ASSICURAZIONI AUTO E NON

Buongiorno a tutti gli utenti, volevo farvi sapere cosa succede in caso di collissione con auto o essere investi da auto con targa portoghese, ATTENZIONE|||| le assicurazioni portoghesi tendono a non pagare, dato di fatto, e riscontrato con due avvocati portoghesi, che chiedendo spiegazioni in merito, si sono lasciati andare dicendo che le assicurazioni auto e anche quelle mediche fanno fatica a risarcire e tendono a non pagare e andare in causa!!!!
Vi do 3 esempi dimostrabili se volete:
un signore a piedi viene investito sulle striscie pedonali da auto portoghese con a bordo una ragazza, dopo non essersi nemmeno fermata a provveduto a infilarsi in un bar vicino e trovare immediatamente delle persone a testimoniare il falso, senza nemmeno andare  in contro alla persona a terra e soccorerla, all'arrivo della GNR non gli è stata nemmeno tolta la patente, il paziente, frattura gamba, e braccio con varie contusioni forti, 2 mesi di ospedale e placca al braccio!!! risultato?? e che ora la controparte dice che il signore, dai famosi testimoni fasulli, non era sulle striscie e per tanto si andrà in causa!! Bella m*!
Altra storia; un signore viene tamponato da auto sempre con targa portoghese, usciti i gendarmi,fatto il verbale e scritto che veniva tamponato, a distanza di 25 giorni il perito della controparte non si è fatto nemmeno vedere!! e quindi la sistemazione auto è bloccata a chi sa quando...
terza storia: a un italiano residente in PT, viene rubata auto quasi nuova, assicurata con furto totale, assicurazione arestia a liquidare, quindi forse si andrà in causa.
Questo è quello che succede con le assicurazioni portoghesi, tirate voi le somme!!

Moderato da Francesca 4 anni fa
Motivo : *oscurato ;-)

Grazie Costans per la descrizione degli episodi. Se tutto ciò è vero, dobbiamo un tarare il senso civico Portoghese.... neanche nel sud Italia è così. Luigi

Concordo con Luigi.
Bisognerebbe appurare se questo comportamento è diffuso o se è magari circoscritto a certe zone o città.
Certo che non è proprio un bel biglietto da visita.
Io volevo trasferire la macchina ma info come questa mi fanno un po' pensare.
Fiorenzo

Fio54, lascia stare, a me hanno rubato l'auto e sto avendo molti problemi, e adesso la prossima auto, immatricolo di sicuro in Italia, e sul libretto metto il talloncino residente AIRE.
Adesso capisco perché costano poco...

certo che è vero!!! documenti alla mano...non sono balle, tranquillo.

Quindi adesso sei senz'auto, l'assicurazione non ti liquida e ti tocca pure andare in causa per far rispettare i tuoi diritti, con tutti gli annessi e connessi (incacchiature, spese, etc.) e magari trovano pure il modo di dire che è colpa tua o che te la sei rubata da solo!
che situazione del quaxxo!
Non so nel sud d'Italia, ma dalle mie parti questo poteva forse succedere negli anni 60/70!

C'è qualcun altro che ha avuto esperienze del genere e vuole parlarne?

Fio54, ora sto aspettando il verdetto della mia assicurazione portoghese, se è negativo mi tocca far causa,. e il problema più grande, trovare un buon avvocato che assista e non ti dissangua..... mahhhh

COSTANS ha scritto :

Fio54, lascia stare, a me hanno rubato l'auto e sto avendo molti problemi, e adesso la prossima auto, immatricolo di sicuro in Italia, e sul libretto metto il talloncino residente AIRE.
Adesso capisco perché costano poco...


Ciao Costans

Quindi sarebbe possibile immatricolare un auto in Italia, mettere questo talloncino Aire e poterla utilizzare anche in Portogallo come residente portoghese??

Umberto675 ha scritto :
COSTANS ha scritto :

Fio54, lascia stare, a me hanno rubato l'auto e sto avendo molti problemi, e adesso la prossima auto, immatricolo di sicuro in Italia, e sul libretto metto il talloncino residente AIRE.
Adesso capisco perché costano poco...


Ciao Costans

Quindi sarebbe possibile immatricolare un auto in Italia, mettere questo talloncino Aire e poterla utilizzare anche in Portogallo come residente portoghese??


Noooo Umberto ... ti rispondo io ... assolutamente NO è per uso   in OVUNQUE  tranne che in PT.

La procedura (talloncino..)  altro  non è che la variazione indirizzo della Carta di Circolazione ITA .... come  se ti trasferissi in altro comune.

