Dichiarazione redditi

Buon Giorno,

Ho vissuto con la mia ragazza a Lisbona per un anno ed entrambi abbiamo lavorato per questo periodo (8 mesi).
Adesso stiamo tentando di inoltrare lal'IRS ma il sistema al momento della conferma non accetta che sia indicata la nostra residenza fiscale come residenti in  Portogallo .
Credevo che avendo lavorato per piu' di sei mesi fosse da considerarsi automatico, ma dopo avere controllato ho scoperto che sul nostro nif abbiamo registrato l'indirizzo presente sulla nostra carta di identità (Italiana); inoltre nel periodo indicato risultavamo registrati all'aire in UK.
Il vero dilemma sta nel fatto che apparentemente se dovessi indicare un'altra residenza fiscale nella dichiarazione le somme da versare o ricevere cambierebbero notevolmente(questo utilizzando l'opzione simula nel sito delle finanze).

Grazie in anticipo,
Jacopo

ciao Jacopo ...

domanda ... vi eravate iscritti   all'anagrafe locale  ottenendo il Cerftificado do Cidadao ?

Se fosse così e se il periodo di 8 mesi fosse  in unico anno solare (le fiscalità sono per anno solare)  avreste provata la residenza fiscale ancorchè NON  aggiornatoil NIF.

Il mancato aggiornamento del NIF (dimenticanza?) in punto residenza Portoghese ....  forse ...  si potrebbe risolvere con interpello ... anche on line dal cassetto fiscale personale  .... forse ....

Comunque  dovete rivolgervi in ATFinancas oppure presso un contabilista.

L'AIRE in UK  interessa solo all' Italia .... dovevate anche on.line ... presentare richiesta di variazione d'indirizzo da UK a PT.

Un saluto