Abmeldung e rimpatrio in Italia.

Buongiorno a tutti, mi sono trasferito qui in Germania da 5 mesi, ma ora, a causa di problemi di salute di mia moglie (dovuti inaspettatamente dallo scarso servizio della sanità tedesca) sono costretto a tornare in Italia il prima possibile. Ho dato le dimissioni dal lavoro e ho il contratto di affitto che termina, dopo aver dato disdetta, fra due mesi, a fine settembre. Lunedì mi rechero in comune per dichiarare che lascerò la germania definitivamente e chiedere l abmeldung per me e per mia moglie, che è già in italia. Siccome so che questa pratica necessita anche del Vermieterbescheinigung / Einzugsbestätigung compilata dal proprietario di casa, e non avendo il tempo materiale per aspettare in quanto lunedì stesso tornerò a casa in italia, vorrei sapere se basterà la dichiarazione in comune Dell abmeldung per chiudere in automatico tutta la prarica relativa alla Germania, o se, in caso contrario,  potrò comunque adempiere al tutto come anche disdetta Krankenkasse ecc... da casa mia senza dover ritornare in germania. Preciso inoltre che risulto solo residente per via Dell Anmeldung iniziale fatto 5 mesi fa, senza essermi mai iscritto all AIRE. Grazie a chiunque possa essermi di aiuto.

Ciao Massimo82,

Ben arrivato sul forum di Expat.com!

Spero riuscirai a risolvere presto e soprattutto che tua moglie si rimetta presto in salute.

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Nuova discussione