In PT  se  guidi auto straniera e sei residente fiscale PT ... finisci in dogana .... fermo ... immatricolazione coatta oppure trascorso il fermo ... uscita immediata dal PT  ... comunque con sanzioni.

NON  sono stati segnalati cambiamenti ..... ad  oggi .. cioè in Legge Bilancio 2019.

Un saluto

Infatti mi sembrava strano 😁

No, si può immatricolare in Italia, ma non si può usare in PT, io la userò solo in Italia.

Umberto, io avevo scritto che si può immatricolare l'auto in Italia, ma non si può usare assolutamente in PT.

COSTANS ha scritto :

Umberto, io avevo scritto che si può immatricolare l'auto in Italia, ma non si può usare assolutamente in PT.


👍

Ero io che non avevo capito.

Salve sapete dirmi se conviene comprare un auto nuova oppure usata  in Portogallo ... senza fare la trafila di portarmi la mia e immatricolarla in Portogallo grazie

Ciao Felix, penso si sia già più volte parlato di questo, ma ti dico il mio pensiero.....
conviene perché paghi meno assicurazione e bollo, poi se hai qualche incidente, beh!, in bocca al lupo, comprarla qui, è da pazzi, ci sono prezzi molto più alti che in Italia e penso anche in Germania, se compri il nuovo, non ci sono campagne e non fanno sconti, se prendi usato viene venduto con molto più valore, e stai attento perché quasi sempre ti trovi auto da noleggio....okkio!!!!, quindi vedi te cosa fare, io avevo provato a farmi fare un preventivo in Audi per acquistare un Audi A5 2.0 TDI magari semestrale e li ho saputo che loro le prendono in Germania, quindi sicuramente da leasing o noleggio, e dato che devono pagare il Dazio, non si capisce perché in questo paese europeo bisogna pagare il dazio per importazione auto....mah!!! e quindi costano molto di più e sono auto quasi base e non conviene, comunque a parità di auto qui costano molto di +.

Grazie Costans .. infatti guardando vari rivenditori del posto le auto sia nuove che usate sono molto più care ... grazie 1000

Di nulla Felix, diciamo che si sono creati un bel business i portoghesi....in tutto. ciao

:top::top:

felix55 ha scritto :

Grazie Costans .. infatti guardando vari rivenditori del posto le auto sia nuove che usate sono molto più care ... grazie 1000


L'analisi del costo delle auto era già stato affrontato in maniera “scientifica” ossia confrontando il costo di uno stesso marca/modello/optional effettuato con il configuratore preso da una concessionaria italiana e una portoghese.
La differenza di costi è tanto maggiore all'aumentare del preventivo. Quindi per utilitarie basiche il delta e' minimo e aumenta all'aumentare di marca/cilindrata/modello/optional.

Un breve commento sul tema assicurazioni veicoli con targa italiana posseduti da residenti estero.
Il tema e' stato affrontato varie volte ed e' credo abbastanza chiaro.
Io avevo qualche incertezza ancora qualche tempo fa' in quanto il mio assicuratore storico non mi dava risposte chiare.
Lo scorso venerdì ho telefonato al contact center dellI' IVASS, ovvero l'Isituto Vigilanza Assicurazioni,  ho chiamato il PRA della provincia di Macerata, mi sono letto documenti sul sito istituzionale polizia municipale.it.
La risposta è chiara: cittadino iscritto AIRE ha diritto a possedere auto con targa italiana e assicurata ovviamente in Italia.
Deve soltanto cambiare la residenza sulla carta di circolazione con quella attuale (AIRE) e fornire un indirizzo di domicilio in Italia (al limite pure quello dell'ufficio dell'assicurazione, se e' d'accordo).
Dalle chiacchierate mi dicono che molte agenzie si rifiutano, fanno difficoltà etc..
E' un atteggiamento inaccettabile, sono obbligati a assicurare il veicolo.
Tali casi vanno segnalati all'IVASS.
Ho scritto email al mio storico assicuratore menzionando quanto fatto.
Per iscritto mi ha confermato tutto (...con mia grande sorpresa dato il suo scetticismo...verbale iniziale)
Non aveva altra  scelta.
Come già scritto da altri contributori, tale auto può circolare in tutta Europa, salvo il paese di residenza (ovviamente).
Giusto per condividere.
Buona domenica
Davide

Si tutto vero, Didi08, io ho fatto fatica a trovare un assicurazione auto che assicura residenti esteri, una delle poche è la Genertel, io ho detto che sono obbligati ad assicurare, ma ho avuto risposta negativa.
Basta dare un indirizzo italiano da mettere sul libretto auto e bisogna attaccare un adesivo con scritto proprietario residente aire.

