Menu
Expat.com

Trasferimento a Pune - consigli alimentari

Ultima attività 25 Settembre 2019 di niklaus38

Nuova discussione

Tania Fabio

Ciao a tutti
A settembre il mio compagno verrá trasferito per lavoro a Pune per tre anni ed io lo seguirò in questa sua nuova avventura. Una meta però non proprio desiderata lavorativamente parlando anche se l’India é sempre stata in cima alla nostra classifica dei viaggi da fare nella vita.
Nel mio immaginario l’India mi é sempre apparsa come molto difficile, complicata, con infinite restrizioni e con innumerevoli rischi in termini di salute.
Navigando un pó su internet le mie preoccupazioni si sono parecchio amplificate poiché abbiamo entrambi una condizione di salute al momento un pó precaria: il mio compagno deve seguire una dieta a base di frutta, verdura sopratutto verde (tipo spinaci, insalate, fagiolini, etc...), carne bianca (ha un’infiammazione intestinale grave e molto estesa) ed io ho un’allergia anche per contatto che mi limita nel consumo degli alimenti.
Avrei bisogno del vostro aiuto per meglio capire la situazione e prendere una decisione compatibile con le condizioni di salute attuali per non incorrere in rischi e complicazioni poi difficilmente gestibili.
Sotto l’aspetto alimentare, Pune offre varietá di scelta?
Le verdure (insalate comprese) si possono consumare crude o ci sono restrizioni? La frutta si puó consumare tutta o solo quella con buccia?
L’acqua é potabile?
Ci sono le zanzare? Tante?
Quali malattie si possono contrarre?
É vero che si puó contrarre la malaria, salmonella, febbre gialla, etc...?
I supermercati offrono ampia scelta di prodotti europei?
I negozi biologici sono ben forniti?
Gli yogurt di soya si trovano e sono sicuri?
Grazie mille a chi potrá aiutarmi e scusate le domande inusuali.
Un caro saluto a tutti.

Francesca

Ciao Tania Fabio,

Ben arrivata su Expat.com!

Io l'unica che posso dirti perchè l'ho letto su blog di expats in India è che la verdura cruda non va mangiata.
Magari potrebbe interessarti la sezione anglofona del sito dedicata ai blog scritti da espatriati a Pune, ecco il link: https://www.expat.com/en/directory/asia/india/pune/

Un saluto  :cheers:

Francesca
Team Expat.com

niklaus38

Ciao Tania,
leggo oggi con un po di ritardo il tuo post e credo di poterti dare un po di informazioni, che visto siamo nella seconda metà di settembre avrai avuto modo di toccare con mano. Pune è una città anomala, in India ma non propriamente Indiana, caotica e sporca come tutte le città di questo paese, ma con la possibilità di trovare tutto quello che vuoi. I vostri problemi alimentari coincidono con le abitudini alimentari locali, solo fate attenzione che qui tutto è piccante. Per le verdure e la frutta non ci sono problemi nel mangiarle crude ma previa sterilizzazione. Non trovando l' amuchina stile Italia ho optato per lo sterilizzante per biberon o alimenti per bimbi, lo trovate in quasi tutti i supermercati. Lavare la frutta usando l' acqua purificata non direttamente usare quella del rubinetto che non è potabile. Immergi per 20 minuti verdure e frutte in una bacinella poi lavi il tutto sempre con l' acqua del purificatore e potrai andare tranquilla. In India ogni appartamento è dotato di questi aggeggi vitali. Per la carne troverai il pollo in ogni versione e gamberetti e filetto platessa come pesce. Mettete comunque in preventivo un primo periodo di assestamento intestinale dovuto al cambio alimentazione e a qualche cena ritenuta sicura in ristoranti internazionali ma poi in realtà non proprio così. A Pune ci sono parecchie zanzare, ciclicamente ci sono casi di Dunge e Cikungugna ma facendo uso di normali repellenti non dovreste avere problemi. Febbre gialla non ne ho mai sentito parlare.  Se vuoi maggiori informazioni non farti problemi contattami pure. Ho passato 4 anni a Pune, ora sono In Brasile fino a fine anno ma a Gennaio rientro in Pune per un periodo molto lungo. Dimenticavo a Pune ci sono parecchi Italiani.

Tania Fabio

Ciao ti ringrazio moltissimo per i consigli. Siamo arrivati a Pune tre settimane fa e non nascondo le prime difficoltà soprattutto nel reperire alimenti diversi da peperoni e melanzane. La città, vero, è molto caotica e sporca ma nonostante ciò Pune riesce ad affascinarci e a coinvolgerci moltissimo. Abbiamo già incontrato diversi italiani che ci hanno indirizzati e dopo qualche giorno la situazione è migliorata e lo spirito di adattamento ha preso il sopravvento.
Nonostante l'acqua sia depurata nel residence, la paura di infezioni batterica è sempre altissima! Poi non ti dico riguardo alle zanzare (terrore puro!). Diversi italiani che abbiamo conosciuto hanno purtroppo preso la Dengue... Ci vorrà tempo per tranquillizzarci prendendo le giuste precauzioni.
Abbiamo parecchi progetti per cercare di integrarci in questa cultura nuovissima, ci piacerà, ne siamo sicuri!
Se torni a Pune, sicuramente ci incontreremo tra gli italiani espatriati (ce ne sono tanti ma non tantissimi!).
Un caro abbraccio e a presto.
Tania

niklaus38

Ciao Tania, Felice che siate arrivati e ormai stiate trovando un equlibrio piu stabile. Ottimo che abbiate gia conosciuto expat Italiani. Anche per me è stato importante ed utile avere un appggio locale per inziare a trovare i giusti riferimenti.  Spero vi abbiano dato i riferimenti per Dorabjee's in Camp per trovare alimentari di ogni tipo, è il piu fornito, come Nature's Basket in Koregaon Par per la verdura e frutta, pollo e pesce, London Muffin in Kalyni Nagar per il pane e brioches e dolcetti vari ecc.... Per l' acqua vai tranqulla, se avete il purificatore a carboni attivi e lampada uv, avete acqua al 70% pulita e potete usarla per bollire la pasta lavarvi i denti ecc.. Per le zanzare purtroppo dovete fare attenzione ma senza diventari pazzi, ricordatevi lo spray quando uscite in paticolare appena finita la stagione dei monsoni. Ricordati di dotarti di antizanzare elettrici in casa il Good Night ha sempre funzionato molto bene e non mi ha mai creato problemi.  Ma sicuramente dopo quasi un mese avete già un buon bagaglio di esperienza. Spero di incontrrvi al mio rientro in Pune che embra schedulato per la seconda metà d gennaio 2020. Ber ora un grosso in bocca al lupo e vivete quesa esperienza senza patemi d'animo, vedrete che l' India un po alla volta vi stupirà.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Pune

Tutti gli articoli della guida Pune