Cambio residenza da un indirizzo portoghese ad un altro.

ma scusa, non avendo il pin dispositivo o altro sistema di riconoscimento ufficiale, una volta fatta la modifica sulla tua anagrafica, se non hai possibilità di lasciarlo al protocollo fisicamente, fai una raccomandata con ricevuta di ritorno e sei apposto. Perchè la procedura del pin dispositivo, la tempistica è un pò lunga rispetto all'arrivo della raccomanda.....

Brindisino ha scritto :

.......una volta fatta la modifica sulla tua anagrafica   ..........


ciao Brindisino,
non si riesce a modificare nulla in ANAGRAFICA autonomamente .... aggiungo  ADESSO.

C'è solo scelta "modifica" e da lì si passa alla procedura  citata.

MI pare  che in effetti sino a qualche mese fa fosse differente e ci fossero altre "pagine/videate".

Concordo  in merito alla raccomandata ed  impostando  subito anche la richiesta del PIN dispositivo.

Andare in INPS  (e nei Patronati)  sarà sempre più caotico e  rimandato e  dilazionato causa  varie richieste/necessità/sussidi  eccetera che ora si stanno accumulando e per i quali  tutta ITA  avrà bisogno di gestione non appena verrà dato il "liberi tutti" .


per Altobay

Procurarsi SUBITO (parolona....)  il  PIN  DISPOSITIVO per  future esigenze.


Inviare  richiesta modifica indirizzo ad INPS mediante lettera autografa o mod. AP27_Cambio_indirizzo.pdf

allegando 
COPIA DOCUMENTI IDENTIFICATIVI
copia modifica fatta mediante Fast.it o cartaceo inviato a Sede Consolare se in possesso  oppure  Certif. AIRE (variato e se in possesso) richiedibile in comune mediante mail .

mediante
Raccomandata con Ric.Ritorno (oppure  DHL)  oppure  mediante FAX previo contatto con CONTACT CENTER

Il Contact penso che sia  un canale strapieno in questi giorni ed  io opterei per R.Ric.Ritorno.

Ho citato in altra  discussione  che i certificati Aire  sono evitabili e NON DOVUTI (mai !!)
in base a

Direttiva del Ministro per la Pubblica amministrazione e la Semplificazione del 22 dicembre 2011  per la DECERTIFICAZIONE  tra enti PA

però vista la prassi ad  "agire per abitudine"  della nostra Burontocrazia   (copyright Dario Alfredo Viale  :D )  se  alleghi un Cert. AIRE lo "capiscono"  subito ed  eviti seccature,  altrimenti   fai autocertificazione citando i riferimenti al NON DOVER produrre certificati cartacei tra enti stessa PA  in base alla sopra citata    Direttiva del Ministro  2011.

Un saluto

Stefano

È come dice Sbertan, non si riesce a modificare nulla in anagrafica.
Preso nota dei Suoi consigli.
Grazie per la cortese attenzione e disponibilità.
Buona giornata a tutti.
Alex