Constans, quanto scrivi e ‘ quello che ho letto su siti internet o ascoltato da altri connazionali e infatti e' quello che mi accennava il mio assicuratore (ma si, ma no, vediamo, forse etc..).
E mi faceva pensare che chi invece c'era riuscito, magari era ricorso a sotterfugi o legami amichevoli con assicuratori che magari in via eccezionale trovavano scorciatoie legali o trovavano assicurazioni tipo quelle online che magari sembravano più compiacenti.
Questo non mi convinceva e navigando su internet ho trovato le risposte ai miei dubbi.
Sia IVASS , che ACI,  che altri siti ufficiali o altri specializzati , chiarivano con leggi e codici che l'assicuratore ha l'obbligo (non fa un favore!)  di assicurare un veicolo con targa italiana posseduto  da persona residente estero iscritto ad AIRE.
Nella realtà poi dicono anche che molti  assicuratori rifiutano, altri accettano con maggiorazioni dal 20 al 40 del premio etc...
Per questo ho deciso di scrivere e richiedere una risposta scritta  al mio assicuratore.
Per iscritto l'assicuratore non ha fatto altro che confermare quanto stabilito dalla legge. Non l'avesse fatto  ero determinato a segnalare il caso a IVASS. Non allego la copia della risposta per logica riservatezza, ma come dire la risposta e' stata una inversione a U rispetto a quanto a voce mi andava dicendo!
Per questo ho ritenuto di condividere la mia esperienza con altri utenti.
Approfittarsi dell'ignoranza e' sempre spiacevole, non dobbiamo accettarlo (.....quando possibile).
Davide

Chiedo scusa ma cosa significa immatricolare in Italia e mettere il tagliando aire?  mi hanno detto che come residente estero non posso acquistare in Italia a mio nome.

Sandra Scagnetti ha scritto :

Chiedo scusa ma cosa significa immatricolare in Italia e mettere il tagliando aire?  mi hanno detto che come residente estero non posso acquistare in Italia a mio nome.


chi lo dice non e informato .
si puo comperare auto in Italia essendo AIRE , dare un recapito in Italia

Ti ringrazio .
Poi una volta tornata in Portogallo devo rifare immatricolazione entro 12 mesi oppure posso lasciare anche in Portogallo la targa italiana con segnalazione nel libretto della iscrizione all'aire ?

Buongiorno Sandra,

penso che tu sia digiuna  di tutto ....

leggiti prima queste discussioni  (sono solo alcune delle più recenti)

il tema è stato trattato INNUMEREVOLI  volte  e  le risposte sono (negli anni )  quasi sempre le stesse .... cioè  qualcosa  cambia  ma la situazione dal 01/01/2018 è "stabile".

DISCUSSIONI

Portare auto dall'Italia, conviene?

immatricolazione auto italiana in Portogallo

TRASFERIMENTO AUTO

assicurazioni auto

costi immatricolazione

Utilizzo auto targata italiana in Portogallo


Buona lettura

Hai ragione..... Grazie mille

SBERTAN grazie ancora ma dire che sono a digiuno è farmi un complimento.
Visto la gentilezza di tutti vi pongo un quesito.
Possiedo una BMW del 2010 525D XDrive  e volevo cambiarla . In Italia ha scarso valore perché è una Euro 4 e quindi ho pensato di tenerla in Portogallo immatricolandola in loco.
Quesito : noi siamo iscritti all'AIRE dal 6  dicembre 2018 e residenti in Portimao dal 9 gennaio 2019. Dobbiamo immatricolarla entro dicembre 2019? 
Potete poi darmi una idea di massima di quanto potrebbe costare la tassa di immatricolazione?
Vi chiedo questo perché dopo un annetto vorremmo venderla…
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e spero che qualcuno possa illuminarmi

Ciao Sandra,
Guarda la data del certif. do Cidadao .... hai 12 mesi per immatricolarla in esenzione ISV riconosciuta ai nuovi residenti. Costo circa 4-500€ se tramite agenzia .... Pochi eur se fai da te.
Poi dovrai tenerla appunto 1 anno .... altrimenti riapplicano l esenzione che ti hanno scontato.  Una domanda .... non hai chiesto a Portimao ad un agenzia di passaggio ?? Sei già.sul posto.
Un saluto

Grazie SBERTAN noi siamo in Italia da maggio e non torneremo a Portimao fino a settembre. E' stato un periodo italiano lungo ma mio marito ha dovuto subire un intervento chirurgico. Eravamo convinti di poter realizzare di più con la BMW e che non ci fossero problemi a prendere una nuova auto con full noleggio a lungo termine in Italia. Errore perché non essendo residenti i in Italia non possiamo chiedere il noleggio a nostro nome ….

