sanità

Buon pomeriggio,
avrei un disperato bisogno di sapere qualcosa in più riguardo il sistema sanitario tunisino.

Sono italiana ed ho intrapreso una relazione con un ragazzo tunisino.

Sua madre, che vive in Tunisia ed è tunisina di origine, non sta bene e mi ha chiesto dei soldi per aiutare la sua famiglia, dato che l'ospedale pretende decine di migliaia di euro per portare avanti le cure.

Avrei bisogno di sapere se è vero, credetemi, perché leggendo qualcosa ho l'impressione che io sia stata raggirata e che non sia la verità.


Aiutatemi.

Una visita specialistica costa mediamente 40/50 dinari  un ricovero in clinica privata , camera dozzinanti letto per il paziente, letto per l’accompagnatore e servizi igienici privati in una delle più belle cliniche private di DJERBA costa 110 dinari ( onorari medici e analisi esclusi ). Questo per la sanità privata . Per ciò che riguarda la sanità pubblica credo che sia gratuita o quasi .Auguri !

Grazie Alberto, devo aprire davvero gli occhi allora.

Secondo voi cambia qualcosa in base alle cure da affrontare?...tipo quelle oncologiche?...scusate l'insistenza ma devo essere sicura di quello che dico e faccio.

Allora per mia fortuna non so risponderti alla domanda delle cure oncologiche e non conosco le realtà della famiglia del tuo ragazzo ma posso dire con sicurezza che quando vogliono prendere giorni di festa dal lavoro si "inventano" le più svariate malattie e disgrazie riuscendo anche a piangere a comando. Fa parte della loro natura. Le cure se ti rivolgi ad una struttura privata sono abbastanza costose ma presso le strutture pubbliche sono gratuite per i tunisini pagano un tiket abbastanza modesto. Uno stent in vena che avrebbe dovuto mettere una mia amica le sarebbe costato privatamente 9000 dinari, se convenzionato con la mutua invece 3000 ma lei è europea e si sarebbe comunque rivolta ad una struttura privata per l'interventino. Non voglio passare per bieco, insensibile e menefreghista ma quando un tunisino chiede soldi ci vado molto con i piedi di piombo, Quando si entra in casa loro non ci si fidanza/sposa con la persona interessata ma si prende in carico l'intera famiglia.

Sottoscrivo moltiplicando per 10'000 quanto espresso da Anto ...

bisognodisapere.... Puoi dunque ora saperlo: Lascia perdere, è una fregatura di quelle giuste. Non ti lasciare intenerire. In questo sono superlativamente capaci.

Posso solo parlare di mie esperienze dirette, in una bella clinica privata , sempre qui a Djerba, per un intervento e controllo di papillomi vescicali ormai per fortuna spariti da tempo , un buon urologo che dire buono secondo me è restrittivo, è costato complessivamente , cioè compreso intervento , degenza in camera singola con bagno privato ecc. Dinari totali 1800,00 circa seicento euro cioè un decimo del costo in Italia alle stesse condizioni . Un saluto.

bisognodisapere :

Grazie Alberto, devo aprire davvero gli occhi allora.

Secondo voi cambia qualcosa in base alle cure da affrontare?...tipo quelle oncologiche?...scusate l'insistenza ma devo essere sicura di quello che dico e faccio.

Magari ti pare addirittura di essere qualcosa tipo meschina e "irragionevolmente" fortunata rispetto a loro "i poverini", ma è proprio una loro arte fare sentire privilegiati  "e quindi moralmente obbligati" , specie se ..."amici" o addirittura con altro di mezzo come un ben recitato amore.  Non cedere, non cascarci, non entrare in quel labirinto da cui usciresti assai mal ridotta. È triste, ma purtroppo e' cosí che vanno le cose... Pero cui, meglio prevenire che curare.
Forza, pensa che la nonna di tua nonna ha lei bisogno di cure: di quelle che saprai avere di te stessa.  ;)

Grazie a Dio la parte razionale vince sempre...sono dispiaciuta e in verità mi vergogno anche di essere cascata come una stupida...grazie infinitamente...

Grazie, ho le idee sempre più chiare...

vedi si dice, fai del bene e non pentirtene… considera che lo hai fatto per far del bene, tu non sei stupida ma se qualcuno si è inventato storie simili per trarne profitto è un poco di buono quindi meglio perderlo che trovarlo :) un abbraccio

Mi sono fermata in tempo...e menomale

Scusa , ma se ti ha chiesto tutti questi soldi ha avuto modo di comprendere che tu abbia una qualche anche minima disponibilità o possibilità di procurarti somme ?!? Considera che , come hanno detto altri , le cure pubbliche sono quasi gratuite mentre quelle private , comprese sale operatorie e camere in cliniche , costano molto meno rispetto alle cifre italiane . Ne ho sentite altre di storie raccontate per avere dei soldi da   
" restituire"  a babbo morto .

Sono dottore commercialista e questo gli sarà sembrato fonte di denaro...purtroppo ci sono cascata...grazie per aver partecipato alla conversazione

buon giorno sono un pensionato di un ente pubblico e vivo a Djerba avrei bisogno di un buon commercialista per l'agenzia delle entrate di Pescara, puoi dirmi qualcosa, anche in privato? grazie.

Certo, a disposizione

Ma è un classico...ricordati, non hai una relazione con un ragazzo tunisino, che probabilmente sarà povero in canna,ma con tutta la sua immensa famiglia

Ciao Giorgio,
avevi bisogno del mio aiuto per caso?
Chiedi pure, senza problemi.

bisognodisapere :

Ciao Giorgio,
avevi bisogno del mio aiuto per caso?
Chiedi pure, senza problemi.

Per scambi e richieste di carattere privato o per info su questioni che non sono di interesse generale, ci sta la possibilita' di passare su  mp (messaggi privati).  Cliccare sull'icono rotondo della persona per scriiverle direttamente.  In seguito, a primo contatto avvenuto, sara' aprendo la bustina in alto a destra.
:cheers:

Moderato da Francesca 2 settimane fa
Motivo : invia messaggio tramite messaggeria privata di Expat.com, grazie

Salve,

Informo che per l'invio di messaggi di carattere personale o per richiesta di informazioni non inerenti al tema della discussione, dovete contattare l'utente desiderato tramite la messaggeria privata di Expat.com.

Grazie,

Francesca
Team Expat.com

Nuova discussione