Portogallo: e' una buona scelta per una coppia di pensionati?

Mi chiamo Franco, ero un agente di commercio nel ramo informatica e sono definitivamente in pensione dal 01 Aprile di questo anno.
Sono molto incuriosito dal Portogallo, dalla sua storia, la sua gente, la cultura e le abitudini e vorrei prendere residenza non abituale in una zona dell'Algarve che non sia troppo affollata di turisti.
Ho gia' visitato Olhao che non mi ha entusiasmato e Faro che considero piu' piacevole, certamente ci sono molte altre cittadine nelle quali vale la pena abitare.
Sono sposato da 49 anni e ho diversi hobby ma i principali sono: suono la chitarra e canto, ho il brevetto per la conduzione di barche a vela e motore oltre le 12 miglia e mi (ci) piace viaggiare.
Ho letto molto di argomenti riguardanti il trasferimento di residenza in Portogallo e mi e' parso di capire che ogni citta' ha piu' agenzie professionalmente preparate per gestire la parte burocratica e quella abitativa di una operazione cosi' complessa, ringrazio fin d'ora tutti coloro che avendo gia' maturato questa esperienza mi daranno suggerimenti per affrontare questo cambiamento, scegliere una agenzia onesta e competente e una zona in cui abitare.

Buona giornata

Ciao Franco,

Ben arrivato sul forum di Expat.com  :)

Come avrai avuto modo di notare, questo nostro forum dedicato al Portogallo è un pozzo di informazioni.
Per aiutarti nella ricerca degli argomenti già trattati, puoi servizi di questa pagina (motore di ricerca per argomenti): https://www.expat.com/it/search/europa/portugallo/

A tua disposizione anche gli articoli della nostra Guida sulla vita in Portogallo.

Da ultimo ti faccio presente che su queste pagine non è consentito inserire i contatti di agenzie di servizi pertanto, chiunque lo desideri, te li farà avere attraverso la messaggeria privata.

Un cordiale saluto,

Francesca
Team Expat.com

Grazie Francesca, ho gia' letto molto sull'argomento "trasferirsi in Portogallo" e sono piacevolmente sorpreso dalla grande quantita' di notizie che si trovano su expat.com.
Una domanda: come si fa a utilizzare la messaggeria privata?
Grazie
Franco

Per accedere alla messaggeria privata di Expat.com clicca sull'icona a forma di messaggio che trovi in alto a questa pagina, lato destro.
Dopo aver cliccato ti ritrovi sulla pagina dedicata alla tua messaggeria privata.
Vai su "Invia un nuovo messaggio".
Scrivi il nome dell'utente a cui vuoi inviare il messaggio.
Scrivi il messaggio e clicca su "Inviare".

Saluti  :)

Si, se
la prima considerazione: importo lordo riconosciuto in Italia (ultima pagina CUD)/13=importo riconosciuto dall'Inps in Portogallo; io abito ad Olhao (Algarve) e rientro domani, pertanto per l'agenzia puoi contattarmi dal giorno 9 e fornirò n° telefonico e dettagli