Menu
Expat.com

Migliori città dove andare in pensione in Germania

Ultima attività 13 Maggio 2021 di guestuser0811

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Un numero sempre crescente di persone decide di andare a godersi la vita da pensionato all’estero. Ci date qualche consiglio per aiutare chi vuole trasferirsi in Germania dopo la pensione?

Quali sono le città Tedesche più attrezzate ad accogliere i pensionati stranieri?

Quali caratteristiche le rendono adatte ai pensionati: buon rapporto tra qualità e costo della vita, clima gradevole, sanità soddisfacente, accessibilità ai servizi, trasporti pubblici efficienti, facilità di collegamento con il paese di origine?

Si organizzano eventi/attività per coinvolgere i pensionati e fare gruppo?

Parlateci degli aspetti che voi, già espatriati, avete considerato prima di trasferirvi nella città della Germania dove attualmente risiedete.

Il vostro contributo è importante, quindi non esitate a condividere la vostra esperienza!

Grazie in anticipo,

Francesca

guestuser0811

Ciao, sono Simona, da Stoccarda.
Qui la sanità funziona abbastanza bene, i trasporti pubblici sono perfetti e non serve la macchina, l' Italia è....troppo lontana! L' integrazione c'è per chi parla bene la lingua, le attività in gruppo le trovi se (passato il corona) ti iscrivi a diversi club. Trovi amici dopo molto tempo, e solo dopo lunghi periodi preliminari, se accetti anche persone molto diverse da te.
Il clima va bene se non hai i reumatismi.
Per gli anziani ci sono tante piscine e bagni termali (anche abbinati a hotels), case di cura, saune, palestre, caffé, attività di volontariato, università popolare.
Ma vorrei tanto sapere cosa potrebbe spingere un italiano a voler passare la pensione in Germania!!!!!!!
Io ci sto 1- perché qui abitano le mie figlie e i miei nipoti, 2- perché mio marito qui ha una ditta, 3- perché dopo aver passato 37 anni in Germania non me la sento piú di ricominciare da zero in Italia, perché lí la vita è un combattimento continuo contro la burocrazia e gli imbrogli, se non hai delle conoscenze importanti.
Qui in Germania la vita è... diciamo, un po' piú squallida, ma funziona con pochi sforzi. C' è sempre una risoluzione statale per ogni problema, si vive bene anche da disoccupati!
Il solo problema, a parte il lunghissimo inverno, è il crescente individualismo, soprattutto in circoli accademici e intellettuali.
Aspetto le vostre reazioni!
Ciao
Simona

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Germania

Tutti gli articoli della guida Germania