PATENTE DI GUIDA

Ciao a tutti,
poichè a mio marito scade la patente italiana dicembre 2019 e al compimento del 65° anno di età,
qualcuno ha già avuto modo di appurare a chi rivolgersi qui in Portogallo (zona tra Faro e Vila Real de Santo Antonio) per svolgere le pratiche necessarie oppure sapesse quale sia la procedura e se possibile rinnovarla prima della scadenza? Ringrazio anticipatamente tutti quanti, Ross57

Ross57 :

Ciao a tutti,
poichè a mio marito scade la patente italiana dicembre 2019 e al compimento del 65° anno di età,
qualcuno ha già avuto modo di appurare a chi rivolgersi qui in Portogallo (zona tra Faro e Vila Real de Santo Antonio) per svolgere le pratiche necessarie oppure sapesse quale sia la procedura e se possibile rinnovarla prima della scadenza? Ringrazio anticipatamente tutti quanti, Ross57

Ti consiglio di rinnovarla in Italia, presso l’Aci , 100 euro e fanno tutto loro in pochi giorni, anche visita medica, farla in Portogallo non ha senso e può avere delle limitazioni ( suppongo). Luigi

Buongiorno a tutti e a Ros,
si è scritto molto in merito.
Comunque riepilogo velocemente:
1)Conviene rinnovare la patente italiana;
2) nel frattempo registrare l'attuale patente in Portogallo al MIT;
3) chiedere al medico del Centro de Saude di predisporre la pratica per il rilascio della patente portoghese;
4) al momento della presentazione della domanda al mio per la patente portoghese,poiché  quella italiana verrà ritirata, converrebbe consegnare,ovviamente, quella italiana in corso di scadenza.
Null'altro da dire o approfondire,
molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Grazie per le precise risposte,  provvederò.

Ross57 :

Grazie per le precise risposte,  provvederò.

Ciao,  prima di aprire una nuova discussione prova con la LENTE (il motote di ricerca interno).

Eviterai ritardi e/o mancate risposte . :cool:

Come ha fatto notate Alfredo se ne e' parlato ..... aggiungo ... abbondantemente.

Un saluto

alfredo luigi caruso :

Buongiorno a tutti e a Ros,
si è scritto molto in merito.
Comunque riepilogo velocemente:
1)Conviene rinnovare la patente italiana;
2) nel frattempo registrare l'attuale patente in Portogallo al MIT;
3) chiedere al medico del Centro de Saude di predisporre la pratica per il rilascio della patente portoghese;
4) al momento della presentazione della domanda al mio per la patente portoghese,poiché  quella italiana verrà ritirata, converrebbe consegnare,ovviamente, quella italiana in corso di scadenza.
Null'altro da dire o approfondire,
molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Ciao Alfredo, una premessa , io ti stimo molto. Perciò ti pongo questa domanda , a che scopo fare 2 patenti ? A parte che si sostengono 2 costi, ma 2 patenti valgono di più in qualche situazione ? Secondo me non ha molto senso e nessuna utilità . Ciao, Luigi

Buongiorno Luigi,
sono d'accordo con te. Le indicazioni da me date si riferiscono solamente a quanto accaduto senza null'altro di particolare.
Inoltre nel mio caso non guido più per scelta personale.
Con stima, molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Nuova discussione