Pensione di Reversibilità

Buongiorno,

non trovo nel forum discussione in merito e pongo un quesito:
Ma anche la reversibilità puo' essere detassata? C'è qualcno che ha già esperienza in merito?
grazie per una vostra risposta
Stella  :)

Buongiorno a Tutti e aMaria Stella 58,
confermo che anche la reversibilità è al lordo.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Grazie Alfredo Luigi, gentilissimo
Stella Mercurio

M.Stella58 ha scritto :

........
Ma anche la reversibilità puo' essere detassata?
Stella  :)


Salve,  si è detassabile se non exInpdap.

Un saluto

AGGIUNTA

.... detassabile se di natura privata e senza presenza di quote di reversibilità della stessa pensione stabilite a figli non expatriati.

Caso raro .... ma capitato ... hanno rifiutato de.tax

M.Stella58 ha scritto :

Buongiorno,

non trovo nel forum discussione in merito e pongo un quesito:
Ma anche la reversibilità puo' essere detassata? C'è qualcno che ha già esperienza in merito?
grazie per una vostra risposta
Stella  :)


pero viene ridotta in quanto aumenta il reddito

Buongiorno a Tutti e aChumny
non mi risulta. Si percepisce il 100% di quello che era il lordo in Italia.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Chumy uol dite che la pensione del marito non sara REVERSIBILE interamente .... ma sara erpgata al 65% circa ...

Questo 65 % sara poi soggetto a trattenute se ITA e se PT erogato lordo se non ex Inpdap e se non presenti quote di altri eredi figli   non expat .. qiesto perche la presenza di 1 expat  con 1 residente ITA sulla stessa pensione non consente il ricalcolo per defiscalizzazione pro quota.

Si, lo so Chumy,
La mia è già ridotta, perché ho redditi da lavoro.
Questo accade se sono superiori i 19.000€ lordi annui.
Infatti la mia domanda non era completa, me ne sono accorta in un secondo momento. 
Mi chiedevo se le due pensioni venivano detassate o solo la mia.
Grazie per l'intervento.
Stella M.

Buongiorno Sbertan,
quello e' un altro discorso. L'importante capirsi nella terminologia.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Ciao Sbertan,

Mia figlia già è iscritta Aire perché lavora e vive a Londra, perciò non percepisce quote sulla reversibilità.
Non l'ho mai chiesta e sarebbe stata comunque per pochi mesi perché si è laureata.
Io non ho mai percepito la reversibilità al 65% perché il mio stipendio è alto, ma solo il 30%.
Sicuramente anche quando andrò in pensione, rimarrà il 30%, ma mi chiedevo cosa sarebbe accaduto, una volta chiesta la Residenza non abituale.

Buongiorno Stella,
ne' la sua pensione ne' la sua reversibilità sono soggette a tassazione in Italia.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Buongiorno Stella,
Sara' sempre il 30% lordo.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Grazie Alfredo Luigi,

Approfitto per rispondere anche a Sbertan, sono pensioni private e non ex Inpdap.

Grazie mille
Stella M.

La percentuale 65 era messa   come  quota  base   di spettanza.

Poi come da determinazioni è in base al restante reddito.

Mi sono soffermato a specificare più volte che NON E' AUTOMATICA  la defiscalizzazione della pens. di reversibilità.

E' importante la "natura" ed  un eventuale pro-quota.

Un saluto

@Sbertan,

avevo già specificato in una precedente risposta, non c'è una quota che spetta agli eredi, mia figlia ha superato i 25 anni ed è già laureata.
Non comprendo cosa inendi per "natura".

La "natura"  delle pensioni è se sono derivate da contribuzione Privata o Pubblica (exINPDAP).

L'ultimo post era un piccolo riassunto per chi leggerà in futuro questa  discussione,  non vorrei che   passasse il messaggio  che le pensioni di reversibilità sono sempre defiscalizzate.

Non è così.

Se un pensionato ex.operaio ha la reversibilità della moglie ex.insegnante avrà la detassazione solo sulla propria pensione.

