Divorziare in Bulgaria

Buongiorno a tutti,

Decidere di divorziare è una scelta difficile da prendere. Come espatriati in Bulgaria il disbrigo delle formalità burocratiche correlate può essere complicato.

Dove e come si fa domanda di divorzio in Bulgaria? Quanto tempo ci vuole per ottenerlo?

In caso di figli, che provvedimenti vanno presi per proteggere i loro interessi?

Che procedure bisogna seguire per legalizzare il divorzio nel paese di nascita dei coniugi?

Come è visto il divorzio in Bulgaria?

Se avete vissuto questa situazione, che consigli avete da condividere per rimanere emotivamente stabili quando si attraversa un divorzio ?

Grazie per condividere la vostra esperienza,

Francesca

Do un contributo, non una risposta.
In Bulgaria è possibile fare un contratto prematrimoniale. Ed è un aspetto importante perché, per esempio, in quel paese non esiste la formula "separazione dei beni" e così per ogni acquisto importante (casa) il coniuge se ne avvantaggia al 50% in caso di divorzio. Ai nostri connazionali che si sposano in Bulgaria consiglio vivamente di considerare questa via.
Per il divorzio solitamente passa circa un anno tra la richiesta e l'esecuzione della sentenza: in Italia è un delirio infinito, costoso per gli oneri legali e anacronistico per le decisioni della corte.
Per la sua celerità, molti vanno in Bulgaria a divorziare.
In caso di divorzio giudiziale, però, si può anche richiedere il divorzio in Bulgaria, ma le condizioni economiche sono rivendicabili in Italia dalla parte che le reclama se è italiana o se il matrimonio è stato celebrato civilmente in Italia.