Studiare e lavorare a Lisbona

Salve a tutti sono un ragazzo che a settembre si trasferirà a Lisbona. Non sto a dilungarmi sul motivo di espatrio ma l'unica cosa che mi va di raccontare che ormai l'Italia non offre nessun futuro per noi giovani. Poiché ho trovato lavoro presso teleperformance con alloggio da parte della ditta  sarei propenso ad iscrivermi ad un corso di laurea triennale, voIevo sapere le università alle quali è possibile iscriversi da studenti-lavoratori. Inoltre vorrei sapere se esistono  dei corsi di laurea in design industriale per studenti lavoratori che non possono frequentare le lezioni poiché lavorano, molti mi hanno consigliato di iscrivermi all'università telematica in Italia e rientrare una volta ogni tre mesi per dare gli esami poichè non conosco il portoghese, mentre altre persone mi consigliano di iscrivermi direttamente a Lisbona poichè la ditta teleperformance offre dei corsi di lingua gratuiti e ci sarebbero possibilità di studiarla. Iscrivendomi all'università in Italia a mio avviso avrebbe poco senso poichè spenderei delle cifre abbastanza alte per volare nella sede più vicina, Milano ad esempio. Quale strategia mi consigliate?? Grazie a tutti per la vostra preziosa pazienza.

Buongiorno a Tutti e a Gabdia,
potrebbe forse essere utile il sottostante link(copia e incolla).
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
dges.gov.pt/guias/inddist.asp?dist=11

Saprebbe aiutarmi su quale di queste offrono i corsi per studenti-lavoratori? Grazie

Buongiorno Gabdia,
può avere tutte le informazioni necessarie contattando  l'indirizzo sottostante. Penso che potranno dare qualche consiglio.

ISCTE - INSTITUTO UNIVERSITÁRIO DE LISBOA
Av.ª das Forças Armadas, 1649-026 Lisboa
Tel.: +351 217 903 000
[email protected]

Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Grazie mi è stato molto di aiuto, volevo un altro consiglio. Ma per chi non conosce il portoghese da studente straniero possibile iscriversi in inglese facendo dei corsi accelerati di lingua? Visto che ho un buon livello con l'inglese?

Buongiorno Gabdia,
posso assicurare che in tutte le università esiste il così detto "appoggio" per studenti stranieri.
Quindi rivolgendosi all'università scelta, quest'ultima offrirà quanto di necessarie e più appropriato necessario per l'appoggio linguistico.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Buonasera signor alfredo caruso, grazie per la sua pazienza, potrebbe rimandarmi il link con tutti i corsi di laurea a Lisbona? Perchè questo che mi ha mandato mi dice che non è più funzionante:
dges.gov.pt/guias/inddist.asp?dist=11
Grazie

Buongiorno Gabdia,
ho provato il link e risulta quanto sotto riportato

"O conteúdo que tentou aceder não está disponível".
Ma se prova ad accedere ugualmente  agli indici riportati nello stesso link, noterà che é  funzionante.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

ciao,

se vuoi esiste questo corso di portoghese "governativo"  on.line.

https://pptonline.acm.gov.pt/

iade.europeia.pt/pt-pt/cursos/licenciaturas/licenciaturas-globais/design-global
Le mie domande sono le seguenti e spero possiate aiutarmi perchè di portoghese non capisco nulla e riesco a decifrare solo quello che il sito propone in lingua inglese:
1)Riuscirò ad organizzare orari di lavoro con l'università? Premetto che lavoro 8 ore al giorno con teleperformance in base al progetto. CONSIGLI ANCHE su come eventualmente potrei organizzarmi sono ben accetti.
2) Entro quanto va fatta l'adesione e quanto costa, annualmente e mensilmente? C'è qualche possibilità di avere dei sussidi per lo studio da parte dello stato da restituire dopo la laurea come avviene ad esempio in paesi come l'olanda?
3) Ho contattato la sede per l'iscrizione ma non ho ricevuto nessuna risposta. Ho un diploma conseguito in Italia e per l'adesione richiedono che tale diploma sia autenticato presso l'ambasciata portoghese in Italia. Mi è stato detto da tale ambasciata italiana che il mio titolo è già tradotto in lingua inglese sull'originale e non occorre nessuna traduzione, salvo che loro lo pretendono in portoghese,non riesco a capire se lo accetteranno o occorre che l'equipollenza venga fatta in lingua portoghese, qualcuno sa darmi più informazioni? Le università in Portogallo accettano solo titoli in lingua portoghese o anche l'inglese va bene? Grazie per il vostro preziosissimo aiuto, se tramite il sito potete consigliarmi soprattutto per chi parla portoghese.