pensionati italiani in Portogallo

...cerchiamo di sintetizzare…..
1) possono beneficiare della defiscalizzazione pensionistica solo coloro che provengono dal settore privato
2) verificare l'ammontare riportato sul CUD (/13 mensilità): si ottiene l'importo della pensione "portoghese" (un T2 bilocale costa € 5/600 al mese, acqua e gas hanno un costo basso, TV dipende dall'abbonamento - con accorgimenti si possono ricevere  i programmi italiani…); in ogni località sono presenti mercati (Lidle, Continente, Jumbo) e mercatini "filiera corta"
3) affidare l'onere dell'iter burocratico/ricerca dell'abitazione ad agenzie (il primo ha un onere di circa € 1200/1500; il secondo una commissione pari ad una mensilità ed una mensilità quale caparra: tenere presente che il contratto di locazione deve avere una durata annuale e rinnovabile)
Anticipato quanto sopra….andiamo a scoprire il Portogallo ….
i) Porto, bellissima città del nord, clima continentale/atlantico,
ii) Lisbona, è la capitale, altresì centro universitario; stupenda ma, non economica; voli diretti con l'Italia
iii) Faro, Algarve, ovvero la parte sud del Paese, clima temperato, non umido, ancora il costo della vita è indicizzato ad un valore del 25% circa inferiore all'Italia; aereoporto collegato, specialmente per sei mesi all'anno, con le maggiori città italiane a prezzi "low cost": Portimao, Albufeira, Olhao, Fuseta, Tavira, Villa Real...a voi la scelta)
4) Sanità: di buon livello nei principali ospedali; l'aspetto amministrativo (le ns. Asl) similare all'inizio, più semplice successivamente (vale altresì la pena di fare ricorso ad assicurazioni sanitarie il cui costo è molto economico)
5) Trasporti: in dipendenza delle località, potrebbe essere necessario avere un'auto (di proprietà o locazione durante il periodo invernale )
Bien-vindo
Corrado Valdambrini

la mia esperienza, riguardo al contratto di locazione, è che la mediazione la paga solo il proprietario e non l'affittuario.

Altresì la cauzione,
qui si limita soltanto ad una mensilità.

Faccio seguito alle precise indicazioni di Valdambrini, io ho preso residenza a Setubal, mi piace perchè offre un pò di città, spiagge vicine, anche gli ospedali, visto che siamo pensionati, e mezz'ora di strada per l'aeroporto di Lisbona.
Qui gli affitti tendono a salire un pò, ne approfittano, data la richiesta. Trasporti ottimi, ma io ho l'auto, la sto immatricolando qui, con costo sui 400 € , è tanto più comodo.
Io sono, attualmente, in affitto e ho versato due mensilità di cauzione. al proprietario.
MIa moglie ed io veniamo dalla liguria e trovoviamo il clima buono, anche se c'è sempre un pò di vento.
Anch'io mi sono affidato ad una agenzia per le pratiche, non avevo voglia di penare, e sono soddisfatto, è valsa la spesa.
Ho conosciuto altri italiani qui, tutti estremamente gentili e solidali con i nuovi arrivati, non siamo proprio una comunità, ma un bel gruppo.
Ciao a tutti
diego stigliani

Nuova discussione