Cambio residenza

Ciao a tutti,sono trasferito in Egitto da 7 mesi, circa,per poter fare il cambio di residenza dall'Italia all'estero in generale,ci vogliono 12 mesi di permanenza. Se qualcuno ha già fatto il cambio di residenza in Egitto,potrebbe dirmi i vantaggi /problemi causati dopo il cambio di residenza? Quali consigli mi potete dare?
È un'obbligo?in caso di si,qualche sanzione se non si fa?
Grazia.....

Ciao Essam Wahba,

Mi pare di capire da un tuo precedente post che tu abbia la doppia cittadinanza sia egiziana che italiana. Ora tu vuoi riportare la tua residenza dall'Italia in Egitto, perchè non provi ad informarti presso l'ufficio del comune della nuova città dove ti sei trasferito?
Credo potrebbero aiutarti.
D'altra parte, se tu facessi ad esempio il percorso inverso, ossia dall'Egitto spostassi la residenza in Italia, andresti all'ufficio anagrafe del comune italiano di residenza per informarli e avviare il processo di ri-iscrizione.
Suppongo che più o meno la stessa formalità vada espletata in Egitto.

Saluti,

Francesca

Ciao Francesca,si, ho la dubbia cittadinanza,italiana e egiziana,io sono andato già al consolato italiano al Cairo e ho ritirato il modulo per il cambio di residenza(che si trova
anche online),ma non l'ho fatto ancora,perché ho ancora qualche mese di tempo per farlo e non sono certo dal mio tempo di permanenza in Egitto,quindi,preferisco aspettare un po'.
Ma,l'argomento del cambio di residenza,credo che nessuno l'abbia parlato nel forum e non sto parlando dell'informazione ufficiale che venga rilasciata dall'autorità competente,ma sto cercando di capire la situazione dal vivo da qualcuno che l' abbia fatto,soprattutto dagli italiani che vivono da anni in Egitto e sicuramente,hanno affrontato questo argomento,con la conseguenza di questa variazione,tipo :rinnovo carta d'identità,tessera sanitaria,passaporto e ecc....
Spero di essere chiaro e grazie per la tua gentile risposta....
Cordiali saluti,
Essam.

Ciao carissimo, grazie per aver aperto questa discussione perché non è stata mai affrontata,
Purtroppo anche se vivo ad Alessandria d Egitto dal 2017 non so come aiutarti perché ho solo cittadinanza italiana e vivo qui con il permesso di soggiorno e ho solo la residenza in Egitto.
Se hai novità o se ti posso aiutare in altro modo fammi sapere.
Grazie mille

Ciao Flavia,

Dal sito della Farnesina,ci sono le informazioni sul cambio residenza dall'Italia all'estero e come ho capito io è un diritto/dovere farlo per i cittadini italiani che si trasferiscono all'estero per più di 12 mesi e devono farlo entro 90 giorni dopo i 12 mesi di permanenza all'estero.nel tuo caso dovresti andare al consolato italiano in Alessandria,oppure inviare email alla sede consolare,ma io vorrei sapere la conseguenza per chi non l'ha fatto,proprio come te?se saprai qualcosa nel merito,mi farai sapere gentilmente ,perché mi interessa molto saperlo?grazie e ti saluto.

Io l ho fatto subito il cambio di residenza e sono iscritta all aire da quando sono venuta ad Alessandria d Egitto proprio al consolato, ma al contrario non saprei proprio, cioè se dovessi ritornare in Italia, però so che se non t iscrivi all aire ci saranno problemi

Al consolato italiano al Cairo,mi hanno chiesto se penso di stare per più di 12 mesi o no.quindi,ho ancora qualche mese di tempo e intendo farlo entro la scadenza prevista e non prima,perché,l'iscrizione all'AIRE,prevede la cancellazione della residenza in Italia....comunque,grazie lo stesso....

Prenditi il tuo tempo e poi fallo, non c'è scelta