Io ho acquistato auto in Germania, e la immatricolo in Italia con un indirizzo di appoggio x assicurazione, poi nel libretto bisogna far apporre un adesivo dove c'è una dicitura che dice proprietario residente aire, devi trovare assicurazioni che lo fanno....

Scusa Costans dove posso trovare l'adesivo da apporre sul libretto dell'auto con la dicitura
"Iscritto aire- residente in Portogallo"

Sandra Scagnetti ha scritto :

Scusa Costans dove posso trovare l'adesivo da apporre sul libretto dell'auto con la dicitura
"Iscritto aire- residente in Portogallo"


Non si "trova" .....  mica lo vendono in tabaccheria ....   :sosad:
la Carta di Circolazione è un documento ufficiale e  non si manomette !!!

COSTANS ti ha gentilmente  riassunto l'atto finale pensando che tu avessi letto  :sosad:
   le discussioni elencate sopra.

E' una  variazione d'indirizzo che fai in Motorizzazione in quanto adesso (cioè da  7 mesi)  il proprietario (tu o tuo marito) ha cambiato indirizzo e c'è l'obbligo di legge di registrare la variazione sulle Carte di Circolazione dei veicoli come quando ti trasferisci in altro comune ITA.

Tra comuni ITA è gratuito e basta scrivere la targa nella richiesta di iscrizione al nuovo comune, poi  ti arriva il talloncino al nuovo indirizzo.
Il talloncino lo applichi sulla Carta di Circolazione

Per gli expat si va a "vecchio"  ed è necessario (pagando 50eur)  fare ciò in Motorizzazione o (pagando il doppio 100eur) presso  AgPratiche Auto.

RIMARCO IL CONSIGLIO

DISCUSSIONI da leggere assolutamente

Portare auto dall'Italia, conviene?
immatricolazione auto italiana in Portogallo
TRASFERIMENTO AUTO
assicurazioni auto
costi immatricolazione
Utilizzo auto targata italiana in Portogallo


Buona lettura  ........

aggiungerei anche nei compiti  :D
PATENTE

mi e stato detto che ci vogliono 6 anni per ottenere
la cittadinanza portoghese siccome ne ho vissuti 4 negli anni settanta e avevo la carta d identita portoghese devono essere contigui o basta aggiurnene altri 2
grazie giulio torres

Alla motorizzazione, per gli expat, non appongono nesun adesivo, ma ti danno un libretto nuovo con idicato che sei aire del comune di... e riportato un domicilio presso una persona residente italia che deve accettare firmando la richiesta.
Io ho indicato mio figlio, con lo stesso indirizzo del vecchio libretto, l'assicurazioni non hanno fatto storie (devi inviargli fotocopia del nuovo libretto).

alexmarti ha scritto :

Alla motorizzazione, per gli expat, non appongono nesun adesivo, ma ti danno un libretto nuovo con idicato che sei aire del comune di... e riportato un domicilio presso una persona residente italia che deve accettare firmando la richiesta.
Io ho indicato mio figlio, con lo stesso indirizzo del vecchio libretto, l'assicurazioni non hanno fatto storie (devi inviargli fotocopia del nuovo libretto).


Ciao Alessandro .... 

Della  delega  ad un referente RESIDENTE FISCALE ITALIANO abbiamo sempre parlato ed  anche  che debba  (come hai fatto)  essere coincidente con il vecchio indirizzo per non avere  aumenti di polizza.

Ma il rifacimento della Carta  di Circolazione  mi mancava.

Non è che era deteriorata o rovinata o  "piena"  di adesivi  (passaggi di proprietà) ed hanno colto l'occasione ?

Grazie

Stefano

per SANDRA

l'aggiornamento   dell'indirizzo è da farsi entro 30gg dalla variazione d'indirizzo .

In caso di controlli in ITA  ci sono le immancabili sanzioni  (600-1000 eur leggendo qui e là....) :o ...

Un saluto

No, ho fatto sia per la macchina che per la moto, quella della moto era nuova.

GIULIO TORRES ha scritto :

mi e stato detto che ci vogliono 6 anni per ottenere
la cittadinanza portoghese siccome ne ho vissuti 4 negli anni settanta e avevo la carta d identita portoghese devono essere contigui o basta aggiurnene altri 2
grazie giulio torres


Questa domanda è attinente all'assicurazione auto?  :huh:

Forse è attinente  alla parte della discussione nominata e  ...... E NON .   

Ehhhe... oooppss mi e'  scappata  :D:D