Opportunità di sviluppo imprenditoriale in Portogallo

Buongiorno a tutte/i; sono Gianluca dalla provincia di Varese. Ho trovato e letto il vostro forum che trovo interessante e se possibile vorrei aggiornare delle domande ad oggi. Sto muovendo i primi passi di approccio verso il Portogallo che seguo da qualche tempo e reputo interessante a livello imprenditoriale; premetto, sono un imprenditore e anche piuttosto rapido: valuto in maniera preliminare la zona come sto facendo ora attraverso consigli per poi andare in loco, girare, valutare la cosa migliore e partire. Questo modus operandi mi ha permesso di avere attività in Cina e nord Africa.
Il Portogallo non lo conosco, a parte il sistema fiscale interessante e la location; in breve, vorrei gentilmente e se possibile alcune info partendo dal mio intento principale: prima iniziare un attività che valuterò in seguito (solitamente vado sulla gastronomia come gelaterie, wine bar etc in base al mercato e richieste, tutto questo ovviamente made in Italy..) per poi pensare, tra qualche anno, eventuale trasferimento. In sintesi vorrei prima aprire un attività, spostandomi come è mio solito sporadicamente ma non radicandomi, poi eventualmente pensare di spostarmi come residenza, ma non prima di qualche anno data la mia situazione familiare. Mi piacerebbe avere consigli magari da qualche italiano che già vive in Portogallo (la zona che valuto da tempo è Faro e cmq Algarve), per come muovermi inizialmente e magari sull'attivitò stessa, contando che vorrei puntare sia sui locali portoghesi che sulla scia degli italiani che ci vivono. Grazie in anticipo!

Ciao Gianluca,

Ben arrivato su Expat.com!

Ho spostato il tuo messaggio sul Forum Portogallo per maggiore visibilità.
L'argomento che proponi è stato discusso a più riprese. Per conoscere quanto è stato fin ora scritto puoi aiutarti con il motore di ricerca interno al forum disponibile seguendo questo link: https://www.expat.com/it/search/europa/portogallo/

Auguri per il tuo progetto,

Francesca
Team Expat.com

Ti ringrazio Francesca... a presto!