Se un pensionato ex.operaio AIRE ha la reversibilità della moglie ex.impiegata privata  pro quota al 50% ed il figlio 21nne pro quota al 15%  residente ITA  ................

.......... NON avrà la detassazione   sulla   pensione di REVERSIBILITà .

Ci sono (per ora) i limiti che ho elencato.

Assolutamente no, avevo già scritto che sia la mia futura pensione, come la reversibilità deriva da società private, nulla a che fare con lo Stato

M.Stella58 ha scritto :

Assolutamente no, avevo già scritto che sia la mia futura pensione, come la reversibilità deriva da società private, nulla a che fare con lo Stato


MStella ... scusa ma non l'hai scritto in  QUESTA DISCUSSIONE nel msg di richiesta

e per fare in modo che sia capibile il meccanismo  serve specificare e dettagliare.

Molte cose si dànno per scontate....

Mi spiace, pensavo avessi letto lo scambio di risposte anche con Alfredo Luigi.
Capito il concetto.
Grazie mille per le varie spiegazioni.

M.Stella58 ha scritto :

Mi spiace, pensavo avessi letto lo scambio di risposte anche con Alfredo Luigi.
Capito il concetto.
Grazie mille per le varie spiegazioni.


MStella ... ehmm .. scusami ... per favore ..  capisco che ti spiaccia ma non farmi passare per  "spreciso".

HO LETTO LO SCAMBIO  TRA TE E LUIGI ... ho letto tutto  ma con Luigi hai dettagliato SUCCESSIVAMENTE al mio primo post.

Ti prego controlla  i msg dal n. 1 al 5 .

STOP

Perdonami,

Già combatto dalla mattina alla sera con questi tenori, con dipendenti che si gomitano tutto il giorno.
Qua vorrei risparmiarmi.
Vorrei chiuderla qui.
Grazie a tutti i partecipanti

Certo Stella. Anche la reversibilità viene detassata

la logica mi dice di si, a meno che non si tratti di una pensione statale, che resta come sappiamo tassata alla fonte
infatti i requisiti portoghesi per la non imposizione parlano di "pensione"
spero che la mia riflesione sia utile
un caro saluto a tutti gli expat blogghisti
Dario Alfredo

Ciao Dario Alfredo,
È un piacere risentirti.
In effetti non è statale, non penso avrò problemi.
Grazie per la tua risposta.
Maria Stella

Buongiorno a tutti e a Dario,
io usufruisco della reversibilità al lordo come RNH in Pt.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Buongiorno Dario
per precisione trattasi di INPS.
Molto cordialmente 
alfredo luigi caruso

ciao,la reversibilità è detassata,comunque è sempre meglio contattare la previdenza del tuo ente.nadia

Buongiorno a tutti,
ho letto questa e altre discussioni in cui si parla di reversibilità, però sempre partendo dal presupposto che si sia già beneficiari di tale pensione.

la mia domanda, che è più una curiosità perché né io né mia moglie ci teniamo ad usufruirne a breve  :idontagree: , è questa:

da expat con pensione al lordo in caso di ... ehmm ... necessità si può comunque beneficiarne, quando ovviamente ci siano i requisiti?

Fiorenzo

Buongiorno a tutti e a Fio54,
speriamo che non sia necessario. Comunque nulla cambia. Il superstite ha il diritto di usufruire della reversibilità.
In ogni caso, nulla di male, se si ponesse direttamente la domanda alla propria Previdenza Sociale.
Non si fa torto a nessuno ed è  normale che si possa conoscere alcune pratiche burocratiche.
Molto cordialmente 
alfredo luigi caruso

Buongiorno Alfredo,
la logica dice che nulla dovrebbe cambiare ma non sempre funziona secondo logica in ITA, comunque è vero, basta informarsi presso la previdenza sociale.

Fiorenzo

Buongiorno Fiorenzo,
perfettamente d'accordo.  La certezza, soprattutto in italia non esiste.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso