Processo cambio targa automobile

Ciao a tutti.
Volevo un vostro aiuto.
Sono orami alla fine del processoper il cambio targa.
Ho stilato la Dav ed ora ho il numero di targa portoghese.
Cosa devo fare adesso?

Dopo circa cinque settimane, recati alla conservatoria della città dove vivi, e dietro pagamento ti consegnano il nuovo documento, col quale ti rechi a Finanças per pagare il bollo. Il resto lo devi fare al PRA. Auguri

Il bollo ... IUC  ... lo potrai  pagare   anche on.line dal tuo cassetto fiscale ATFinancas.

Le targhe puoi farle  "stampare"  dalle ferramenta che fanno questo servizio e  montarle tu stesso.

Un saluto

Spiego meglio la mia situazione perchè dalle risposte non pomprendo bene.
Ho svolto il processo  per il beneficio fiscale e non pagare l tassa ISV.
Questo processo all'alfandega è stato concluso.
Ora ho il numero di targa e se non erro devo andare all'IMT per proseguire la trafila burocratica.
La mia domanda è se devo attendere una lettera ufficiale dell'alfandega che attesta la conformità della macchina per poi proseguire all'IMT.
Grazie 1000

Hocutoro ha scritto :

Spiego meglio la mia situazione perchè dalle risposte non pomprendo bene.
Ho svolto il processo  per il beneficio fiscale e non pagare l tassa ISV.
Questo processo all'alfandega è stato concluso.
Ora ho il numero di targa e se non erro devo andare all'IMT per proseguire la trafila burocratica.
La mia domanda è se devo attendere una lettera ufficiale dell'alfandega che attesta la conformità della macchina per poi proseguire all'IMT.
Grazie 1000


dopo avere fatto il collaudo per cambio targa e cui ti danno un foglio con la vecchia targa Italiana e la nuova targa Portoghese e messo le targhe sul veicolo, assicurazione fatta puoi circolare

Hocutoro ha scritto :

Spiego meglio la mia situazione perchè dalle risposte non pomprendo bene.
Ho svolto il processo  per il beneficio fiscale e non pagare l tassa ISV.
Questo processo all'alfandega è stato concluso.
Ora ho il numero di targa e se non erro devo andare all'IMT per proseguire la trafila burocratica.
La mia domanda è se devo attendere una lettera ufficiale dell'alfandega che attesta la conformità della macchina per poi proseguire all'IMT.
Grazie 1000


Ciao, 
solo una piccolissima precisazione ... è  OT ... ma  visto che ci siamo....

l'esenzione NON è legata al beneficios RNH, ma bensì al trasferimento di residenza ... cioè al divenire residente  fiscale  in PT ....    e  per un'unica autovettura.

Cordialmente

Hocutoro ha scritto :

Spiego meglio la mia situazione perchè dalle risposte non pomprendo bene.
Ho svolto il processo  per il beneficio fiscale e non pagare l tassa ISV.
Questo processo all'alfandega è stato concluso.
Ora ho il numero di targa e se non erro devo andare all'IMT per proseguire la trafila burocratica.
La mia domanda è se devo attendere una lettera ufficiale dell'alfandega che attesta la conformità della macchina per poi proseguire all'IMT.
Grazie 1000


Buongiorno e Buona Pasquetta, che in Portogallo non si festeggia.
No, non devi aspettare una nuova comunicazione. Il tuo DAV lo trovi nella tua area del portale delle finanze nell'area dell'alfandega.
Se non ricordo male, quando hai il numero di targa ti devi recare alla IMT con tutti i tuoi documenti relativi all'auto. Loro completano l'iscrizione timbrando il modello con il quale avevi iniziato la trafila e paghi una cinquantina di euro, se non sbaglio. Aspetti un paio di settimane e poi vai alla Conservatoria do Registo, sempre con tutta la documentazione, dove ti rilasciano il nuovo libretto. Inizialmente solo un foglio provvisorio, perché il libretto ti arriverà a casa per posta. Anche qui paghi l'imposta di registro. Nel frattempo, comunque, puoi andare in officina a farti stampare la targa nuova e sostituirla alla vecchia, naturalmente appena avrai la nuova assicurazione. Se il DAV e la nuova targa ti sono stati rilasciati nel 2019 dovrai pagare il bollo entro la fine di dicembre, ma cmq trovi indicazioni in merito sulla tua area del portale delle finanze.
Sono passati alcuni mesi da quando ho fatto il tutto, ma penso proprio che l'iter sia questo. Buona giornata
Giovanni

giorugge ha scritto :
Hocutoro ha scritto :

Spiego meglio la mia situazione perchè dalle risposte non pomprendo bene.
Ho svolto il processo  per il beneficio fiscale e non pagare l tassa ISV.
Questo processo all'alfandega è stato concluso.
Ora ho il numero di targa e se non erro devo andare all'IMT per proseguire la trafila burocratica.
La mia domanda è se devo attendere una lettera ufficiale dell'alfandega che attesta la conformità della macchina per poi proseguire all'IMT.
Grazie 1000


Buongiorno e Buona Pasquetta, che in Portogallo non si festeggia.
No, non devi aspettare una nuova comunicazione. Il tuo DAV lo trovi nella tua area del portale delle finanze nell'area dell'alfandega.
Se non ricordo male, quando hai il numero di targa ti devi recare alla IMT con tutti i tuoi documenti relativi all'auto. Loro completano l'iscrizione timbrando il modello con il quale avevi iniziato la trafila e paghi una cinquantina di euro, se non sbaglio. Aspetti un paio di settimane e poi vai alla Conservatoria do Registo, sempre con tutta la documentazione, dove ti rilasciano il nuovo libretto. Inizialmente solo un foglio provvisorio, perché il libretto ti arriverà a casa per posta. Anche qui paghi l'imposta di registro. Nel frattempo, comunque, puoi andare in officina a farti stampare la targa nuova e sostituirla alla vecchia, naturalmente appena avrai la nuova assicurazione. Se il DAV e la nuova targa ti sono stati rilasciati nel 2019 dovrai pagare il bollo entro la fine di dicembre, ma cmq trovi indicazioni in merito sulla tua area del portale delle finanze.
Sono passati alcuni mesi da quando ho fatto il tutto, ma penso proprio che l'iter sia questo. Buona giornata
Giovanni


Buongiorno Giovanni.
Grazie 1000 per la tua risposta, è proprio quello di cui avevo bisogno.
Ti auguro una buona continuazione di giornata!!!