Trasferirsi in portogallo

Un ciao a tutti,mi chiamo Raffaele,voglio trasferirmi  in Portogallo con la mia compagna,sarò sincero adesso sono un disoccupato da anni in attesa della pensione misera che mi toccherà, quella della mia compagna che ancora lavora iniziamo a pensare che vivere in Italia con 1500 euro non sarà  dignitosa e per questo stiamo pensando di trasferirci mi hanno detto che per 10 anni non ci sarà  tassazione sulla pensione che gli affitti sono bassi a nord del Portogallo e anche il vivere qualcuno di voi che già ci abita potrebbe aiutarmi...pensavo vicino a Braga più o meno trovare una casina di 3 stanze a piano terra e tutto il resto.ringrazio chiunque possa dare delle informazioni e auguro una buona serata

Buongiorno Raffaelle,

Ben arrivato su Expat.com!

Ti suggerisco di iniziare la ricerca di informazioni leggendo tutto il materiale disponibile sul nostro forum Portogallo che è davvero ricco di preziosi consigli!
Per aiutarti puoi usare il motore di ricerca per argomento che trovi seguendo questo link: https://www.expat.com/it/search/europa/portugallo/

Ti segnalo inoltre la Guida sulla vita in Portogallo con tanti articoli utili per chi vuole trasferirsi in questo paese.

Un saluto e buona lettura  :)

Francesca
Team Expat.com

vedi Caldas da Rainha nei dintorni gli affitti non sono cari

Grazie,non so dove si trova.cercavo anzi pensavo verso Braga al nord

Raffaelello ha scritto :

Grazie,non so dove si trova.cercavo anzi pensavo verso Braga al nord


Salve, io vivo a Braga se vuole informazioni chieda pure!

Ciao Raffaele, io abito tra Porto e Braga, vicino al mare, posti molto belli e accessibili come costi.Se lo gradisci, ti puoi mettere in contatto con me cliccando sull'icona con la letterina. Ciao

Raffaelello ha scritto :

Grazie,non so dove si trova.cercavo anzi pensavo verso Braga al nord


a circa 80km da lisbona Obidos e vicino

Grazie,intanto vorrei sapere sugli affitti,io pensavo di spendere circa 300 euro al mese,possibile trovare appartamenti vuoti per arredarlo come uno meglio crede?in quale agenzia mi posso rivolgere? I generi alimentari quali sono i prezzi? Rispondendomi a queste domande posso avere un idea maggiore se è  conveniente trasferirsi.da anni sono disoccupato e lavoro un po a nero quindi avrò  un pensione da poco ,penso la sociale che attualmente sono 457 euro,mentre la mia compagna che ancora oggi lavora forse arriverà  a prendere 900 euro ,pagando un affitto qui a Prato in Toscana adesso sono 650 euro e ho detto tutto.cerco di pianificare i nostri ultimi anni di vita con dignità e in Italia è  impossibile.grazie per la risposta e ne avrò di altre domande da fare
Io ho 64 anni e la mia compagna 63 quindi tra 3 anni quando avremmo i requisiti per ottenere la pensione prendiamo  la decisione .credo di essere stato chiaro.la ringrazio per l aiuto con simpatia Raffaele

Raffaelello ha scritto :

.........,penso la sociale  .....


ciao Raff

se si  diviene residenti esteri  si perderanno  tutte le erogazioni elargite dallo stato come forma di "aiuto"  (prive di contribuzione versata)  quali:

- assegno invalidità
- assegno accompagnamento
- pensione SOCIALE

Se la pensione, ancorchè bassa è di tipo CONTRIBUTIVO non si perderà.

un saluto

salve alberto sono giulio mi puoi dare un indicazione per affittare un appartamento
a povoa do varzim o en vila do conde

Grazie,a questo non ci avevo pensato,mi dovrò  informare agli uffici Inps se la sociale posso averla con residenza in Portogallo.per ora questa e la nostra idea per ora.grazie un saluto

Ti consiglio di venire sul posto : Povoa e Vila do Conde sono due città di 70/80 mila abitanti ciascuna. Ciao

Raffaelello ha scritto :

Grazie,a questo non ci avevo pensato,mi dovrò  informare agli uffici Inps se la sociale posso averla con residenza in Portogallo.per ora questa e la nostra idea per ora.grazie un saluto


NO,  non devi chiedere se la sociale potrai averla con residenza in Portogallo ..... è  certo che non si possa.

Piuttosto chiedi DI QUALE NATURA SARà LA TUA PENSIONE ....  solo così potrai avere le idee più chiare su  cosa sarà possibile fare.

leggi anche qui

pensionioggi.it/notizie/fisco/assegno-sociale-quando-il-soggiorno-all-estero-sospende-la-prestazione-89787878

(copia/incolla nel browser)