT di competenza nella tua zona. Chi ha tempo non aspetti tempo...
Cordiali saluti

Buon giorno a tutti,

Qualcuno puo' per cortesia chiarirmi che differenza c'e' tra la patente italiana e quella europea e se posso chiedere direttamente in Italia la patente europea attraverso una autoscuola autorizzata.
Grazie
Franco

Grazie,molto gentile.

Buonasera
Credo ci sia un po' di confusione sul tema, Franco.
Credo che tutte o quasi le patenti  rilasciate dai paesi UE che rispettino il format dettagliato in una direttiva europea del 2013 (dunque non quelle ancora cartacee per esempio), sono definite patenti europee ovviamente rilasciate dai singoli paesi dove la persona e' residente.
Per Nadia: non so a quale ipotetico timbro ti riferisci, se sei residente in Portogallo dovresti al più presto registrare la tua patente italiana presso IMT, che ti rilascia un documento che attesta che la tua patente italiana e' registrata in Portogallo in quanto ivi residente.
La validità di questo documento non eccede la data di scadenza della tua patente....dunque se speravi, faccio per dire che andasse oltre quella data o che validasse la tua patente oltre la data di scadenza anche in Italia, beh, questo non avviene.
Se non sostituisci la patente italiana con una portoghese per tempo, come ti ha suggerito Pietro, allora potrai rinnovare la patente in Italia e poi tornando in Portogallo registrarla presso IMT.
Non e' molto complicato.
Saluti
Davide

Ciao,sono stata all 'IMT di faro ma non mi hanno voluto registrare la patente perchè a Febbraio scade e dovrò rinnovarla,nel frattempo poichè uso abitualmente la macchina mi chiedevo il costo di una eventuale multa.grazie

nadiaroma ha scritto :

Ciao,sono stata all 'IMT di faro ma non mi hanno voluto registrare la patente perchè a Febbraio scade e dovrò rinnovarla,nel frattempo poichè uso abitualmente la macchina mi chiedevo il costo di una eventuale multa.grazie


visita medica e patente Portoghese vai da un'agenzia

grazie