Abitudini di lettura in Tunisia

Buongiorno a tutti,

Dedicarsi alla lettura di un buon libro fa bene sia alla mente che allo spirito. Siete avidi lettori? Vogliamo saperne di più sulle vostre abitudini di lettura dopo il trasferimento in Tunisia.

Cosa vi piace leggere? Romanzi, fumetti, riviste, giornali, altro?
Quali sono gli scrittori locali più conosciuti e che genere trattano?

Dove acquistate o prendete in prestito i vostri libri in Tunisia (librerie, abbonamento in biblioteca, online, ecc.)? Preferite il cartaceo o la lettura digitale?

In che lingua vi piace leggere e quanti soldi spendete in media al mese per l'acquisto di libri o giornali in Tunisia?

Che tipo di lettura avete sul comodino in questo momento?

Grazie per il contributo,

Francesca

Ciao,
i libri in qualsiasi forma sono il pane del cervello, in merito sono praticamente "onnivoro", al momento sto leggendo "Il libro del vento" di Lyall Watson en.wikipedia.org/wiki/Lyall_Watson.
Molto interessante studio dell'interazione tra il vento e la vita sulla terra ( storia/guerre/avvenimenti/scoperte/clima/evoluzione ecc.).
A volte un pò troppo tecnico, visto il background dello scrittore, ma illuminante.
Ed a intervalli leggo anche "Storia dell'Islamismo" di Henri-Charles Puech, storico delle religioni francese, it.wikipedia.org/wiki/Henri-Charles_Puech
Estremamente interessante, in particolare nella parte che illustra teoria e pratica dell'islam, anche moderno.
Ciao a presto
Antonio

À proposito di libri. Vorrei sapere se posso trovare in Tunisia dei e-book reader (kindle) . Ci sono dei negozi che li vendono ? Ho cercato informazioni online e non ho trovato nulla. Esistono anche dei grandi negozi di articoli elettronici tipo Mediaworld o Euronics? Grazie a chi mi risponderà. Buona serata.

Carmen Silvia ha scritto :

À proposito di libri. Vorrei sapere se posso trovare in Tunisia dei e-book reader (kindle) . Ci sono dei negozi che li vendono ? Ho cercato informazioni online e non ho trovato nulla. Esistono anche dei grandi negozi di articoli elettronici tipo Mediaworld o Euronics? Grazie a chi mi risponderà. Buona serata.


Ciao,
se vuoi mandami (in privato) il tuo indirizzo email di google, posso condividere con te la mia raccolta su Google Drive.
Saluti
Antonio

Carmen Silvia ha scritto :

À proposito di libri. Vorrei sapere se posso trovare in Tunisia dei e-book reader (kindle) . Ci sono dei negozi che li vendono ? Ho cercato informazioni online e non ho trovato nulla. Esistono anche dei grandi negozi di articoli elettronici tipo Mediaworld o Euronics? Grazie a chi mi risponderà. Buona serata.


A Tunisi al Carrefour sulla strada per La Marsa hanno aperto una catena francese di elettronica ma non ne ho mai visti di kindle e kobo e non ricordo come si chiama la catena, compralo in Italia e i titoli che ti interessano li prendi da internet. Vedremo al grande centro commerciale che stanno aprendo a Sousse cosa metteranno.

L'unico negozio di elettronica comparabile a quelli italiani che sinora ho avuto modo di visitare è il FNAC che sta a  La Marsa, Tunisi (vicino al Carrefour). Molto fornito di libri in formato cartaceo.

Ti ho mandato il mio indirizzo e-mail però invece di "@" mi batte [at]. Grazie mille.

Anto&Simo ha scritto :
Carmen Silvia ha scritto :

À proposito di libri. Vorrei sapere se posso trovare in Tunisia dei e-book reader (kindle) . Ci sono dei negozi che li vendono ? Ho cercato informazioni online e non ho trovato nulla. Esistono anche dei grandi negozi di articoli elettronici tipo Mediaworld o Euronics? Grazie a chi mi risponderà. Buona serata.


A Tunisi al Carrefour sulla strada per La Marsa hanno aperto una catena francese di elettronica ma non ne ho mai visti di kindle e kobo e non ricordo come si chiama la catena, compralo in Italia e i titoli che ti interessano li prendi da internet. Vedremo al grande centro commerciale che stanno aprendo a Sousse cosa metteranno.


al nuovo centro commerciale che aprirà a fine mese a Sousse sarà presente anche un punto vendita della FNAC.

Grazie. Ho guardato sul sito della FNAC e non ho trovato quello che cerco ( ebook reader). Questo negozio è un po' come Mediaworld in Italia?

Carmen Silvia ha scritto :

Grazie. Ho guardato sul sito della FNAC e non ho trovato quello che cerco ( ebook reader). Questo negozio è un po' come Mediaworld in Italia?


a grandi linee si… molto grandi però, tieni presente che la scelta che abbiamo nei nostri centri commerciali fa impallidire qualsiasi centro commerciale tunisino. Compra un e-book appena vai in Italia e i titoli acquistali su internet che fai prima.

Ciao,
In Italia (europa) la diffusione  dei dispositivi elettronici è grandissima ed i prezzi, ovviamente, sono più convenienti che in Tunisia dove ci sono forti tasse d'importazione.
Scegli on line il dispositivo nuovo od usato che cerchi, lo acquisti e lo fai spedire a casa di un amico/parente in Italia ed alla prima occasione te lo porti appresso, o te lo fai portare da amici e conoscenti.
Se per caso hai un tablet od uno smartphone recente, esistono apposite applicazioni che consentono la lettura di qualsiasi formato di ebook.
Come ha detto Anto&Simo, conviene acquistare gli ebook che cerchi online e scaricarli nel tuo dispositivo o storage.
Saluti
Antonio

Devi considerare che Kindle è l'e-book di Amazon e legge in formato "proprietario" ovvero kindle. Io ho preso il modello intermedio a 99 euro in offerta (ovviamente li trovi tutti su Amazon) e mi trovo benissimo, anche perchè c'è un'offerta di titoli quasi sterminata.
Tuttavia continuo a leggere anche in formato cartaceo. I prezzi dei libri in formato kindle, rispetto a quelli in formato cartaceo, sono più bassi anche del 90%, a volte; in media del 30-35%.
Con riferimento ai testi in formato cartaceo ti segnalo una libreria tradizionale molto bella e ben fornita che trovi a La Marsa (esattamente di fronte il capolinea del trenino storico che viene da tunisi): è piccolina ma ricchissima di testi, ovviamente in francese ed arabo. La gestisce una ragazza molto brava, efficiente e disponibile.
Ad Hammamet ancora non ho trovato niente di simile; a Tunisi non saprei dirti perchè non ho sufficienti info.
FNAC è un'azienda storica francese che nasce per la vendita di prodotti culturali, come musica, libri, film, ecc. (negli anni '80 ci compravo a Marsiglia i fumetti d'autore che in Italia non avevano mercato, come Pratt, Manara, Moebius ecc.). Negli anni 90 ha cominciato a vendere anche eletttonica.
Al FNAC de LA Marsa trovi telefonia, musica, ottica, un pò di HI-FI, PC e altro.
I lettori (tipo Kindle) puoi comprarli on line in Italia.