Consigli ,possibilie trasferimento-Abu Dhabi

Caro Forum,

piacere di conoscervi, sono un nuovo mebro, iscritto oggi, e cerco consigli in vista di un possibile trasferimento negli Emirati, a Abu Dhabi . Prima di tutto, mi presento:
sono Marco, ho 38 anni, provengo dalla provincia di Bolzano, e circa 15 anni fa, ho lasciato l'Italia per studio e lavoro e da allora ho sempre vissuto quà e là in Europa. Lavoro nel campo della ingegneria idraulica e oceanografia.

Pochi giorni fa, a seguito di una mia candidatura presso una gorssa multinazionale di cui preferirei non fare il nome, mi hanno chiamato a telefono per farmi una prima intervista. Mi hanno chiesto superficialmente cosa faccio e perchè vorrei lavorare con loro, Mi hanno chiesto a quali condizioni mi aspetterei di essere assunto. Non mi aspettavo il contatto telefonico, ne domande così specifiche.

Mi hanno scritto ieri, fissando un appuntamento per un colloquio approfondito per il lavoro a cui mi sono candidato. Credo che, oltre agl iaspetti tecnici, mi porgeranno le stesse domande già fatte, ma chiedendo più dettaglio. Siccome non ho idea, chiedo gentilmente il consigliodi qualcuno/a che con conginizione di causa possa darmi qualche dritta o rispondere alle mie domande, che seguono, specialmente se è impiegato/a nel settore della ingegneria.

1. Trattamento economico. mi hanno chiesto qual'è la mia aspettativa di stipendio. Io ho fatto un breve calcolo, prendendo il mio netto attuale e aumentandolo di un poco. La cifra deve essere per loro risultata irrisoria, siccome la signorina ha mal celato una risata. Quanto dovrei chiedere per un lavoro nel campo dell'ingegneria, con un decennio di esperienza? Quali sono le cifre medie? Tutto dipende anche dal costo della vita. Guardando un po' in internet ho visto che è impensabile paragonare i prezzi di qui con quelli di lì.

2. Benefits. Qui, attualmente,  godo di alcuni benefits comebuoni pasto, trasporti pubblici, automobile, computer e telefono aziendale, assicurazione medica integrativa, pensione, relocation al momento del trasferimento in Belgio. è asupicabile richiedere lo stesso trattamento anche in sede di colloquio? è pratica comune richiedere questo tipo di benefits? Data la distanza, è pensabile richiedere il volo di ritorno una volta l'anno?

2a. Com'è guidare in macchina? è necessaria una macchina? O si può tranquillmente vivere senza, appoggiandosi ai mezzi pubblici?
2b. Se, per motivi difficilmente comprensibili dai "profani", volessi portarmi appresso la mia amata moto con targa italiana, posso guidarla negli Emirati?

3. Monte ore lavorative. In condizioni normali, cioò per lavori standard, si lavora come qui da Lun a Ven dalle 09:00 alle 17:00? Oppure esiste una regola non scritta secondo cui ci si aspetta un surplus? Come funziona, di norma, con gli straordinari?

4. Prevedo di dover trascorrere parte ddel mio lavoro in nave. Il golfo persico è una zona sicura? Oppure è una zona turbolenta? Non mi riferisco al moto ondoso, ma alla presenza di pirati o di interferenze esterne di natura ostile.

5. Spostamenti extra-Emirati. Da sempre sono stato attratto dall'Oman e, essendo i lvicino di casa, sarei molto tentato di visitare. Valicare i confini, per approdare negli Stati confinanti è facile o difficile?

6. (scusate la domanda banale). Rapporti sociali. Leggo che è vietato i l sesso prematrimoniale, pena la reclusione? è propio così? Ci si può baciare per strada? Le effusioni in luogo pubblico sono mal viste?

7. Clima. Anche conscio del fatto che dovrò lavorare molto all'esterno, si riesce a resistere all'inizio?


Mi scuso per la prolissità e ringrazio chiunque volgia rispondermi.
Un cordale saluto dal piovoso belgio
Marco

Ciao Marco,

Ben arrivato su Expat.com! 

Per reperire informazioni circa lo stipendio medio di un ingegnere ad Abu Dhabi puoi provare a dare un'occhiata al sito payscale.com.
Sul resto spero che qualche utente in loco ti possa illuminare.

In bocca al lupo per il colloquio  :)

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca.

Molte grazie per il benvenuto.

Un saluto da Anversa (oggi col sole...) :-)
Marco